Skip to main content

Prossimo avversario: il Sudtirol

14 Marzo, 2024

Trasferta altoatesina per la Cremonese, che sabato 16 marzo sarà ospite del Sudtirol in occasione della 30ª giornata di Serie BKT che chiuderà il mese di marzo (fischio d’inizio alle ore 14). La formazione biancorossa, attualmente tredicesima in classifica a quota 35 punti, ha raccolto 2 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta negli ultimi 5 incontri.

PRECEDENTI
I precedenti tra Cremonese e Sudtirol sono 24 in totale, con gli altoatesini in leggero vantaggio a quota 8 vittorie rispetto alle 6 della Cremonese (10 invece i pareggi). All’andata, in occasione della 10ª giornata di campionato, l’allora formazione di Pierpaolo Bisoli si impose allo Zini per 0-1 (autogol di Ravanelli nei minuti finali). Per i sostenitori grigiorossi gli incroci più sentiti risalgono al doppio confronto nella finale playoff di Serie C2 della stagione 2003-04, che sancirono il ritorno della Cremo in Serie C1.

RITORNO A RITMO PLAYOFF
La formazione di Federico Valente (alla guida del Sudtirol dallo scorso dicembre) viaggia ad una media punti da playoff nel girone di ritorno: con 15 punti raccolti in 10 partite (gli stessi del Pisa), è sotto solo alle attuali prime sei in classifica. Analizzando la graduatoria più in generale, i playoff distano 2 punti, mentre la zona playout è tenuta a distanza (+5). I biancorossi vantano l’ottavo attacco del campionato (35 gol segnati) e si distinguono per l’elevata efficienza, essendo la formazione con il minor numero di tiri nello specchio della Serie B (66).

GIOCATORI CHIAVE
Tra i grandi protagonisti della stagione in casa Sudtirol c’è Daniele Casiraghi, rigorista eccellente (zero errori su 10 tentativi dal dischetto sin qui) che da solo ha contribuito a oltre il 50% dei gol segnati dai biancorossi (14 reti e 6 assist) ed è l’attuale vice capocannoniere della Serie B insieme al grigiorosso Massimo Coda. Tra i marcatori brillano anche Odogwu e Pecorino, autori di reti pesanti nel corso del campionato, mentre il trascinatore del centrocampo è il capitano Tait, che salterà la sfida alla Cremonese per squalifica. La difesa è guidata dall’esperto Masiello e dal neo acquisto Scaglia, pronti a difendere l’estremo difensore Poluzzi. Il modulo più utilizzato da Valente nelle ultime settimane è il 3-5-2.

CURIOSITÀ

  • Südtirol e Cremonese non hanno mai ripetuto lo stesso risultato negli ultimi 12 confronti in campionato tra Serie B e Serie C (su 13 complessivi) – dopo il successo per 1-0 ottenuto nella gara di andata gli altoatesini potrebbero così inanellare per la prima volta due successi di fila in campionato contro i grigiorossi.
  • Il Südtirol è imbattuto in casa in campionato contro la Cremonese, con quattro vittorie e due pareggi in sei confronti complessivi tutti disputati in Serie C tra il 2011 e il 2015 – tra le formazioni contro cui non hanno mai perso in casa nella categoria, contro nessuna gli altoatesini hanno disputato più sfide rispetto che contro i lombardi (sei anche contro il Lumezzane).
  • Il Südtirol non ha mai ripetuto lo stesso risultato nelle ultime 11 gare di campionato (4V, 3N, 4P), uscendo sconfitto nell’ultimo turno contro lo Spezia (2-1); in generale, la squadra altoatesina non perde due incontri di fila nella competizione da dicembre scorso (vs Reggiana e Lecco in quel caso).
  • Il Südtirol ha vinto le ultime due partite casalinghe di Serie B senza incassare nemmeno una rete (entrambe 1-0 vs Bari e Lecco) e non ha mai conquistato tre successi interni di fila nella sua storia nella competizione.
  • Nelle ultime 10 gare di campionato, la Cremonese è la formazione che ha collezionato più clean sheet (sei), ha subito meno reti reti (cinque) e l’unica rimasta imbattuta nel parziale (7V, 3N); in generale, la formazione grigiorossa non registra una striscia d’imbattibilità più lunga in Serie B dal periodo tra marzo 1991 e giugno 1991 (15 – cinque vittorie e 10 pareggi in quel caso).
  • Daniele Casiraghi è il giocatore che ha realizzato più gol su calcio di rigore nei maggiori cinque campionati europei e relative seconde divisioni (10 dei 14 in questa Serie B); inoltre, il classe ‘93 è quello che ne conta di più dal dischetto tra chi non ne ha sbagliato nemmeno uno in questi tornei in questa stagione (10 su 10 calciati).
  • Otto dei 14 gol realizzati da Massimo Coda in questa Serie B sono arrivati in match esterni: solamente Antonio Raimondo (nove) conta più reti in trasferta dell’attaccante della Cremonese (otto) nel torneo cadetto in corso.