Skip to main content

Prossimo avversario: il Catanzaro

18 Aprile, 2024

Trasferta calabrese per la Cremonese, che sabato 20 aprile affronterà al “Ceravolo” il Catanzaro in occasione della 34a giornata di Serie B (fischio d’inizio ore 16.15). La formazione giallorossa, quinta in classifica con 55 punti totali, ha raccolto 2 vittorie, un pareggio e 2 sconfitte nelle ultime cinque gare.

I PRECEDENTI
Cremonese e Catanzaro si sono affrontate 26 volte nella storia: il bilancio vede in vantaggio i grigiorossi con 10 successi, seguiti da 11 pareggi e 5 affermazioni dei calabresi. L’incrocio più recente invece è il pareggio a reti bianche risalente alla prima giornata della Serie B 23-24 dello scorso 19 agosto.

UN CAMPIONATO DA RIVELAZIONE
La squadra allenata da Vincenzo Vivarini, approdata in Serie B al termine di una stagione da record nella terza serie, ha archiviato velocemente la questione salvezza occupando con costanza le primissime posizioni ed affermandosi come una delle squadre più difficili da affrontare della categoria. La manovra avvolgente che caratterizza i giallorossi parte dalla difesa, con il portiere Fulignati coinvolto nel gioco palla a terra insieme ai centrali Brighenti e Antonini, tra le novità del mercato di gennaio insieme al metronomo di centrocampo Petriccione, stabilmente titolare nel 4-4-2 dei calabresi. Sulle fasce il pericolo principale è Vandeputte, fantasista leader della classifica degli assistmen del campionato (11 totali) a cui si aggiungono 9 reti. L’attacco è guidato dall’esperienza di Iemmello (capocannoniere del Catanzaro con 13 gol) e da Biasci, che ha raggiunto quota 10 gol alla prima esperienza in Serie B.

CURIOSITÀ

  • Catanzaro e Cremonese hanno pareggiato nove delle 17 sfide disputate nella stagione regolare di Serie B (due vittorie calabresi e sei lombarde a completare il bilancio); dopo i pareggi nelle due partite più recenti, le due squadre potrebbero impattare tre match di fila nella competizione per la seconda volta nella storia, la prima dal 1978.
  • La Cremonese non ha subito gol in nove delle 17 gare disputate in Serie B contro il Catanzaro, incluse otto delle nove più recenti: quella calabrese potrebbe diventare la sesta squadra contro cui i lombardi conquistano almeno 10 clean sheets nel torneo (Brescia, Padova, Spezia, Pistoiese e Pescara le altre cinque).
  • Dopo cinque risultati utili di fila al Ceravolo (3V, 2N), il Catanzaro ha perso le ultime due partite casalinghe di campionato, contro Reggiana e Como; soltanto un ko in meno rispetto a quelli subiti dai giallorossi in tutte le precedenti 14 sfide interne (8V, 3N) della Serie B in corso. 
  • La Cremonese ha perso tre delle ultime quattro partite (1V) di Serie B, incassando una media di 1.8 gol a match, dopo essere rimasta imbattuta nelle precedenti 10 (7V, 3N), subendo nel periodo in media 0.5 reti a gara. 
  • Si affrontano la squadra che conta il maggior numero di cross su azione (la Cremonese con 683) e quella che ne ha effettuati meno finora in questo campionato (il Catanzaro con 337); tuttavia, i calabresi hanno realizzato ben 11 gol di testa nel torneo in corso (al pari di Como e Feralpisalò): meno soltanto del Palermo (17) e due più dei grigiorossi.
  • Il Catanzaro conta ben tre giocatori con più di 10 partecipazioni al gol in questo campionato – Jari Vandeputte (20, 9G+11A); Pietro Iemmello (18, 13G+5A) e Tommaso Biasci (12, 10G+2A) – considerando Serie A e Serie B 2023/24, soltanto Atalanta e Inter ne contano di più (entrambe quattro calciatori a testa).
  • Michele Castagnetti sta vivendo la sua miglior stagione in Serie B dal punto di vista realizzativo, grazie a quattro centri in questo campionato – in particolare, tre di queste reti sono arrivate da fuori area: meno soltanto di Giuseppe Sibilli (quattro) nel torneo cadetto in corso.