Giovanni Stroppa: “Sconfitta che dà fastidio, dovevamo essere più incisivi”
Al termine di Palermo-Cremonese 3-2, il tecnico grigiorosso Giovanni Stroppa è intervenuto in conferenza stampa. Ecco le sue dichiarazioni ai giornalisti presenti.
La Cremonese è partita forte nella ripresa, ma dopo il gol annullato a Coda sembra essersi spenta. Cos’è successo?
“Abbiamo commesso qualche errore, può succedere. Abbiamo creato tantissimo e dispiace, perché è stata fatta un’ottima prestazione su un campo difficile. Gli avversari sono stati bravi a sfruttare gli episodi, noi dovevamo essere più incisivi e rimanere più chiusi in certe occasioni. Poco prima del 3-1 di Coda lo stadio stava fischiando la squadra di casa e noi dovevamo essere più determinanti per condizionare diversamente la partita. Peccato non aver concretizzato le occasioni avute, la partita poteva finire quanto meno con un pareggio”.
Crede che i cambi abbiano smorzato l’inerzia della gara?
“Il cambio di Felix ci poteva dare verticalità per poter allungare il Palermo. In alcuni frangenti è stato bravo, poi c’è stata la gestione sbagliata da cui è nata la punizione che abbiamo subito. Peccato, a volte siamo stati più bravi nei cambi. Il gol subito stasera dà fastidio”.
La difesa, nelle ultime gare quasi imperforabile, stasera ha subito tre gol…
“Non cambia nulla, è un peccato per la prestazione fatta. Non voglio assolutamente disconoscere la prestazione, che è stata di livello. Ma in questo stadio fanno fatica tutti, il Palermo ha attaccanti forti. In fase di possesso nostro nel finale dovevamo essere meno superficiali, la palla così in uscita non si deve perdere”.
Nell’ultima mezz’ora il Palermo ha spinto tanto, ma nonostante ciò la Cremonese ha mantenuto la difesa alta. Crede che sarebbe stato meglio abbassare il baricentro?
“Potevamo portare la partita su binari diversi. La nostra filosofia è quella di difenderci in avanti e a tutto campo, ma bisogna saper leggere i momenti e in quel caso serviva ricompattarsi e creare spazi più stretti, senza concedere loro le infilate. Mi spiace che la punizione sia arrivata da una nostra palla in uscita che andava gestita diversamente”.
Si è chiuso il girone d’andata. Com’è il bilancio della sua esperienza in grigiorosso?
“Assolutamente positivo. Rimane l’amaro in bocca perché potevamo agganciare il secondo posto, è un peccato. La sconfitta dà fastidio, ma dobbiamo guardare la prestazione e continuare così. Iniziamo il ritorno in una posizione diversa rispetto a prima, sappiamo quanto valiamo e vogliamo dimostrarlo in campo. Testa alta, continueremo a lavorare come sempre fatto”.
Da dove si riparte?
“Il mio è stato un campionato di rincorsa: sin qui ne abbiamo fatta una bellissima e figlia di buone prestazioni. Anche stasera, risultato a parte, è stato così. Non è mai semplice fare una partita del genere in questo stadio. La Serie B attuale è difficilissima e si vede ogni settimana, gli episodi fanno la differenza e serve essere bravi a portarli dalla propria parte. Ora ci fermiamo due giorni, poi prepareremo la sfida di Roma in Coppa Italia e quella con il Cosenza di gennaio”.
Lorenzo Coelli