Rassegna stampa: 4 dicembre
Ecco la rassegna stampa di oggi, lunedì 4 dicembre.
La Provincia di Cremona – “Cremo, testa già al Venezia con i 3 ministri della difesa”
Il quotidiano locale presenta Cremonese-Venezia di sabato 9 dicembre analizzando le difese, che con 12 reti subite in 15 partite sono le migliori del campionato. I grigiorossi vantano un’imbattibilità di 368 minuti (l’ultimo gol concesso è quello di Vita, all’82’ di Cittadella-Cremonesse) con mister Stroppa che nelle ultime gare ha dato fiducia al terzetto composto da Antov, Ravanelli e Bianchetti. “Per arrivare a Natale con la corsa al vertice ancora aperta si riparte anche e soprattutto da loro. Al resto ci dovranno pensare Coda & Co.” scrive Ivan Ghigi.
Il Gazzettino ed. Venezia Mestre – “Il Venezia può sognare la Serie A”, “«Una squadra devastante»”, “Sabato c’è la Cremonese”
Il punto del giornale veneto sul Venezia: il primato conquistato e poi mantenuto nelle ultime giornate alimenta l’entusiasmo e le aspettative della tifoseria. “Il Venezia probabilmente non è, per profondità di rosa e qualità complessiva dell’organico, la più forte della Serie B. Ma questo non toglie nulla alla possibilità che il traguardo possa essere comunque centrato” spiega Marco Bampa.
Entusiasta l’attaccante dei lagunari Gytkjaer dopo la doppietta siglata nel successo per 3-1 sull’Ascoli, il quinto consecutivo per il Venezia: «Vittoria devastante, il nostro gruppo è forte e sono contento di averlo aiutato. La mentalità è fondamentale e noi siamo forti anche nella testa: questo campionato è una maratona, se si abbassa il ritmo ci si complica la vita».
Un box è dedicato ai grigiorossi, prossimi avversari del Venezia. Dopo lo 0-0 di Pisa mister Stroppa ha commentato così la gara di sabato: «Attendiamo una squadra lanciatissima e che st facendo bene. Sarà una gara importante per capire a che livello saremo noi».
La Nuova Venezia – “Il Venezia capolista, squadra con tanti giovani”, “La rivelazione Dembelé, un esterno che scompagina i piani avversari”, “Sette giocatori fuori uso, si cerca di recuperarne tre”
La Nuova Venezia analizza i numeri della capolista di Serie B: i lagunari hanno vinto 7 delle ultime 8 partite, di cui 5 consecutive (record in questa stagione) e sono il miglior attacco con 25 reti segnate in 15 partite, così come la miglior difesa al pari della Cremonese. Tra le caratteristiche degli arancioneroverdi anche il grande spazio dato ai giovani: sono 7 gli Under 23 che hanno raccolto almeno 9 presenze in campionato (nessuno come loro in Serie B).
Una pagina è dedicata ad Ali Dembélé, terzino di proprietà del Torino ma in prestito al Venezia che nelle ultime gare ha trovato spazio da subentrato e la prima rete tra i Pro (contro il Bari in occasione della 14ª giornata). Box di chiusura dedicato alla situazione infortunati: contro la Cremonese non ci saranno i dfensori Svoboda e Idzes, mentre Sverko, Joronen e Ellertson hanno accusato problemi prima e durante la sfida dello scorso turno contro l’Ascoli. Da valutare anche il capitano Modolo e Zampano, mentre Olivieri e Pohjanpalo, si legge, dovrebbero recuperare per la gara dello Zini.
(a cura di Lorenzo Coelli)