Accessibility Tools

Skip to main content

Poker della Cremo al Mantova: 4-2 allo Zini

25 Aprile, 2025

Serie BKT – 35ª giornata
Cremonese-Mantova 4-2
Cremonese (3-5-2): Fulignati; Ceccherini (46′ Antov), Ravanelli (78′ Folino), Bianchetti; Barbieri (62′ Azzi), Pickel, Castagnetti (46′ Collocolo), Vandeputte (69′ Valoti), Zanimacchia; Johnsen, De Luca. All. Stroppa.
Mantova (4-2-3-1): Festa; Maggioni, Brignani (83′ Solini), Redolfi (6′ De Maio), Bani; Trimboli, Burrai (64′ Wieser); Galuppini, Mancuso (64′ Aramu), Fiori (64′ Bragantini); Mensah. All. Possanzini.
Arbitro: Dionisi dell’Aquila (Assistenti Massara di Reggio Calabria e Fontani di Siena). IV ufficiale Zago di Conegliano. Var Nasca di Bari, AVar Miele di Nola.
Note: Ammoniti: 7′ Ceccherini (C), 18′ Ravanelli (C), 38′ Bianchetti (C), 45′ Barbieri (C), 70′ Bani (M)
Reti: 4′ Redolfi (M), 25′ Johnsen (C), 47′, 73′ De Luca (C), 53′ Collocolo (C), 77′ Brignani (M)

La gara si apre con il gol degli ospiti: Redolfi svetta su corner e insacca di testa, ma nel cadere appoggia male la caviglia ed è costretto al cambio per De Maio dopo 5′ di gioco. Al 7′ Ceccherini ferma Mensah in velocità e lo atterra, ricevendo il primo cartellino giallo del pomeriggio. Pochi minuti più tardi Burrai batte una punizione tesa dalla trequarti destra, con Brignani che in tuffo non raggiunge la palla per un soffio. Al 19′ Cremo ad un passo dal pareggio: cross dalla destra di Johnsen, sponda di Zanimacchia e destro sotto rete di De Luca che scheggia la traversa. Nell’azione successiva è lo stesso numero 9 ad avere un’altra grande occasione, ma il suo tentativo a botta sicura è intercettato in maniera decisiva da Bani. Il gol arriva al 25′: lancio lungo di Zanimacchia, Johsen appoggia e si gira in maniera elegante per poi appoggiare il pallone nell’angolino basso. Al 33′ Vandeputte va vicinissimo al raddoppio con un destro a giro che sbatte sul secondo palo. La gara prosegue con tante interruzioni, poi il Mantova impegna Fulignati grazie al tentativo ravvicinato di Galuppini, respinto da Fulignati. Il primo tempo si chiude in parità.

Nella ripresa i grigiorossi si presentano con due novità: Collocolo e Antov, che prendono il posto degli ammoniti Castagnetti e Ceccherini. La partita si sblocca dopo un minuto con De Luca, abile a superare Festa con un destro morbido su sponda di Vandeputte, servito da un cross dalla destra di Barbieri. Nell’azione successiva i grigiorossi arrivano con grandissima qualità in area piccola, dove Vandeputte colpisce a botta sicura trovando prima un intervento miracoloso di Festa e poi la traversa. Al 53′ terzo gol grigiorosso, con Collocolo che riceve dal limite e con un destro rasoterra incrociato fa festeggiare lo Zini. Il terzo cambio di mister Stroppa è Azzi, che all’ora di gioco rileva Barbieri. Il Mantova risponde con Aramu, Bragantini e Wieser per Mancuso, Burrai e Fiori. Il secondo slot delle sostituzioni grigiorosse è Valoti per Vandeputte. Al 73′ la Cremo trova il poker: grande cross di Johnsen dalla destra, De Luca svetta in solitudine e con un preciso colpo di testa certifica la doppietta. Il Mantova accorcia le distanze poco dopo con Brignani, autore di un sinistro potente dalla distanza. Pochi secondi più tardi Folino rileva Ravanelli, concludendo così i cambi grigiorossi, mentre all’83’ Brignani lascia il posto a Solini per i virgiliani. L’arbitro assegna 5′ di recupero e il pressing degli ospiti prosegue sia su azione che dai calci piazzati: al 90+4′ Aramu cerca il destro all’incrocio ma trova la respinta della barriera. La gara si chiude con la vittoria della Cremo, che ottiene così il settimo risultato utile consecutivo.