Accessibility Tools

Skip to main content

Prossimo avversario: il Pisa

19 Aprile, 2025

Pasquetta in trasferta per la Cremonese: lunedì 21 aprile alle ore 20.30 i grigiorossi saranno ospiti del Pisa in occasione della 34a giornata di Serie BKT. La formazione toscana è attualmente seconda in classifica con 66 punti totali, frutto di 20 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte.

I PRECEDENTI
Il confronto tra Cremonese e Pisa si ripete da decenni in tutte le categorie, dalla Prima Divisione alla Serie B fino alla Coppa Italia. In totale i precedenti sono 43, con una distribuzione sostanzialmente equilibrata dei successi: 17 quelle dei toscani, seguite dalle 15 grigiorosse e da 11 pareggi. L’ultimo confronto alla Cetilar Arena risale a dicembre 2023 e fu proprio un pareggio, in questo caso da 0-0.

AD UN PASSO DAL SOGNO
La formazione di Filippo Inzaghi è senza dubbio una delle grandi sorprese del campionato cadetto per la stagione 2024-25. Partito con lo score quasi perfetto di 5 vittorie nelle prime 6 giornate, il Pisa è riuscito a consolidare e mantenere questo vantaggio sulle concorrenti con costanza e adesso si trova a +7 dal terzo posto. Le 20 vittorie in 33 gare sono una chiara dichiarazione di intenti, certificata dai numeri: i nerazzurri, dopo la Cremo, sono una delle squadre che concede meno tiri agli avversari, oltre ad avere il secondo miglior attacco della categoria. I pericoli maggiori vengono procurati nella prima parte di gara, nella quale i toscani primeggiano per reti segnate (30) e minor numero di gol subiti (12).

GIOCATORI CHIAVE
Il 3-4-2-1 del Pisa ha un trascinatore ben preciso: Matteo Tramoni, bomber della squadra con 12 gol stagionali. La seconda punta francese agisce al fianco dell’esperto Moreo a supporto di Lind, entrambi a quota 7 marcature in campionato. La difesa della porta di Semper è curata dall’ex grigiorosso Caracciolo, capitano dei pisani, con Bonfanti e Canestrelli. Sulle fasce agiscono Touré sulla destra e Angori a sinistra, con due tra Piccinini, Marin e Abildgaard a portare quantità e qualità in mediana.

CURIOSITÀ

  • Nelle ultime otto partite in Serie BKT tra Pisa e Cremonese, non si è mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato: due vittorie lombarde, tre pareggi e tre vittorie toscane, inclusa quella nel match d’andata di questo campionato.
  • Pisa imbattuto nelle ultime otto partite casalinghe di Serie BKT contro la Cremonese: quattro vittorie interne, quattro pareggi (incluso l’ultimo in ordine di tempo) e ben cinque clean sheets per i toscani nel periodo.
  • Il Pisa ha perso in due delle ultime quattro partite interne (2V) di Serie BKT (inclusa l’ultima in cui ha ospitato il Modena), tanti ko quanti nelle precedenti 26 gare casalinghe in cadetteria: è da maggio 2023 che i toscani non subiscono due sconfitte in casa di fila in una stessa stagione nel torneo (striscia di tre in quel caso).
  • La Cremonese arriva a Pisa reduce da una striscia positiva di sei partite in Serie BKT (3V, 3N), parziale nel quale per ben cinque volte ha segnato almeno due gol, ma anche nel quale ha messo a referto un solo clean sheet.
  • Nel 2025 Pisa e Cremonese hanno viaggiato allo stesso identico ritmo in Serie BKT: 23 punti conquistati per entrambe le formazioni, meno del solo Sassuolo (29) dall’inizio di questo anno solare.
  • Sfida tre le due formazioni che hanno concesso meno conclusioni alle avversarie in questa Serie BKT (333 la Cremonese, 342 il Pisa); la squadra grigiorossa è anche quella che ha subito meno tiri in porta (appena 104 in 33 giornate, 3.1 di media a match).
  • Matteo Tramoni, a segno nel match d’andata contro la Cremonese, è andato a bersaglio in 10 partite differenti del Pisa in questa Serie BKT: 10 vittorie per i toscani; il gioiello del Pisa ha portato ben 12 punti con i suoi gol in questo torneo (come Adorante della Juve Stabia), meno solo dell’attaccante dello Spezia Francesco Pio Esposito (13).