Skip to main content

Prossimo avversario: la Juve Stabia

18 Ottobre, 2024

Il campionato è pronto a ripartire al termine della sosta per le nazionali: domenica 20 ottobre la Cremonese di mister Corini scenderà in campo contro la Juve Stabia in occasione della 9a giornata di campionato (fischio d’inizio ore 15). I campani occupano attualmente il quarto posto in classifica con 14 punti, frutto di 4 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte.

I PRECEDENTI
Quella tra Cremonese e Juve Stabia è una sfida “giovanissima”: gli unici due precedenti, infatti, risalgono alla stagione 2019-20 di Serie B. Allo Zini finì 1-1 con le reti di Forte e Ceravolo, mentre al ritorno la Cremo ebbe la meglio per 2-1 (doppietta di Ciofani) e conquistò matematicamente la permanenza in cadetteria.

INIZIO DA RIVELAZIONE
Dopo aver conquistato la promozione con una grande stagione nel girone C di Serie C, la Juve Stabia guidata da mister Pagliuca ha saputo adattarsi subito alla nuova categoria, rendendosi protagonista di un inizio di campionato da vera e propria rivelazione. I 14 punti raccolti in 8 partite, bottino importante in ottica salvezza, sono dovuti soprattutto ad una grande solidità difensiva: i gialloblù infatti hanno chiuso più partite di tutti con la porta inviolata (4) e hanno subito solo 8 gol (hanno fatto meglio solo Palermo e Spezia, a quota 7). Negli ultimi due turni, inoltre, sono arrivati successi importanti contro Pisa e Sampdoria.

GIOCATORI CHIAVE
Per affrontare al meglio la Serie B al suo ritorno, la Juve Stabia ha deciso di rinforzare l’organico autore della promozione con diversi elementi in ogni reparto. In porta è stato confermato Thiam, protagonista lo scorso anno con la miglior difesa del girone C di Serie C, mentre in difesa Varnier si è aggiunto a Bellich e Folino. Sulle fasce del 3-4-2-1 di Pagliuca agiscono spesso Floriani sulla destra e l’esterno in prestito dalla Cremo Rocchetti, ai lati della coppia di centrocampisti composta da due tra Leone, Pierobon e Buglio. La prima punta Adorante (capocannoniere dei gialloblù con 3 gol) è supportata da Maistro, in concorrenza con Mosti, e Candellone.

CURIOSITÀ

  • La Cremonese è rimasta imbattuta nei due precedenti disputati in Serie BKT contro la Juve Stabia, nella stagione 2019/20: pareggio casalingo (1-1) nel match di andata e successo esterno (2-1) al ritorno.  
  • Dopo due sconfitte di fila, la Juve Stabia ha vinto gli ultimi due match di campionato contro Pisa e Sampdoria; i gialloblù potrebbero collezionare tre successi consecutivi in Serie BKT per la prima volta da settembre-ottobre 2012 (quattro in quel caso, sotto la gestione di Piero Braglia).
  • La Cremonese non ha ripetuto lo stesso risultato per due match consecutivi in alcuna delle ultime 16 partite di Serie BKT (6V, 4N, 6P), pareggiando la più recente (1-1) contro il Bari; i lombardi non chiudono in parità due gare di fila nel torneo cadetto dal febbraio scorso (tre in quel caso) 
  • La Cremonese occupa il settimo posto in classifica nel torneo in corso, con 11 punti, frutto di tre vittorie e due pareggi (3P); tuttavia, se considerassimo soltanto i secondi tempi di gioco di questo campionato, i grigiorossi balzerebbero in vetta alla graduatoria, in solitaria, con 16 punti all’attivo (cinque più degli avversari di giornata).
  • La Juve Stabia ha segnato quattro gol a seguito di un cross in questo campionato, compresi gli ultimi due sul campo della Sampdoria – meno soltanto del Modena (sei) da questa situazione di gioco. Tuttavia, nessuna di queste reti è arrivata al Romeo Menti.
  • Tra i giocatori che hanno preso parte a più di due reti in questo campionato, Dennis Johnsen è quello che vanta la media migliore tra minuti giocati e partecipazioni al gol: una ogni 72’ minuti disputati (in totale, una marcatura e tre assist in 286’ nel torneo in corso).