
Prossimo avversario: il Sudtirol
Cremonese in campo allo stadio Zini per la 25ª giornata di Serie BKT 24-25: l’avversario di turno è il Sudtirol, al momento sedicesima formazione del campionato con 25 punti in classifica. Nelle ultime cinque gare la formazione altoatesina ha raccolto 8 punti, frutto di 2 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta.
I PRECEDENTI
La gara di domenica sarà la numero 27 della storia tra la Cremonese e i biancorossi: il risultato più frequente è il pareggio (10 in totale), mentre seguono 9 affermazioni degli altoatesini e 7 successi grigiorossi. All’andata la squadra di mister Stroppa ritrovò la vittoria al Druso dopo oltre vent’anni di attesa con i gol di Bonazzoli, Vazquez, Collocolo e De Luca, mentre i tre punti allo Zini mancano dal 9 aprile 2016, nella gara decisa da Sansovini e Maiorino.
RIVOLUZIONE INVERNALE
Dopo un inizio di stagione piuttosto complicato, il Sudtirol ha deciso di affidarsi all’esperienza di Fabrizio Castori per inseguire una terza salvezza consecutiva che sarebbe storica: una decisione sin qui azzeccata, considerando che l’ex Carpi ha conquistato 12 punti in 8 partite (frutto di 3 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte), portando i biancorossi a -2 dalla zona sicura della classifica e mantenendo la porta inviolata in ben 4 occasioni. Il mercato di gennaio ha permesso di rinforzare la rosa con 8 acquisti, molti dei quali sono entrati immediatamente nella formazione titolare.
GIOCATORI CHIAVE
Un grande protagonista del 3-5-2 schierato dagli altoatesini nelle ultime gare è Niklas Pyyhtiä, classe 2003 giunto in prestito dal Bologna che ha già messo a segno 3 gol e 1 assist nelle prime 4 partite. Il finlandese si è inserito come mezzala sinistra in un centrocampo che fa affidamento sia sull’esperienza di Molina e Casiraghi che sulla freschezza del regista Praszelik e dell’esterno sinistro Davì. La coppia d’attacco Odogwu-Merkaj sta trovando parecchia continuità, mentre in difesa il neo arrivato Veseli compone il terzetto a difesa di un altro volto nuovo, l’estremo difensore Adamonis, insieme a Pietrangeli e Giorgini.
CURIOSITÀ
- Dopo che aveva perso entrambe le sfide contro il Südtirol nella scorsa Serie BKT, la Cremonese potrebbe vincere tutte e due i match di campionato in una stessa stagione regolare contro questo avversario per la prima volta negli anni 2000 (4-0 all’andata, lo scorso 30 novembre).
- La Cremonese ha perso solo l’ultimo dei 12 precedenti disputati in casa contro il Südtirol negli anni 2000 tra Serie BKT, Serie C e Lega Pro 2 (4V, 7N – post-season inclusa); gli altoatesini sono la squadra contro cui i grigiorossi hanno registrato più match da imbattuti in campionato nel periodo (11, appunto).
- La Cremonese ha pareggiato tre delle ultime quattro sfide casalinghe in Serie BKT (1V), tanti segni X quanti quelli fatti registrare nelle precedenti 14 gare nel torneo cadetto (6V, 5P).
- Dopo l’ultima vittoria esterna contro il Frosinone, il Südtirol potrebbe ottenere due successi consecutivi fuori casa per la prima volta nel torneo cadetto dal periodo tra dicembre 2022 e febbraio 2023 (tre in quel caso con Pierpaolo Bisoli in panchina).
- Solo Sassuolo (44) e Reggiana (43) hanno effettuato più attacchi diretti rispetto alla Cremonese (42) in questa Serie BKT; dall’altro lato, il Südtirol (16) è ultimo in questa speciale classifica. In aggiunta, nessuna squadra ha realizzato più reti in queste situazioni di gioco rispetto ai grigiorossi (tre) nel torneo cadetto in corso.
- Solo Mattéo Tramoni (10) ha portato più punti alla propria squadra grazie ai suoi gol rispetto a Franco Vázquez in questa Serie BKT: nove (al pari di Andrea Adorante, Francesco Pio Esposito e Cristian Shpendi), frutto di altrettante reti tra cui quella messa a segno proprio nella gara di andata contro il Südtirol.
- Niklas Pyyhtiä, autore di una rete nell’ultimo turno di Serie BKT contro la Reggiana, ha preso parte a quattro reti (3G+1A) in altrettante presenze nel torneo cadetto con la maglia del Südtirol, già una in più rispetto a quanto fatto nella stagione scorsa con la Ternana, ma in 31 presenze.
- Settore Giovanile: quattro grigiorossi convocati dall’Italia Under 15Quattro giovani della Under 15 sono stati convocati dalla Nazionale per uno stage in programma a Novarello
- Mattinata di sport e condivisione per la prima tappa del “Road to… GG Day”Prima tappa da ricordare per il nuovo progetto del Settore Giovanile Road to… GG Day
- Nazionale: l’Italia Under 21 in campo al Centro Sportivo “Giovanni Arvedi” per la rifinituraL’Italia Under 21 al Centro Sportivo “Giovanni Arvedi” per la sessione di rifinitura alla vigilia della sfida con l’Armenia
- Cremonese premiata dal Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi per la promozione in Serie ACremonese premiata dal Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi per la promozione in Serie A della stagione 2024/25
- Settore giovanile: i risultati del fine settimanaI risultati del settore giovanile