Accessibility Tools

Skip to main content

Mister Nicola: “Soddisfatto del lavoro svolto dai ragazzi in questo ritiro”

3 Agosto, 2025

Al termine di Cremonese-Pro Patria, test match che ha chiuso il ritiro della formazione grigiorossa a Livigno, mister Davide Nicola è intervenuto in zona mista per commentare la gara. Ecco le sue dichiarazioni.

Mister, con la partita di oggi si è chiuso il ritiro. Come giudica questi giorni di lavoro?
“Sono e siamo soddisfatti del lavoro svolto in questi giorni di ritiro a Livigno nelle strutture che ci ha messo a disposizione la società. Abbiamo goduto di tutti i servizi possibili, dall’albergo al campo e tutto il centro di preparazione olimpica di Aquagranda. Oggi la squadra mi è piaciuta, queste partite precampionato non sono mai facili e servono per prendere confidenza, avere le capacità di subire poco o nulla è importante tanto quanto proporre gioco. Abbiamo potuto sperimentare un baricentro diverso, anche se ci aspetta un campionato in cui staremo tanto nella nostra area. Servirà giocare con coraggio, ma in sicurezza”.

Anche oggi ha scelto di schierare i suoi con il 3-5-2. Ha in mente un modulo specifico per questa squadra?
“Io ho le idee chiarissime, nelle linea difensiva ogni giocatore ha un compito specifico. Abbiamo visto che possiamo difendere e impostare a tre, quattro o cinque. Le giocate sono state in continuo movimento come piace a me, voglio che si attacchi lo spazio cercando di superare gli avversari. Abbiamo ancora molto su cui lavorare e i primi impegni ufficiali non sono distanti, ma ci impegneremo attraverso il lavoro sul campo”.

C’è qualche aspetto sul quale serve lavorare di più?
“Sulle palle inattive stiamo provando qualcosa di diverso per capire se possiamo avere qualche vantaggio. Col Torino abbiamo difeso a uomo, ma serve imparare a interpretare meglio gli spazi e occuparli nel modo giusto”.

La partita di oggi lascia ottime indicazioni…
“Chiaramente l’interpretazione è stata diversa rispetto alla partita con il Torino, anche se in quel primo tempo avremmo potuto chiudere sul pareggio. Oggi abbiamo lavorato su diversi principi, sono soddisfatto dell’impegno e della dedizione mostrate dai ragazzi, a livello fisico abbiamo svolto un lavoro specifico per soddisfare le richieste tecnico tattiche. In questi giorni non abbiamo perso nessuno, i ragazzi sono stati presenti per tutto il ritiro nonostante i carichi di lavoro impegnativi e per me questo è importante”.

Tutti i giocatori scesi in campo oggi hanno fatto bene, inclusi i nuovi acquisti…
“Chiaramente bisogna sempre considerare la differenza di categoria, ma questi test sono sempre impegnativi. I ragazzi hanno già dimostrato l’ambizione di voler giocare con rispetto dell’avversario e interpretando una fase difensiva che ci permetta di subire il meno possibile. Sia chi c’era già che chi è arrivato ha bisogno di lavorare ancora con noi”.

Qual è il suo bilancio finale del ritiro?
“Ripeto che siamo soddisfatti. Ci siamo concentrati sul lavoro sul campo e pensiamo solo a quello, mentre la società è al lavoro su altri fronti. C’è perfetta sinergia”.

Ceccherini e De Luca sono usciti anzitempo per qualche problema fisico. Come stanno?
“Vedremo, sarà lo staff medico a valutarne le condizioni. Adesso i ragazzi hanno due giorni di riposo, mercoledì alla ripresa potremo capire meglio qual è la situazione”.