
Prossimo avversario: il Mantova
La Cremonese torna in campo allo Zini per la penultima sfida casalinga della regular season: nel pomeriggio di venerdì 25 aprile i grigiorossi ospiteranno tra le mura amiche il Mantova, tredicesima forza del campionato con 37 punti totali che nelle ultime cinque partite ha raccolto due vittorie, due pareggi e una sola sconfitta.
I PRECEDENTI
Cremonese-Mantova è una delle sfide più sentite per i tifosi grigiorossi: nei 48 precedenti la maggior parte delle gare si è chiusa in parità (20 in totale), mentre seguono 16 vittorie dei virgiliani e 12 affermazioni della Cremo. L’ultimo incrocio all’ombra del Torrazzo risale a settembre 2015: un rocambolesco 3-3 deciso dalla rete di Francesco Forte a pochi secondi dallo scadere dopo che i biancorossi rimontarono il 2-0 iniziale firmato Brighenti-Magnaghi.
POSSESSO E DOMINIO PER LA RISALITA
La formazione guidata dall’ex grigiorosso Davide Possanzini è in piena lotta per conquistare la salvezza, l’obiettivo prefissato sin dal ritorno in Serie B della scorsa estate. Nonostante una fase di flessione tra febbraio e marzo che rischiava di compromettere una classifica sin lì positiva, il Mantova ha saputo riscattarsi grazie agli ultimi tre risultati: le vittorie negli scontri diretti con Sudtirol e Brescia e il prezioso pareggio casalingo con lo Spezia, arrivato in pieno recupero. Tra le armi migliori dei virgiliani, oltre alla capacità di spuntarla nei finali di gara, c’è il dominio sul campo: i biancorossi sono primi in Serie B per possesso palla (61%), passaggi complessivi e passaggi totali.
GIOCATORI CHIAVE
I punti di riferimento del 4-2-3-1 mantovano sono gli attaccanti che agiscono l’uno dietro l’altro: Mancuso e Mensah, rispettivamente primatisti della rosa per reti (9) e assist (6). Al fianco dell’ex Empoli, agiscono due tra Fiori, Galuppini e Bragantini supportati dal capitano Burrai e il giovane Trimboli in mediana. I terzini a difesa di Festa sono Bani e il goleador Radaelli (3 gol nelle ultime sei giornate), in dubbio per la sfida di venerdì. La coppia centrale è composta da due tra Cella, Redolfi e Brignani, tutti con un passato grigiorosso tra giovanili o prima squadra.
CURIOSITÀ
- Il Mantova è rimasto imbattuto in sei delle sette sfide contro la Cremonese in Serie BKT (4V, 2N), l’unico successo dei grigiorossi risale al 16 novembre 1947 (2-1 in un match casalingo).
- La Cremonese ha pareggiato l’ultimo “derby” lombardo di campionato (1-1 vs Brescia il 29 dicembre 2024) e potrebbe registrare almeno due segni “X” di fila contro queste avversarie in una singola stagione in Serie BKT per la prima volta dal 2005/06 (vs Brescia, Albinoleffe e proprio Mantova in quel caso).
- Nel 2025 solo il Sasuolo (29) ha raccolto più punti della Cremonese nella Serie BKT (23 in 13 match, come il Pisa); in aggiunta, solo i neroverdi (30) hanno segnato più reti dei grigiorossi (27) nel periodo nella competizione.
- Il Mantova è rimasto imbattuto nelle ultime tre gare (2V, 1N) ed in questo campionato non è mai arrivato a quattro; l’ultima volta che ha registrato almeno quattro match consecutivi senza sconfitta in una stagione di Serie BKT risale al maggio 2010 (cinque in quel caso).
- Da una parte, solo il Sassuolo (18) ha realizzato più reti della Cremonese (15) negli ultimi 15’ di gara in questo campionato; dall’altra, il Mantova è la formazione che ne ha concesse di più nella prima mezz’ora di gioco nella Serie BKT in corso (20, almeno cinque più di ogni altra squadra).
- Nelle ultime due stagioni di Serie BKT (dal 2023/24), Jari Vandeputte è il giocatore che ha fornito più assist: 25, almeno 11 in più del secondo in questa classifica (14 per Salvatore Esposito).
- Nessun giocatore ha portato più punti alla squadra con i propri assist rispetto a Davis Mensah in questo campionato, otto (come Salvatore Esposito e Domenico Berardi), grazie a sei passaggi vincenti per il classe ‘91 nel torneo in corso.
- Pisa-Cremonese si giocherà alle ore 20.30 di martedì 13 maggioUfficializzato l’orario per la sfida tra Pisa e Cremonese
- Cremonese-Mantova: i convocatiSono 23 i grigiorossi convocati per la sfida con il Mantova
- Stroppa: “La gestione delle forze farà la differenza in questo finale”Mister Giovanni Stroppa alla vigilia di Cremonese-Mantova, sfida della 35ª giornata di Serie BKT
- Settore giovanile: il programma del fine settimanasettore giovanile il programma del fine settimana
- Prossimo avversario: il MantovaAlla scoperta del Mantova, avversario della Cremonese in occasione della 35ª giornata di Serie BKT 24-25