Prossimo avversario: il Cosenza
Il girone di ritorno della Cremonese si apre allo stadio Zini: domenica 14 gennaio alle 16.15 i grigiorossi ospiteranno il Cosenza in occasione del posticipo della 20ª giornata di campionato. I rossoblù, attualmente 14° in classifica con 21 punti, nelle ultime cinque gare hanno raccolto due pareggi (vs Parma e Bari) e tre sconfitte (vs Ternana, Cittadella e Como).
I PRECEDENTI
Cremonese e Cosenza si sono affrontate 20 volte in tutte le competizioni: grigiorossi in vantaggio con 11 vittorie rispetto alle 8 raccolte dai calabresi, mentre l’unico pareggio risale al 6 dicembre 1992 (1-1 allo Zini). Nel girone d’andata dell’attuale stagione ha avuto la meglio la formazione di Giovanni Stroppa, vittoriosa al “San Vito-Marulla” per 2-1 con i gol di Michele Collocolo e Massimo Coda in occasione della 7ª giornata di Serie BKT.
UNA SQUADRA IN EVOLUZIONE
Il tecnico dei rossoblù Fabio Caserta ha cambiato diversi sistemi di gioco nel girone d’andata: al 4-2-3-1 delle prime settimane è seguito il 3-5-2 con il quale si è chiusa la prima parte di stagione. Tra le armi migliori del Cosenza ci sono gli inserimenti delle mezzali che attaccano la profondità: su tutti il kosovaro Voca, secondo miglior marcatore della rosa con 3 gol segnati. L’attacco cosentino è guidato da Tutino, non solo per la duttilità che gli permette di svariare su tutto il fronte offensivo, ma anche perché con 5 reti e 2 passaggi vincenti è uno degli accentratori di gioco dei Lupi. A centrocampo il riferimento principale è Calò, che con 5 assist stagionali è il miglior rifinitore del campionato insieme al Mudo Vazquez, Vandeputte e Iovine. Tra i punti di forza dei calabresi anche la pericolosità su calcio piazzato: Mazzocchi, Venturi e l’ex grigiorosso Meroni hanno spesso trovato il gol su quel fondamentale.
CURIOSITÀ
- La Cremonese ha vinto tutte le ultime cinque sfide con il Cosenza in Serie B (compresa la più recente per 2-1 nel girone d’andata, il 26 settembre scorso) – per i grigiorossi, tanti successi quanti ne avevano ottenuti nelle prime 14 gare contro i Lupi in cadetteria (1N, 8P).
- La Cremonese ha vinto senza subire gol le ultime quattro gare casalinghe in Serie B (contro Spezia, Lecco, Venezia e Modena) e potrebbe infilare almeno cinque successi interni di fila con altrettanti clean sheet nel torneo per la seconda volta nella sua storia (la prima era stata una serie di sei tra ottobre 1945 e febbraio 1946).
- Da inizio dicembre, il Cosenza è l’unica formazione a non avere ancora vinto in Serie B (due pareggi e tre sconfitte); in aggiunta, i Lupi sono anche la squadra con il minor numero di reti realizzate nel periodo in cadetteria (appena due) e con la peggior differenza reti (-5).
- Il Cosenza non ha segnato nelle ultime cinque trasferte in questa Serie B (2N, 3P) e potrebbe registrare più gare esterne di fila senza trovare la rete nella competizione per la prima volta da aprile 2003 (otto in quel caso – 1N, 7P).
- Da una parte la Cremonese è la formazione che ha completato il maggior numero di cross su azione in questo campionato (97 sui 359 tentati – 27.0%); dall’altra, solo Lecco (18.0%) e Modena (18.2%) vantano una minor percentuale di successo rispetto al Cosenza (18.7%) in queste situazioni di gioco nella competizione in corso.
- Franco Vázquez – a quota cinque assist in 19 presenze finora in questo campionato – è a meno due dal suo record di passaggi vincenti registrati in una singola stagione in cadetteria (sette in 36 gare con il Parma nel 2022/23).
- Tutte le cinque reti di Gennaro Tutino in questa Serie B sono state realizzate in match casalinghi (contro Ascoli, Modena, Reggiana, Ternana e Como): l’ultima marcatura in trasferta del classe ’96 in cadetteria risale al 15 aprile 2023 contro il Venezia, quando vestiva la maglia del Palermo.