Rassegna stampa: 5 novembre
Ecco la rassegna stampa di oggi, domenica 5 novembre.
Tuttosport – “Alvini ritorna a Cremona”
Armando Napoletano e Federico Spinelli raccontano come Cremonese e Spezia arrivano alla sfida di questa pomeriggio. “Fiducia crescente in casa Cremonese – si legge. – Per la prima volta in stagione i grigiorossi hanno vinto due gare consecutive tra campionato e Coppa Italia e cercano la prima gioia casalinga”. Alvini torna a Cremona, ma pensa solo al suo Spezia: “Chi lavora là ha avuto modo di conoscere l’uomo e l’allenatore Alvini, ma ora è un’altra storia. Vogliamo uscire dalla zona bassa”.
La Provincia – “Cremonese per il tris e per espugnare lo Zini”, “«Tracciata la linea. Adesso avanti così»”, “«Cremona importante, ma ora c’è solo lo Spezia»”, “Primavera 2: Cremo e l’uragano Stuckler”
Il pezzo di apertura de La Provincia è dedicato a Cremonese-Spezia: “L’ultima volta che si incrociarono Stroppa e Alvini, il 6 maggio 2022 in occasione di Perugia-Monza, fu festa grigiorossa – scrive Fabrizio Barbieri -. Oggi si è ribaltato tutto, e il doppio successo contro il Cittadella ha dato una spinta importante alla squadra”.
Una pagina è dedicata alla conferenza prepartita di mister Stroppa: “Al Tombolato ho visto lo spirito che piace a me. So di poter contare su una rosa ampia e che dà garanzie”. Queste invece alcune dichiarazioni del tecnico spezzino Massimiliano Alvini: “Cremona ha rappresentato una tappa del mio percorso di crescita come allenatore, ma oggi sono concentrato solo sullo Spezia e su questo fantastico gruppo”.
Un box è dedicato alla Cremonese Primavera, che con il 4-1 sui pari età della Feralpisalò resta a punteggio pieno dopo sette giornate di campionato: decisiva una tripletta di Stuckler, a quota 13 gol in 7 giornate.
Il Giorno – “I grigiorossi ritrovano Alvini e lo Spezia”
“Vincere aiuta a vincere: è da questo presupposto che Giovanni Stroppa, reduce dal passaggio di turno in Coppa Italia, vuole portare i primi tre punti in campionato davanti al pubblico di casa” si legge nell’articolo firmato Mariachiara Rossi.
La Repubblica ed. Genova – “La Rabbia di Alvini per il calendario: «Perché favorire così la Cremonese?»”
La Repubblica apre il pezzo analizzando il calendario dello Spezia, che giovedì ha giocato in Coppa Italia contro il Sassuolo (due giorni dopo la Cremonese) e tra oggi e domenica prossima sfiderà i grigiorossi, Lecco e Ternana. Un dato sottolineato anche da Alvini in conferenza stampa: “Che contro di noi ci sia la Cremonese non c’entra nulla. Il punto è l’equità di trattamento, e qui non c’è”.
La Nazione di La Spezia – “Lo Spezia cerca la svolta a Cremona. Si riparte dalla bella prova di Coppa”
Il commento pre partita di Marco Zanotti: “Una gara importante su più fronti: per Alvini che a Cremona ha lasciato comunque buoni ricordi e per lo Spezia che allo ‘Zini’ cerca punti importanti sulla scia dell’ottima prova di Coppa Italia”.
Un box è dedicato alla Cremonese: Vazquez e Coda i giocatori da tenere d’occhio, in panchina ci sarà l’ex Giovanni Stroppa, alla guida dello Spezia per alcuni mesi della Serie B 2013-14.
Il Secolo XIX – “Alvini sfida il suo passato: «Ho fiducia in questo Spezia»”, “I violini suonano musica triste. Lo Spezia allo Zini di Cremona non vince da più di 60 anni”
Anche il giornale ligure presenta Cremonese-Spezia con le dichiarazioni del tecnico toscano: “Rispetto per i grigiorossi, ma mi interessa solo quello che faremo noi. L’attacco che non segna? Abbiamo dei problemi, ma possiamo crescere”.
I precedenti: lo Spezia non vince a Cremona dalla stagione 1959-60, poi ha raccolto cinque sconfitte ed un pareggio (0-0 nel 2020). Il 2-0 firmato Ciofani e Vasquez della Serie A 22-23, si legge, “fu una delle gare in cui lo Spezia capiù che la permanenza in Serie A era veramente a rischio”. Un box è dedicato ai tifosi spezzini che raggiungeranno la città del Torrazzo, 411.
(a cura di Lorenzo Coelli)