Prossimo avversario: il Frosinone
Il 2025 della Cremonese riparte dalla Ciociaria: domenica 12 gennaio alle ore 15 i grigiorossi scenderanno in campo allo stadio “Stirpe” per affrontare il Frosinone in occasione della 21a giornata di Serie BKT 24-25. La formazione allenata da Leandro Greco ricopre attualmente il sedicesimo posto in classifica con 20 punti totali e nelle ultime cinque giornate ha raccolto 7 punti, frutto di 2 vittorie, un pareggio e 2 sconfitte.
I PRECEDENTI
Nei 13 confronti totali tra Cremonese e Frosinone i grigiorossi sono in leggero vantaggio con 5 vittorie, seguite da 4 pareggi e 4 successi dei Ciociari. A “spezzare” l’equilibrio è stata la sfida dello Zini dello scorso novembre, quando la Cremo vinse per 1-0 grazie al gol di Vazquez del 55′. L’ultimo incrocio in casa dei gialloblù risale invece alla stagione 2021-22, con i padroni di casa che si imposero per 2-1 grazie alle reti degli esterni Zerbin e Canotto.
IN RISALITA
Dopo una prima parte di campionato piuttosto complicata, anche a causa di qualche infortunio di troppo, il Frosinone ha scelto di affidarsi a Leandro Greco in panchina riuscendo così a rientrare in piena corsa per la salvezza: agli ordini dell’ex centrocampista grigiorosso sono arrivate 3 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte. I giocatori attorno a cui ruota il 3-5-2 gialloblù sono il portiere Cerofolini, il centrale Monterisi, capitan Marchizza (attualmente infortunato) sulla fascia e Ambrosino, miglior marcatore della rosa con 3 reti segnate, in attacco. Nel corso del campionato sono diversi gli elementi scesi in campo con loro, dai giovanissimi Barcella e Vural ai più esperti Gelli, Canotto e Garritano.
CURIOSITÀ
- Il Frosinone ha vinto due dei nove precedenti contro la Cremonese in Serie BKT (4N, 3P), entrambi i successi sono arrivati in gare casalinghe: 1-0 il 1° novembre 2020 e 2-1 il 9 aprile 2022.
- Il Frosinone ha perso tutte le tre sfide contro avversarie lombarde disputate in questo campionato (vs Brescia, Mantova e Cremonese nella gara di andata), dopo che aveva ottenuto ben sei successi consecutivi contro avversarie provenienti dalla Lombardia in Serie BKT.
- Dopo non aver ottenuto alcun successo nelle prime sette sfide disputate in casa in questa Serie BKT (5N, 2P), il Frosinone ha vinto due delle ultime tre partite casalinghe (1P), inclusa la più recente per 2-0 contro la Salernitana; i ciociari potrebbero infilare due successi di fila tra le mura amiche nella competizione per la prima volta da maggio 2023 (vs Reggina e Genoa in quel caso).
- Dopo una serie di nove trasferte con almeno un gol subito in campionato, la Cremonese ha mantenuto la porta inviolata nelle tre più recenti; la squadra lombarda potrebbe arrivare a più di tre clean sheet esterni di fila nella competizione per la prima volta dal periodo tra marzo e giugno 1991 (sei in quel caso).
- La Cremonese è la squadra che ha segnato più gol da fuori area (otto) in questo campionato, mentre dall’altro lato nessuna formazione ne conta meno del Frosinone (uno, come Bari, Juve Stabia e Modena).
- Giuseppe Ambrosino – miglior marcatore del Frosinone in questa Serie BKT – ha segnato in casa tutte le sue tre reti nel torneo in corso, inclusa quella contro la Salernitana nell’ultima partita dei ciociari allo Stirpe; il classe 2003 potrebbe segnare per due presenze casalinghe consecutive nella competizione per la prima volta da dicembre 2023, quando vestiva la maglia del Catanzaro.
- Franco Vázquez – autore del gol del definitivo 1-0 nella gara di andata – ha preso parte ad una rete in tutte le ultime tre gare in questa Serie BKT (due gol e un assist); in generale, il classe ‘89 ha segnato otto gol e fornito un passaggio vincente in 19 presenze nel torneo in corso e con una marcatura o un assist eguaglierebbe già quanto fatto nella scorsa regular season (tre gol e sette assist in 35 gare disputate).
- Lochoshvili in prestito alla SalernitanaLuka Lochoshvili trasferito a titolo temporaneo alla Salernitana
- Allenamento in ottica Frosinone per la CremoReport: l’allenamento di venerdì 10 gennaio
- Prossimo avversario: il FrosinoneAlla scoperta del Frosinone, avversario della Cremonese in occasione della 21ª giornata di Serie BKT 24-25
- Settore giovanile: il programma del fine settimanasettore giovanile il programma del fine settimana
- Christian Acella in prestito all’Alcione MilanoChristian Acella trasferito in prestito all’Alcione Milano