Skip to main content

Prossimo avversario: il Cittadella

13 Dicembre, 2024

Trasferta veneta per la Cremonese, in campo domenica 15 dicembre alle ore 15 allo stadio “Tombolato” di Cittadella. La formazione granata, attualmente diciannovesima in classifica con 13 punti totali, ha raccolto una vittoria, un pareggio e tre sconfitte nelle ultime cinque partite.

I PRECEDENTI
Nei 25 precedenti tra grigiorossi e veneti l’equilibrio regna sovrano, anche se la Cremonese è leggermente in vantaggio con 9 vittorie complessive, seguite da 8 pareggi e 8 affermazioni del Cittadella. Uno score migliorato sensibilmente nelle ultime due stagioni, in cui la Cremo ha vinto ben cinque partite: la più recente risale all’ultima giornata di campionato del 2023-24, un 3-0 allo Zini firmato Bianchetti, Coda e Johnsen.

GIOCATORI CHIAVE
Il miglior marcatore della formazione granata è l’attaccante Luca Pandolfi, autore di 3 reti messe a segno nelle ultime cinque giornate di campionato (inclusa quella decisiva per la vittoria sul Palermo della 12ª giornata). Sin dall’arrivo del tecnico Dal Canto il Cittadella si è schierato con un 3-5-2 con Kastrati in porta e il trio composto da Pavan, Angeli e Piccinini. Sulle fasce agiscono Carissoni e Masciangelo, mentre la regia è affidata al giovane Tronchin affiancato da due tra il capitano Branca, Amatucci e Vita. Il partner d’attacco di Pandolfi è uno tra il più esperto Magrassi e il classe 2001 Rabbi.

CURIOSITÀ

  • La Cremonese ha vinto ognuno degli ultimi quattro confronti contro il Cittadella in Serie BKT, realizzando sempre almeno due gol (nove in totale) e mantenendo la porta inviolata in tre di queste quattro occasioni; in generale, contro nessuna avversaria, la formazione grigiorossa ha una striscia aperta di vittorie di fila più lunga in cadetteria (quattro anche contro il Como).
  • La Cremonese non ha mai perso in trasferta contro il Cittadella in Serie BKT: quattro vittorie e due pareggi in sei confronti esterni nella categoria; in generale, la formazione veneta potrebbe diventare la prima avversaria contro cui i grigiorossi rimarrebbero imbattuti nelle prime sette partite lontano da casa in serie cadetta (sei anche contro l’Arezzo).
  • Il Cittadella è l’unica formazione che deve ancora trovare il successo in casa in questo campionato di Serie BKT (4N, 3P in sette match davanti ai propri tifosi); in generale, la squadra veneta non vince un match casalingo nella competizione dal successo per 2-0 contro il Palermo del 13 gennaio scorso (da allora, otto pareggi e sette sconfitte per il club granata davanti al proprio pubblico).
  • La Cremonese, dopo la vittoria per 4-0 nell’ultima trasferta disputata contro il Südtirol in Serie BKT, potrebbe collezionare due successi esterni di fila con annesso clean sheet nel torneo cadetto per la prima volta dal periodo tra gennaio e febbraio scorsi (contro Spezia e Lecco in quel caso).
  • La Cremonese è la formazione che ha realizzato più gol da fuori area in questo campionato cadetto (sette, almeno due più di qualsiasi altra squadra); dall’altra parte, al contrario, nessuna formazione ha subito più reti dalla distanza del Cittadella nel torneo in corso (cinque, come la Sampdoria).
  • Lorenzo Carissoni è uno dei tre giocatori di movimento, con Marco Imperiale e Andrea Meroni, a non aver ancora saltato un minuto in questo torneo cadetto (1440’ divisi in 16 presenze per tutti e tre); inoltre, nessun difensore vanta più contrasti del classe 1997 nel torneo in corso (35, come Daniele Donnarumma e Nicolò Bertola).
  • Il Cittadella è la formazione contro cui Manuel De Luca ha preso parte a più gol in Serie BKT (quattro – tre gol e un assist in sette presenze); l’attaccante, a segno nell’ultima gara esterna giocata nella competizione (contro il Südtirol), potrebbe trovare la via della rete per due trasferte di fila nella competizione per la prima volta dal periodo tra febbraio e marzo scorsi (contro Cosenza e Feralpisalò).