Nicola: “Dobbiamo essere fiduciosi e riconoscere il lavoro dei ragazzi”
“Dobbiamo essere fiduciosi, contenti e riconoscere il lavoro che stanno facendo i ragazzi”. Così mister Davide Nicola è intervenuto in conferenza stampa al termine di Cremonese-Cagliari, sfida della 19ª giornata di Serie A Enilive 2025/26.
Più amareggiato per aver subito gol nel finale o più per la dinamica?
“Stasera non sono amareggiato, posso essere dispiaciuto. Amareggiato l’avrei potuto dire dopo Firenze, oggi invece abbiamo fatto la partita da Cremonese con un buon primo tempo, sia nello sviluppo che tenendo il campo. Noi siamo onesti e puliti nel modo di giocare, le cose che paghiamo le paghiamo perché vogliamo risolvere certe situazioni in maniera pulita invece il contrasto e la capacità di sporcare traiettorie aiuta a difendersi bene. Nel secondo tempo loro hanno trovato il gol subito, sembravamo comunque in controllo della partita e abbiamo fatto qualche cambio. Forse altre volte i subentrati hanno supportato di più, ma sono contentissimo dei ragazzi. Chiudere l’andata a 24 punti sarebbe stato incredibile, voglio dire che non valiamo una classifica nettamente sopra a chi lotta per la salvezza. Dobbiamo essere fiduciosi, contenti e riconoscere il lavoro che stanno facendo i ragazzi. Certo, portare a casa la vittoria sarebbe stata l’apoteosi, ma mi va bene così perché sono umile e so la fatica che richiede fare prestazioni e punti”.
Johnsen ha risposto bene alle voci di mercato. Perché non ha inserito Vazquez?
“Lavorando di quattro giorni in quattro giorni devo fare delle scelte, io Franco lo vedo sulla trequarti o come mezzala. Noi fatichiamo a mantenere equilibrio per poter attaccare e difendere. Vazquez è un giocatore fondamentale, probabilmente lui vorrebbe giocare di più, ma c’è un’altra partita e potrebbe servirmi in quella posizione. Johnsen deve fare bene due tempi, non uno. Può farlo, li farà e sta dimostrando di ricoprire una posizione diversa da quello a cui è abituato e stasera ha dato una mano alla squadra. Poi è uscito dalla partita e abbiamo messo giocatori con altre caratteristiche”.
Quanto ha pesato sul risultato finale il gol a freddo nella ripresa?
“Non possiamo essere schiavi del momento in cui prendiamo un gol, del fatto che abbiamo subito una rimonta… Secondo me questi sono alibi, sapevamo che il Cagliari è una squadra abituata alla categoria e ha le sue qualità. Siamo noi che dobbiamo diventare più abili a leggere certe situazioni e aiutarci con traiettorie e contrasti”.
Vandeputte è tornato davanti alla difesa, ma senza incidere. Cosa ne pensa?
“Non distribuisco meriti e demeriti, noi analizziamo sempre individualmente le prestazioni dei ragazzi e ci diciamo tutto. Ci sono volte in cui chi entra riesce a dare un contributo, altre senza riuscire a fare ciò che serve. Poteva anche diventare l’eroe della serata con l’azione del finale, sarebbe stato bello per lui e ne avremmo parlato in altro modo”.
Si chiude l’andata con 22 punti in 19 gare. Come giudica il campionato sin qui? Considerando le squadre che si trovano più giù in classifica, la Cremonese ha perso solo con Fiorentina e Pisa…
“La Fiorentina ha qualità per fare un altro campionato. Per il resto ci sono squadre che lotteranno fino alla fine, noi pensiamo a noi stessi e dobbiamo capire che ora la crescita sta nel dettaglio e portare i giocatori ad essere determinanti. Poi faremo analisi e valutazioni su chi potrebbe servire e chi invece ha altre idee”.
- “Soli Mai”: donati 13mila euro alle associazioni del territorio
Grande successo per le attività benefiche della campagna “Soli Mai” - Juventus-Cremonese: arbitra Feliciani
La designazione arbitrale di Juventus-Cremonese, sfida della 20ª giornata di Serie A Enilive 2025-26 - Settore giovanile: il programma del fine settimana
Il programma del weekend del settore giovanile - Nicola: “Dobbiamo essere fiduciosi e riconoscere il lavoro dei ragazzi”
La conferenza post partita di mister Davide Nicola al termine di Cremonese-Cagliari, sfida della 19ª giornata di Serie A Enilive 2025/26 - Johnsen: “In Serie A anche un punto può essere fondamentale”
Le parole di Jamie Vardy al termine di Cremonese-Cagliari, sfida della 19ª giornata di Serie A Enilive 2025/26