Skip to main content

La Cremo ha la meglio sulla Salernitana: 2-1 allo Zini

26 Ottobre, 2024

Serie BKT – 10ª giornata
Cremonese-Salernitana 2-1
Cremonese (4-2-3-1): Fulignati; Barbieri, Ravanelli, Bianchetti, Sernicola; Majer (46′ Pickel), Collocolo; Zanimacchia, Vazquez (69′ Castagnetti), Vandeputte (61′ Buonaiuto); Bonazzoli (61′ Nasti). All. Corini.
Salernitana (4-3-3): Fiorillo; Stojanovic, Bronn, Ferrari, Njoh; Tello (73′ Braaf), Amatucci (82′ Maggiore), Soriano (82′ Wlodarzcyk); Verde (57′ Kallon), Simy (46′ Torregrossa), Tongya. All. Martusciello.
Arbitro: Cosso di Reggio Calabria (assistenti Scarpa di Reggio Emilia e Emmanuele di Pisa). IV ufficiale Maccorin di Pordenone. Var Miele di Nola, aVar Pezzuto di Lecce.
Note: Ammoniti: 11′ Collocolo (C), 12′ Majer (C), 54′ Zanimacchia (C), 58′ Bianchetti (C), 71′ Torregrossa (S), 83′ Braaf (S)
Reti: 20′ Collocolo (C), 45′ Bonazzoli (C), 54′ Ferrari (S)

La prima iniziativa della gara è grigiorossa: Vandeputte scatta a sinistra e va al cross dal fondo per Bonazzoli, il cui colpo di testa da posizione defilata viene ribattuto dalla difesa ospite. All’11’ Collocolo arresta in maniera irregolare la corsa di Stojanovic e riceve la prima ammonizione della gara. Pochi secondi più tardi è il turno di Majer, ammonito per un contrasto duro con Antonucci. La Salernitana prova ad impensierire Fulignati con Tongya, ma il portiere grigiorosso si fa trovare pronto e raccoglie il tiro dalla distanza senza problemi. La Cremo passa in vantaggio al 20′: grande azione in velocità tra Vandeputte e Vazquez, con l’argentino che arriva sul fondo e cambia lato. Stojanovic anticipa Sernicola di testa, ma Collocolo è bravo a raccogliere e andare subito al tiro trovando il palo più lontano. Al 29′ grigiorossi vicini al raddoppio con Zanimacchia, servito da Vazquez con un grande cambio gioco: il suo destro al volo finisce di poco oltre la traversa. Il pressing della Cremo torna forte al 34′: cross dal fondo insidioso di Sernicola, Vazquez è pronto a ribattere il pallone in rete ma Fiorillo è decisivo ad intervenire in tuffo. Salernitana pericolosa al 39′: Tongya mette in mezzo per Soriano, che viene anticipato da Fulignati. Sulla ribattuta Verde va al tiro a botta sicura e trova la risposta di Sernicola, poi Simy viene murato da Collocolo. Alla fine Cosso ferma tutto per un fallo segnalato ad inizio azione ai danni di Barbieri. A pochi secondi dal duplice fischio la Cremo raddoppia: Bonazzoli recupera un pallone nella trequarti difensiva, Vazquez lancia lungo per Vandeputte e il belga, dopo una lunga corsa, cambia completamente lato trovando l’ex di turno libero in area di rigore. Bonazzoli prende la mira e di sinistro trova il primo gol stagionale.

Nella ripresa entrambe le formazioni cambiano un elemento per parte: nella Cremo dentro Pickel per Majer, nella Salernitana Torregrossa per Simy. Al 54′ i campani accorciano su palla inattiva con Ferrari, che si libera con forza dalla marcatura e insacca un assist su punizione di Verde. Quest’ultimo viene sostituito poco dopo da Kallon, che alla prima azione scappa in velocità e costringe Bianchetti ad un fallo da ammonizione. Al 61′ mister Corini cambia ancora, inserendo Buonaiuto e Nasti per Vandeputte e Bonazzoli. La Salernitana attacca con Tongya, che sfugge sulla destra e cerca un tiro defilato trovando il palo. Al 69′ Castagnetti rileva Vazquez e la Cremo passa al 4-3-3. Un minuto più tardi Torregrossa ferma Fulignati al momento del rinvio e viene ammonito. Al 73′ Braaf rileva Tello per i granata, mentre al 75′ Nasti impegna Fiorillo con un tiro al volo in seguito ad un controllo aereo. Il classe 2003 è ancora pericoloso nell’azione successiva, con un colpo di testa su assist di Barbieri che di poco supera la traversa. All’82’ altri cambi granata: Wlodarzcyk e Maggiore sostituiscono Soriano e Amatucci. Pochi secondi più tardi Braaf commette fallo all’altezza di metà campo e viene ammonito. L’ultimo cambio dei grigiorossi è forzato: Barbieri, non al meglio fisicamente, viene sostituito da Antov all’86’. L’arbitro assegna 6′ di recupero, Buonaiuto attacca ma in area di rigore fallisce nel controllo e non riesce ad andare al tiro. La gara si chiude con il successo della Cremo, che centra così la seconda vittoria consecutiva.