Prossimo avversario: il Cittadella
La regular season di Serie B 2023-24 della Cremonese si chiuderà allo stadio Zini: venerdì 10 maggio alle ore 20.30 i grigiorossi ospiteranno il Cittadella in occasione della 38a e ultima giornata di campionato. La formazione granata, undicesima in classifica con 46 punti conquistati, ha raccolto 4 pareggi e 1 sconfitta nelle ultime cinque gare giocate
I PRECEDENTI
I precedenti tra Cremonese e Cittadella sono 23 e includono gare disputate in Serie C, Serie B e Coppa Italia. Il bilancio sfiora la perfetta parità: i grigiorossi si sono affermati in 7 occasioni, mentre sono 8 sia i pareggi che le vittorie finali dei veneti. In questa stagione le due formazioni si sono affrontate sia in campionato che in coppa, e in entrambi i casi la Cremo ha vinto 2-1.
UN CAMPIONATO DAI DUE VOLTI
Trattandosi di una delle società più “longeve” dell’attuale Serie B, il Cittadella ha fatto valere la propria esperienza in categoria soprattutto nella prima parte di campionato, chiusa al quarto posto in classifica con 33 punti totali. Tuttavia, le difficoltà incontrate nel girone di ritorno (2 vittorie, 7 pareggi e 9 sconfitte) hanno portato i granata a metà classifica, in una posizione che ad una giornata dalla fine gli impedisce di poter centrare la qualificazione ai playoff. Il trascinatore della squadra è l’attaccante Luca Pandolfi, capocannoniere a quota 8 gol stagionali, seguito dal compagno di reparto Filippo Pittarello. Il centrocampo è affidato all’esperto Alessio Vita, autore di 4 reti e 4 assist, mentre in difesa il leader è Nicola Pavan. In porta il titolare è l’albanese Elhan Kastrati, che come il grigiorosso Andreas Jungdal ha mantenuto la porta inviolata in 10 occasioni (ma con 16 partite giocate in più, 34 rispetto alle 18 del danese).
CURIOSITÀ
- Dopo aver vinto solo due delle prime otto sfide in Serie B contro il Cittadella (4N, 2P), la Cremonese ha vinto tutte le tre più recenti con un punteggio aggregato di 6-1.
- Il Cittadella è rimasto imbattuto in quattro delle cinque trasferte contro la Cremonese in Serie B (2V, 2N), perdendo tuttavia la più recente (2-0, 12 settembre 2021).
- La Cremonese è qualificata alle semifinali dei playoff di Serie B, essendo matematicamente quarta in classifica in questa regular season; i grigiorossi hanno vinto solo una delle ultime cinque gare in campionato (2N, 2P).
- Il Cittadella ha pareggiato ben sette delle ultime nove gare in Serie B (1V, 1P), in un parziale in cui ha segnato solo sette reti a fronte di sei subite (media totale di 1.4 gol segnati nelle gare dei veneti nel periodo).
- Cremonese e Cittadella sono tra le squadre che hanno segnato meno gol nella mezzora centrale di gara (31’-60’) in questa Serie B: 12 per i lombardi e sette per i veneti, tra di loro Lecco (nove), Cosenza e Ternana (entrambe 10).
- Franco Vázquez è andato a segno in ciascuna delle ultime due presenze in Serie B, dopo uno stop realizzativo di ben 22 gare consecutive; l’argentino solo due volte è arrivato a tre match di fila a segno nella competizione, la più recente tra aprile e maggio 2022.
- Filippo Pittarello è andato a segno in ciascuna delle ultime due presenze in Serie B, disputate da titolare, dopo che tutte le sue precedenti tre reti nella competizione erano arrivate “dalla panchina”, nell’arco di 24 gare giocate.
- Ripresa degli allenamenti per la CremoReport dell’allenamento di martedì 10 dicembre
- U.S. Cremonese Store: Fulignati e Sernicola venerdì 13 in via SolferinoMeet & Greet con i grigiorossi Andrea Fulignati e Leonardo Sernicola da US Cremonese Store
- Settore giovanile: i risultati del fine settimanaSettore giovanile grigiorosso: i risultati dello scorso weekend
- Sernicola: “C’è mancato il fuoco dentro, lavoriamo su noi stessi”Leonardo Sernicola al termine di Cremonese-Reggiana, sfida valida per la 16ª giornata di Serie BKT 2024-25
- Stroppa: “Prestazione non adeguata, è una mia responsabilità”Mister Giovanni Stroppa al termine di Cremonese-Reggiana, sfida valida per la 16ª giornata di Serie BKT 2024-25