Prossimo avversario: il Brescia
Il 2024 grigiorosso si chiuderà allo stadio “Zini”: Cremonese in campo domenica 29 dicembre nell’anticipo della prima giornata del girone di ritorno della Serie BKT 2024-25. L’avversario di turno è il Brescia, tredicesima forza del campionato con 22 punti che nelle ultime cinque gare ha raccolto 4 pareggi e una sconfitta.
I PRECEDENTI
Quella di domenica sarà la sfida numero 60 tra grigiorossi e rondinelle: il bilancio è leggermente a favore di questi ultimi con 22 vittorie a 17, a cui si aggiungono 20 pareggi. Nella sfida d’andata ebbe la meglio il Brescia per 3-2, mentre l’ultimo incrocio allo Zini vide trionfare la Cremo grazie alla rete dell’argentino Abrego, subentrato a Collocolo nei minuti iniziali di gara.
CERCASI CONTINUITÀ
Dopo un inizio di campionato positivo, con 4 vittorie nelle prime 7 giornate, il Brescia si è ritrovato in difficoltà conquistando un solo successo negli ultimi 12 incontri disputati. Da due giornate la panchina è stata affidata all’ex grigiorosso Pierpaolo Bisoli, in precedenza alla guida del Modena. Il tecnico romagnolo ha raccolto due pareggi in due partite, 0-0 con la Salernitana e 3-3 con il Modena, schierando un 3-5-2 con Lezzerini tra i pali, la coppia Dickman-Corrado sulle fasce, il terzetto difensivo composto da Cistana, Adorni e Papetti, un centrocampo con Verreth in regia e Bisoli-Galazzi a lato e il tandem d’attacco Borrelli-Moncini.
CURIOSITÀ
- Il Brescia è la squadra che la Cremonese ha affrontato più volte in Serie BKT: 43, almeno sette confronti in più che contro qualsiasi altra avversaria nel torneo. Il bilancio di questi precedenti sorride ai biancazzurri, che vantano 15 successi a fronte di 11 vittorie grigiorosse (17 i pareggi).
- La Cremonese è rimasta imbattuta in tutte le ultime sei partite casalinghe contro il Brescia in Serie BKT (3V, 3N) vincendo l’ultima con il punteggio di 1-0: i grigiorossi non hanno mai registrato due successi interni di fila con annesso clean sheet contro questa avversaria nel campionato cadetto.
- La Cremonese non pareggia l’ultima partita di dicembre in un anno solare in Serie BKT dal 22 dicembre 1996 (1-1 contro il Palermo in quel caso) – da allora, tre vittorie e cinque sconfitte per i grigiorossi in questo tipo di partite nelle scorse otto partecipazioni al torneo cadetto.
- Il Brescia ha vinto solo una delle ultime 11 partite di dicembre in un anno solare in Serie BKT (3-2 ai danni della SPAL, il 30 dicembre 2020 – 7N, 3P), dopo che aveva vinto senza subire alcun gol (11-0 il punteggio complessivo) tutti i cinque precedenti match di questo tipo disputati nel torneo cadetto.
- Dall’arrivo di Giovanni Stroppa, la Cremonese ha mantenuto la porta inviolata quattro volte in sei partite di campionato, dopo che aveva concesso almeno una rete in tutte le precedenti 11; nel periodo (dalla 14ª giornata) nessuna squadra ha fatto meglio nella competizione (quattro clean sheet anche per Carrarese e Spezia).
- Nell’ultima giornata di campionato Franco Vázquez ha fornito il suo primo assist stagionale, arrivando a otto partecipazioni attive in 18 presenze, solo due in meno di quanto fatto in 35 presenze della Serie BKT 2023/24 (tre gol, sette assist).
- Con quattro gol e un assist in 13 presenze, Birkir Bjarnason è a una sola partecipazione di distanza da quanto fatto in 37 partite disputate nella Serie BKT 2023/24 (cinque reti, un passaggio vincente).
- Cremonese-Brescia: i convocatiSono 23 i grigiorossi convocati per la sfida con il Brescia
- Stroppa: “Servirà una prestazione di carattere e attenzione”Mister Giovanni Stroppa alla vigilia di Cremonese-Brescia, sfida della 20ª giornata di Serie BKT
- US Cremonese Store: chiusura invernale dal 30 dicembre al 6 gennaioPausa invernale per US Cremonese Store di Via Solferino: l’attività riprenderà regolarmente il 7 gennaio 2025
- Consiglio Direttivo Lega B, costituito il Comitato EsecutivoLega B: si è svolta oggi pomeriggio presso la sede della Lega a Milano la prima riunione del Consiglio Direttivo della nuova governance della LNPB.
- Cremo al lavoro in vista dell’ultimo impegno dell’annoAllenamento: il report di venerdì 27 dicembre