Prossimo avversario: il Brescia
L’ultimo impegno della Cremonese prima della terza sosta per le nazionali è in programma domenica 12 novembre, alle ore 16.15, quando i grigiorossi sfideranno il Brescia presso lo stadio “Mario Rigamonti” in occasione della 13ª giornata di Serie B. I biancazzurri occupano il tredicesimo posto in classifica con 13 punti (una gara da recuperare), e nelle ultime cinque uscite hanno raccolto un successo e quattro sconfitte.
I PRECEDENTI
Cremonese e Brescia si sono affrontate 50 volte nella storia: il bilancio vede in vantaggio i secondi con 17 vittorie, mentre la Cremo ha festeggiato in 13 occasioni (20 i pareggi totali). Un successo per parte negli incroci più recenti, quelli della stagione 2021-22: all’andata trionfarono le Rondinelle (1-0 al “Rigamonti”), mentre al ritorno dello Zini Gaetano e Di Carmine firmarono un 2-1 rimasto impresso nel cuore dei tifosi grigiorossi.
UN INIZIO INTENSO
Riammesso in Serie B dopo la retrocessione ai playout della stagione 2022-23, il Brescia ha iniziato il proprio campionato con tre giornate di ritardo, giocando la prima gara ufficiale il 3 settembre. Nonostante ciò, le Rondinelle si sono rese protagonisti di un ottima partenza, con otto risultati utili consecutivi nelle prime otto giornate (3 vittorie e 4 pareggi) e solamente 2 gol subiti. La sfida alla Cremo sarà la sesta delle ultime tre settimane, nelle quali i biancoazzurri hanno invece raccolto 3 punti e giocato due recuperi (inclusa la sconfitta per 1-0 a Palermo di mercoledì 8 novembre). A livello tattico la formazione bresciana ha alternato il 3-5-2 al 4-3-1-2, mentre tra i giocatori che hanno trovato più spazio figura la coppia di centrali Papetti-Mangraviti e l’attaccante Gabriele Moncini, miglior marcatore dei bresciani con 3 reti segnate.
CURIOSITÀ
- Il Brescia ha perso l’ultima sfida con la Cremonese in Serie B (2-1, in trasferta, il 5 marzo 2022) e potrebbe subire due sconfitte consecutive contro i grigiorossi nel torneo cadetto soltanto per la seconda volta, dopo quella di aprile-dicembre 1988.
- La Cremonese ha perso cinque delle ultime sette trasferte di Serie B contro il Brescia (1N, 1P), dopo essere rimasta imbattuta nelle sei precedenti (2V, 4N); i grigiorossi subiscono gol da sette match esterni consecutivi nel torneo cadetto contro le rondinelle e potrebbero incassarne per più gare di fila per la prima volta nella competizione.
- Il Brescia ha perso le ultime quattro gare in questo campionato – comprese le ultime due giocate in casa – , l’ultima volta che le rondinelle hanno subito più sconfitte di fila in cadetteria è tra gennaio e febbraio scorso (sette in quel caso).
- Dall’arrivo di Giovanni Stroppa, la Cremonese ha raccolto 13 punti, frutto di quattro vittorie e un pareggio (2P): nel periodo (dalla sesta giornata), soltanto la capolista Parma ne ha conquistati di più (16) in questo campionato.
- La Cremonese è la squadra che ha tentato più conclusioni in questo campionato di Serie B (231) ed è la seconda che ha subito meno tiri (121, più solo del Modena a quota 117).
- Gabriele Moncini ha realizzato tre gol in questo campionato, tutti in gare casalinghe; le sue reti rappresentano tutte le ultime tre marcature del Brescia in casa in questo campionato.
- Massimo Coda ha segnato otto gol in questo campionato; considerando Serie A e Serie B dal 2015/16 (debutto nel torneo cadetto e prima stagione in doppia cifra di marcature), l’attaccante della Cremonese potrebbe diventare il terzo giocatore a realizzare almeno 10 reti in sette tornei differenti, al pari di Ciro Immobile, Francesco Caputo e Paulo Dybala.
(a cura di Lorenzo Coelli)