Skip to main content

Prossimo avversario: la Sampdoria

26 Febbraio, 2024

Turno infrasettimanale in trasferta per la Cremonese: martedì 27 febbraio alle 20.30 i grigiorossi saranno ospiti della Sampdoria in occasione della 27ª giornata di Serie BKT. La formazione blucerchiata occupa il 14° posto in classifica con 31 punti e nelle ultime 5 gare ha raccolto due vittorie, due pareggi e una sconfitta, per un totale di 8 punti.

I PRECEDENTI
In totale sono 24 i precedenti nella storia tra Cremonese e Sampdoria. Il bilancio pende a favore dei blucerchiati, che hanno vinto in 12 occasioni, rispetto ai 3 successi grigiorossi (9 i pareggi). L’ultimo precedente risale alla 4ª giornata del campionato corrente, quando le due formazioni pareggiarono 1-1 allo stadio Zini (gol di Pickel per i grigiorossi).

UNA SQUADRA VIVA
La formazione di Andrea Pirlo cerca di controllare le partite attraverso un possesso palla prolungato, che la porta a segnare diversi gol: con 34 reti in 26 partite vanta infatti il sesto miglior attacco del campionato alla pari del Como. Allo stesso tempo, i 40 gol subiti in altrettante gare la rendono la terza squadra più colpita della cadetteria. I capocannonieri della Sampdoria sono gli attaccanti Esposito e Borini, entrambi a quota 5 gol, seguiti dal duttile esterno Depaoli con 4. Il modulo adottato dai blucerchiati è il 3-5-2: Gonzalez, Ghilardi e Piccini agiscono a difesa del giovane portiere Stankovic, il centrocampo è affidato all’esperta mezzala Kasami, con Yepes in regia e l’ex Roma Darboe dall’altro lato e la coppia Barreca-Deaoli sulle fasce. In attacco si alternano i già citati Borini ed Esposito, De Luca e l’uruguayano Alvarez.

CURIOSITÀ

  • Sono cinque i precedenti tra Sampdoria e Cremonese in Serie B: bilancio favorevole ai blucerchiati con tre vittorie, a fronte di un solo successo grigiorosso (1N).
  • Dopo il pareggio nel match d’andata, la Sampdoria potrebbe non vincere alcuno dei due match stagionali in campionato contro la Cremonese per la prima volta nella sua storia tra Serie A e Serie B; 10 successi liguri, tre lombardi e 6 pareggi il bilancio complessivo dei 19 precedenti nelle prime due divisioni italiane.
  • La Sampdoria non vince in casa da 5 partite di fila (3N, 2P) e non mette in fila più match interni consecutivi senza successi nel torneo cadetto dalla serie di sei registrata tra febbraio e aprile 2002.
  • La Cremonese ha pareggiato le ultime tre partite di campionato, i grigiorossi non registrano 4 pareggi di fila in Serie B dal periodo tra maggio e giugno 1991.
  • Solo Inter (6) e Paris Saint-Germain (7) hanno concesso meno reti in trasferta della Cremonese (9) nei big-5 campionati europei e seconde divisioni in corso.
  • Gli ultimi 8 gol della Sampdoria in Serie B sono stati realizzati da otto giocatori diversi: Depaoli, Giordano, Ghilardi, González, Álvarez, Kasami, Darboe e De Luca.
  • Massimo Coda ha realizzato 8 gol in trasferta in questo campionato, nessun giocatore ha segnato di più fuori casa nella Serie B 2023/24 (a quota 8 anche Antonio Raimondo).