Skip to main content

Prossimo avversario: la Carrarese

22 Agosto, 2024

Primo impegno casalingo della Cremonese nella Serie BKT 2024-25: sabato 24 agosto alle 20.30 i grigiorossi scenderanno in campo allo “Zini” contro la Carrarese nella sfida della 2a giornata. La formazione toscana è una delle quattro neopromosse di questo campionato e ha fatto il proprio ritorno in cadetteria per la prima volta dal 1948.

I PRECEDENTI
In totale sono 14 i precedenti tra Cremonese e Carrarese: grigiorossi avanti con 6 successi, seguiti da 4 pareggi e 4 vittorie dei toscani. L’incrocio più recente risale alla stagione della promozione in Serie B della Cremo, 2016-17: un 3-3 allo Zini firmato Maiorino e Belingheri (doppietta).

ENTUSIASMO PER INSEGUIRE LA SALVEZZA
La Carrarese ha ritrovato la Serie B dopo circa 76 anni di attesa grazie ad un eccellente ruolino di marcia nei primi mesi del 2024, culminato con la vittoria dei playoff di categoria. Dall’arrivo dell’attuale tecnico Calabro, i giallazzurri hanno giocato 25 partite e raccolto 14 vittorie, 9 pareggi e 2 sconfitte. L’esordio in cadetteria contro un’altra neopromossa, il Cesena, ha visto trionfare i romagnoli per 2-1.

GIOCATORI CHIAVE
La formazione tipo dei toscani è un 3-4-2-1 che, per caratteristiche, può essere definito molto “verticale”: grazie ad una grande aggressività in fase di non possesso, una volta recuperata palla l’obiettivo principale è quello di servire il tridente d’attacco. In questo reparto, ai già presenti Panico (10 gol nella stagione 2023-24) e Palmieri si sono aggiunti il figlio d’arte Ryduan Palermo e i giovani Cerri e Cherubini. La regia è affidata all’argentino Schiavi in coppia con Palmieri, mentre in difesa Coppolaro e Imperiale proteggono la porta difesa da Bleve.

CURIOSITÀ

  • La Cremonese ha vinto entrambi i precedenti in Serie B contro la Carrarese disputati nella stagione 1947/48 (3-1 la gara di andata in casa e 5-1 la partita di ritorno, in trasferta.
  • Tra le squadre iscritte alla Serie B 2024/25, la Cremonese vanta il 100% di successi nel torneo solo contro la Carrarese (due vittorie in due precedenti); dall’altra parte, la formazione grigiorossa potrebbe diventare la prima contro cui la Carrarese subisce più di due sconfitte nella competizione.
  • Dopo avere perso le ultime tre gare disputate in Serie B, la Carrarese potrebbe rimediare quattro sconfitte di fila in cadetteria solo per la seconda volta nella sua storia nel torneo: dopo le quattro registrate tra ottobre e novembre 1947 (contro Suzzara, Hellas Verona, Padova e Treviso).
  • Solo Sassuolo (165) e Südtirol (153) hanno completato più passaggi nell’ultimo terzo di campo rispetto alla Cremonese in questa prima giornata di campionato (105, 32 in più degli avversari di giornata, la Carrarese a quota 73); in aggiunta, la Carrarese è invece la formazione che ha recuperato più volte il possesso del pallone nel primo turno di questa Serie B (63).
  • Da inizio febbraio, tra i giocatori che hanno realizzato più di cinque reti in Serie B (inclusi playoff e playout) Manuel De Luca è il più giovane (otto reti – luglio 1998); in aggiunta, il classe ’98 ha preso parte attiva a sei reti contro squadre neopromosse nella passata stagione in cadetteria (quattro gol e due assist).