Davide Ballardini: “Bene l’atteggiamento, unico rimpianto il gol subito”
Davide Ballardini in sala stampa analizza così il pareggio della Cremonese contro la Sampdoria.
“L’unico rimpianto è il gol subito – spiega il tecnico dei grigiorossi – la Cremo, come nelle occasioni precedenti, ha disputato una bella partita, abbiamo creato quattro situazioni chiare per passare in vantaggio, e per tornarci una volta subito il pareggio. La squadra mi è piaciuta nell’atteggiamento, per generosità e per quantità”.
Rispetto ai cambi e all’occasione di Buonaiuto non sfruttata, il tecnico dice: “Abbiamo effettuato le sostituzioni al 75esimo? L’idea era quella di cambiare verso il settantesimo. Buonaiuto ha fatto una gran bella partita, gli ho domandato dell’occasione e mi ha detto che è stato chiuso al momento della conclusione e ha provato il colpo sotto”.
Poi prosegue: “La squadra in campo non è andata in sofferenza, la Samp ha tenuto di più la palla nel secondo tempo, ma noi eravamo ben messi in campo”.
Ha ritrovato le caratteristiche che aveva chiesto in precedenza: rabbia e intensita, manca solo la concretezza?
“La squadra deve essere solida, chiara, semplice, veloce e profonda, oltre alla qualità, ognuno deve metterci quello che ha. Non dobbiamo dare punti di riferimento, e indurre gli avversari all’errore, se siamo questi sono piu le probabilita di vincere”.
Ha riproposto il modulo di Terni, ritiene che questo dia solidità?
“Abbiamo coperto bene il campo, in difesa e in attacco troviamo delle soluzioni chiare, ma dobbiamo ripartire da dietro e a centrocampo con piu personalita anche quando siamo pressati, nontimore di giocare. Noi abbiamo tanti attaccanti quindi abbiamo a disposizione tante soluzioni.
Il gol della Samp nasce da un errore della Cremo, ma forse c’era un fallo ai danni di Coda. Ha avuto modo di rivederlo?
“Dal campo ho visto il fallo, però non stiamo a guardare quell’episodio. L’errore può capitare: la squadra deve essere capace di rimediare ed essere brava nel riuscirci”.