Skip to main content

Prossimo avversario: il Palermo

22 Febbraio, 2024

Scontro di alta classifica allo Zini: sabato 24 febbraio la Cremonese ospiterà il Palermo in occasione della 26ª giornata di Serie BKT. La formazione rosanero occupa il terzo posto in classifica con 45 punti totali, e nelle ultime cinque giornate ha raccolto 4 vittorie e un pareggio.

I PRECEDENTI
Sono 27 i confronti nella storia tra Palermo e Cremonese: il risultato più frequente è il pareggio (11), seguito dalle 10 affermazioni rosanero e i 6 successi grigiorossi. In occasione dell’ultima partita del girone d’andata ebbero la meglio i siciliani per 3-2 grazie alla rete segnata da Stulac al 97′, mentre l’incrocio più recente allo Zini è quello della stagione 2018-19: in quel caso la Cremo vinse 2-0 grazie ai gol di Mariano Arini e Francesco Migliore.

UNA SQUADRA IN FORMA
La formazione di Eugenio Corini, che nelle ultime uscite ha alternato 4-3-3 e 4-2-3-1, ha conquistato 6 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta nelle ultime 10 uscite e vanta il secondo miglior attacco del campionato con 45 reti segnate in 25 partite. In particolare, i rosanero sono particolarmente pericolosi negli ultimi minuti, con 18 reti segnate dal 75′ in poi. Il trascinatore è Matteo Brunori, capocannoniere della rosa con 9 gol e 4 assist, ma nelle ultime gare hanno fatto la differenza anche i centrocampisti Segre (7 gol complessivi) e Ranocchia (3). Quest’ultimo, insieme al difensore Diakité, è diventato presto un titolare dei siciliani, nonostante l’arrivo nella sessione invernale di calciomercato. Sugli esterni Di Mariano, Di Francesco e Insigne abbinano velocità e tecnica, rendendosi pericolosi sia in ripartenza che con tentativi dal limite dell’area.

CURIOSITÀ

  • Dopo aver vinto tre delle prime sei gare giocate contro il Palermo in Serie B (1N, 2P), la Cremonese ha trovato il successo solamente due volte nelle successive 19 sfide ai rosanero nella competizione (10N, 7P). Tuttavia, ben quattro delle cinque vittorie totali ottenute in questi precedenti sono arrivate proprio in match casalinghi.
  • Il Palermo, già vittorioso nella partita di andata, potrebbe ottenere due successi contro la Cremonese in una singola stagione di Serie B solo per la seconda volta nella sua storia (unico precedente quello del 1937/38).
  • La Cremonese ha mantenuto la porta inviolata in 11 delle ultime 14 gare di Serie B incassando solamente cinque reti; da inizio novembre, la squadra grigiorossa è quella che che conta più clean sheet (11) e che ha subito meno gol (cinque) nei maggiori cinque tornei europei e relative seconde divisioni.
  • Il Palermo ha vinto tutte le ultime tre partite giocate in Serie B, segnando otto gol e subendone uno, e potrebbe far registrare più successi consecutivi in cadetteria per la prima volta dal periodo tra marzo e maggio 2014 (sei di fila in quel caso), con Giuseppe Iachini in panchina.
  • Il Palermo ha realizzato 26 gol negli ultimi 30 minuti di gioco nei secondi tempi di questa Serie B, più di qualsiasi altra squadra; tuttavia, la Cremonese è una delle due formazioni che ne ha incassati meno in questo parziale di gara nel torneo in corso (sette alla pari del Parma).
  • Massimo Coda è il giocatore che con i suoi gol (12) ha portato più punti alla propria squadra (13) nel campionato in corso; tuttavia, l’attaccante ha giocato 404 minuti contro il Palermo in Serie B senza trovare il gol e solamente contro la Salernitana (506) ne conta di più tra quelle contro cui non ha mai segnato nella competizione.
  • Filippo Ranocchia ha realizzato tre reti nelle prime tre presenze con la maglia del Palermo in Serie B; l’ultimo giocatore capace di segnare per più incontri di fila con i rosanero nella competizione è stato Ilija Nestorovski tra marzo e aprile 2019 (quattro).