Tris Cremo allo Zini: Cosenza sconfitto 3-1
Serie BKT – 22ª giornata
Cremonese-Cosenza 3-1
Cremonese (3-5-2): Fulignati; Antov, Ceccherini, Bianchetti; Collocolo, Pickel (72′ Johnsen), Castagnetti, Vandeputte (90+1′ Majer), Barbieri (78′ Zanimacchia); Vazquez, Bonazzoli (72′ Nasti). All. Stroppa.
Cosenza (3-4-2-1): Micai; Sgarbi, Dalle Mura, Venturi; Ricciardi, Charlys (66′ Cimino), Florenzi, D’Orazio (75′ Martino); Fumagalli (66′ Gargiulo), Rizzo Pinna (84′ Zilli); Artistico (75′ Mazzocchi). All. Alvini.
Arbitro: Galipò di Firenze (Assistenti Mondin di Treviso e D’Ascanio di Ancona). IV ufficiale Poli di Verona. Var Di Martino di Teramo, aVar Guida di Torre Annunziata
Note: – Ammoniti: 16′ Bianchetti (CRE), 29′ Collocolo (CRE), 31′ Ricciardi (COS), 43′ Charlys (COS), 68′ Gargiulo (COS). Espulsi: 62′ Ricciardi (COS)
Reti: 23′ Pickel (CRE), 25′ Ricciardi (COS), 85′ Vazquez (CRE), 90+3′ Johnsen (CRE)
La Cremonese parte subito forte e impegna Micai dopo meno di 3′: su calcio d’angolo Antov colpisce di testa e costringe la difesa ospite a respingere, poi il tiro smorzato di Bonazzoli dall’interno dell’area finisce tra le mani di Micai. Il Cosenza risponde all’11’ con la punizione di Rizzo Pinna, respinta prontamente da Fulignati in uscita. Al 17′ altro tentativo su piazzato del numero 20 rossoblù, questa volta deviato in angolo: la punizione era stata assegnata per un fallo di Bianchetti su Florenzi che ha portato all’ammonizione del capitano grigiorosso. Pochi minuti più tardi è Bonazzoli a cercare la porta con un destro da posizione defilata deviato da Micai in tuffo. La gara si sblocca al 23′: Vandeputte controlla un pallone sulla sinistra e mette in mezzo un cross perfetto per Pickel, che svetta di testa e insacca. Al 25′ pareggio immediato del Cosenza con Ricciardi che si avventa su un pallone vagante in area di rigore e dopo aver colpito il palo va a segno. La gara prosegue senza particolari squilli fino al 38′, quando Vazquez cerca il mancino al volo sugli sviluppi di corner trovando la risposta di Artistico a pochi passi dalla linea. Un minuto più tardi Collocolo scappa sulla destra e mette in mezzo per Vandeputte, anticipato all’ultimo secondo da Sgarbi in uscita. Il primo tempo si chiude quindi in parità.
La ripresa inizia sullo stesso copione del primo tempo: su calcio d’angolo Pickel colpisce di testa e trova un intervento miracoloso di Micai, poi sulla respinta Bonazzoli colpisce da pochi passi ma trova la respinta di Fumagalli sulla linea. L’offensiva grigiorossa prosegue con i tentativi di Vandeputte (deviato) e Vazquez (oltre la traversa). Al 60′ è ancora il belga a rendersi pericoloso con un destro dall’interno dell’area che supera la traversa. Al 62′ il Cosenza resta in inferiorità numerica: Barbieri scappa a Ricciardi e lo costringe al fallo tattico, ma essendo già ammonito l’autore dell’1-1 deve lasciare il campo. Il Cosenza si copre inserendo Gargiulio e Cimino per Fumagalli e Charlys. Proprio l’ex Foggia atterra Vazquez al limite dell’area e riceve il cartellino giallo a pochi secondi dall’ingresso in campo. La punizione è affidata a Vandeputte, che trova al risposta di Micai in caduta. I primi cambi grigiorossi sono Johnsen e Nasti per Pickel e Bonazzoli, e proprio loro si rendono subito pericolosi: cross del norvegese per l’attaccante, che di testa sfiora la traversa. Il Cosenza cambia inserendo Martino e Mazzocchi per D’Orazio e Artistico. Al 77′ Antov colpisce di testa da pochi passi, ma trova un salvataggio sulla linea di Venturi. I grigiorossi cambiano ancora inserendo Zanimacchia per Barbieri. All’80’ Vazquez si aggiusta il pallone e cerca il tiro a giro dal limite dell’area, ma Micai è ancora decisivo. L’argentino si sblocca all’85 segnando la rete del 2-1: grande giocata di Vandeputte che si accentra e crossa per il Mudo, abile ad insaccare di testa in caduta. Al 90′ l’arbitro assegna 4′ di recupero e la Cremonese cambia inserendo Majer per Vandeputte. La gara si chiude in pieno recupero con un gran gol di Johnsen, che scappa in profondità e con un gran tiro a giro piazza il pallone nell’angolino basso.
- Date playoff: il 15 e 16 maggio il primo turnoNel corso dell’assemblea delle società di Lega B sono state ufficializzate le date playoff
- Primo allenamento della settimana per i grigiorossiCremonese di nuovo al lavoro per preparare la prossima sfida di Serie BKT
- Il cordoglio del club per la scomparsa di Achille CotrufoIl cordoglio del club per la scomparsa di Achille Cotrufo
- Settore Giovanile – Quota 20 gol in Primavera 1 per Giacomo GabbianiTabellino e cronaca di Cremonese-Lazio, sfida della 20a giornata di Primavera 1 2024-25
- Settore Giovanile – La Cremo, gli States e la maturità: alla scoperta di Laila CilibertoL’intervista alla centrocampista della Cremo Femmile Laila Ciliberto dall’edizione del 18 gennaio de “Lo Sport Cremonese”