
La Cremo è in finale: 3-0 alla Juve Stabia
Playoff Serie BKT 2024-25 – Semifinale di ritorno
Cremonese-Juve Stabia 3-0
Cremonese (3-5-2): Fulignati; Ceccherini, Ravanelli, Folino (82′ Moretti); Barbieri (71′ Gelli), Collocolo, Castagnetti, Vandeputte (77′ Valoti), Azzi; Johnsen (82′ Nasti), Vazquez (77′ Bonazzoli). All. Stroppa.
Juve Stabia (3-4-1-2): Thiam (88′ Signorini); Peda, Varnier, Bellich (46′ Rocchetti); Floriani, Mosti (88′ Meli), Pierobon (74′ Baldi), Andreoni; Sgarbi (61′ Maistro); Candellone, Adorante. All. Pagliuca.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo (Assistenti Dei Giudici di Latina e Yoshikawa di Roma 1). IV ufficiale Dionisi di L’Aquila. Var Pairetto di Nichelino, aVar Zufferli di Udine.
Note: – Ammoniti: 63′ Barbieri (C), 73′ Vazquez (C), 81′ Valoti (C), 84′ Thiam (J). Espulsi: 57′ Andreoni (J)
Reti: 28′ Castagnetti (C), 61′ Johnsen (C), 67′ Vandeputte (C)
Cremo subito pericolosa al 2′: sugli sviluppi di una punizione Vazquez si avventa sul pallone e dal limite scarica un mancino potente che si spegne oltre la porta. Al 9′ è Barbieri a farsi vedere, con un gran destro rasoterra dalla distanza che sfiora il palo alla destra di Thiam. Nell’azione successiva Adorante intercetta un retropassaggio di Vazquez e va al tiro, trovando la pronta respinta di Ceccherini e una successiva deviazione in corner. La Cremo risponde ancora con Vandeputte, imbeccato in profondità da Vazquez: il suo tiro a giro dal limite si spegne di poco oltre l’incrocio. Il pressin grigiorosso prosegue finché la gara non si sblocca al 28′: recupero intelligente di Barbieri sulla fascia e sgroppata sul fondo per il numero 4, che appoggia per Castagnetti a sua volta bravissimo nel segnare con un tiro a giro perfetto. Il gioco riprende e a rendersi pericoloso è Collocolo, che a tu per tu con Thiam trova una risposta di piede del portiere campano. Il forcing della Cremo prosegue nei 3′ di recupero concessi da Manganiello, con Vandeputte che colpisce dall’interno dell’area trovando la respinta di Bellich in caduta.
La ripresa si apre con una sostituzione per la Juve Stabia: Bellich lascia il posto a Rocchetti. La Cremonese parte ancora molto forte e batte due calci d’angolo nel giro di pochi minuti, senza però riuscire a trovare la porta. Al 57′ i campani restano in inferiorità numerica: Andreoni ferma un palleggio di Azzi con la mano e l’arbitro, dopo una On Field Review, estrae il cartellino rosso. La Cremonese si aggiudica punizione dal limite e raddoppia: schema perfetto di Vandeputte, che aspetta la corsa di Castagnetti e poi serve dall’altro lato Johnsen il cui destro chirurgico supera Thiam. Il gioco prosegue e Barbieri ferma un avversario all’altezza del centrocampo, ricevendo il primo giallo della gara. La Cremonese continua a spingere e segna il terzo gol: Vazquez controlla dal limite e apre per Vandeputte, che intravede uno spazio libero sul primo palo e con una rasoiata perfetta supera Thiam. Al 71′ il primo cambio grigiorosso: dentro Gelli al posto di Barbieri, mentre al 77′ mister Stroppa rileva Vazquez e Vandeputte per Valoti e Bonazzoli. Il gioco prosegue in maniera piuttosto scomposta e la Cremo chiude i cambi: dentro Moretti e Nasti per Folino e Johnsen. L’arbitro assegna 3′ di recupero e la Juve Stabia inserisce Meli e il portiere Signorini, ma non crea particolari pericoli. Il triplice fischio certifica il passaggio del turno della Cremo, che scenderà in campo giovedì 29 maggio e domenica 1 giugno per la finale.
- Gioventù Grigiorossa: si chiude la stagione con le società affiliate“Gioventù Grigiorossa”: al Centro Sportivo “Giovanni Arvedi” termina la stagione 2024/25
- Comunicato ufficiale: Giovanni StroppaU.S. Cremonese comunica che con decorrenza 30 giugno si interromperà il rapporto professionale con Giovanni Stroppa
- Gioventù Grigiorossa Day: oltre 500 bambini coinvolti nella quarta edizioneGioventù Grigiorossa Day: oltre 500 bambini al Centro Sportivo “Giovanni Arvedi” per la quarta edizione
- Settore Giovanile Femminile: il 14 giugno Open Day al Centro Sportivo “Giovanni Arvedi”Sabato 14 giugno open day dedicato alle bambine nate dal 2015 al 2020 presso il Centro Sportivo “Giovanni Arvedi”
- Il calendario della Cremonese nella Serie A Enilive 2025-26Il calendario completo della Cremonese nella Serie A Enilive 2025-26