
Prossimo avversario: lo Spezia
Trasferta di altissima classifica per la Cremonese, protagonista al Picco della Spezia per la 38a giornata di campionato. La formazione ligure occupa il terzo posto in classifica con 63 punti e nelle ultime cinque uscite ha raccolto 2 vittorie, 2 pareggi ed una sola sconfitta.
I PRECEDENTI
L’incrocio del Picco sarà il numero 51 della storia tra queste due formazioni, sfidatesi in diverse epoche e con un bilancio molto equilibrato: al momento la Cremo è in vantaggio con 18 successi, mentre sono 16 sia le affermazioni delle Aquile che i pareggi. Nella sfida di andata finì 1-1 allo Zini (reti di Collocolo e Hristov), mentre l’ultimo precedente in campo ligure vide trionfare la Cremo per 1-0 grazie al gol di Coda.
ATTENZIONE AI PIAZZATI
Lo Spezia di Luca d’Angelo si è reso protagonista di un grandissimo girone di andata, con 14 gare consecutive da imbattuti ed una sola sconfitta che hanno tenuto i liguri sulla scia del Pisa. Nel girone di ritorno il rendimento non è stato identico, ma la terza posizione è sempre rimasta salda nelle mani degli spezzini, che hanno nei calci piazzati la propria arma migliore: 28 dei 54 gol segnati sono arrivati proprio su palla inattiva. Il merito è di Salvatore Esposito, grande specialista della categoria che con 7 gol e 9 assist rappresenta uno dei principali pericoli delle Aquile. Così come il fratello Pio, capocannoniere della rosa con 15 reti, e Lapadula, spesso decisivo nelle ultime gare. La difesa è guidata dal bulgaro Hristov, con ai lati il giovane Bertola e Wisniewski. Sulle fasce corrono Vignali (già a quota 5 gol stagionali) ed Elia, mentre in mediana Bandinelli e Nagy affiancano il già citato Esposito.
CURIOSITÀ
- Dopo l’1-1 del match d’andata dello scorso 14 settembre, Spezia e Cremonese potrebbero pareggiare entrambe le sfide stagionali di Serie BKT per la seconda volta dopo il 1932/33.
- Lo Spezia ha vinto otto delle ultime 10 partite casalinghe contro la Cremonese in Serie BKT (2P), perdendo tuttavia quella più recente (0-1 il 20 gennaio 2024 con gol di Massimo Coda).
- Dopo la sconfitta nel match più recente contro la Reggiana, lo Spezia potrebbe perdere due gare consecutive in Serie BKT per la prima volta dal gennaio 2024 (contro Como e proprio Cremonese in quel caso).
- La Cremonese è la squadra con la striscia aperta più lunga di partite senza sconfitta tra le squadre attualmente in Serie BKT: nove (4V, 5N). I grigiorossi potrebbero pareggiare tre match di fila nel campionato cadetto per la prima volta dal febbraio 2024.
- Lo Spezia è sia la formazione che ha segnato più gol su sviluppi di calcio piazzato in questa stagione di Serie BKT, record sia in totale (28) che in percentuale (52%), sia quella che in percentuale ha subito più gol da calcio da fermo (52%, 15/29).
- Francesco Pio Esposito è il giocatore che ha tentato più tiri totali (109) e toccato più palloni in area avversaria (223) in questa stagione di Serie BKT. Il classe 2005 è il secondo calciatore più giovane ad aver realizzato almeno 15 marcature in questa stagione nei maggiori cinque campionati e rispettive seconde divisioni, dopo Eli Kroupi (classe 2006, 20 gol con il Lorient in Ligue 2).
- La prossima sarà la 100ª presenza di Federico Bonazzoli in Serie BKT (considerando la regular season); la sua unica marcatura multipla nel campionato cadetto è stata realizzata contro lo Spezia: doppietta il 9 marzo 2019 con la maglia del Padova.
- Lavoro tattico per la CremoReport dell’allenamento di mercoledì 17 settembre
- Cremonese-Parma: arbitra La PennaLa designazione arbitrale di Cremonese-Parma, sfida della 4ª giornata di Serie A Enilive 2025-26
- Inter-Cremonese: da mercoledì 17 aperta la prevendita del Settore OspitiLe modalità di acquisto dei biglietti per Inter-Cremonese, sfida della 6a giornata di Serie A Enilive in programma sabato 4 ottobre
- Bianchetti: “Punto importante, abbiamo mostrato spirito di sacrificio”Le parole di capitan Bianchetti al termine di Hellas Verona-Cremonese, sfida valida per la 3a giornata di Serie A Enilive
- Nicola: “Gara tosta, noi grande spirito di squadra”La conferenza post partita di mister Davide Nicola al termine di Hellas Verona-Cremonese, sfida della 3ª giornata di Serie A Enilive 2025/26