Cremo-Spezia 3-0: primo successo casalingo in campionato
Cremonese-Spezia 3-0
Cremonese (3-5-2): Sarr; Antov, Ravanelli, Bianchetti (79′ Tuia); Sernicola, Pickel (70′ Abrego), Castagnetti, Buonaiuto (70′ Okereke), Zanimacchia (78′ Quagliata); Coda, Vazquez (62′ Collocolo).
Spezia (4-3-1-2): Dragowski; Amian, Muhl (46′ Bertola), Nikoulaou; Elia (78′ Candelari), Cassata (57′ Bandinelli), Esposito S., Reca; Zurkowski (57′ Kouda); Antonucci (64′ Verde), Esposito F.
Arbitro: Di Marco di Ciampino (Assistenti: Laudato di Taranto e Barone di Roma 1). IV uomo: Gigliotti di Cosenza. Var: Gariglio di Pinerolo, aVar: Nasca di Bari
Note: – Ammoniti: 22′ Muhl (S), 39′ Pickel (C), 81′ Antov (C). Espulsi: 90+3′ Nikolaou (S)
Reti: 12′ Sernicola (C), 30′ Zanimacchia (C), 52′ Coda (C)
Il primo brivido della gara lo corre lo Spezia: uscita avventata di Dragowski, Vazquez raccoglie e cerca il tiro dalla lunga distanza senza però centrare la porta. All’8′ Antonucci brucia Bianchetti in velocità e cerca la conclusione dall’interno dell’area, trovando la parata di Sarr in caduta. Due minuti più tardi si fa vedere Coda: grande filtrante di Castagnetti per il 90, che sfida Amian e incrocia di sinistro: il pallone esce di poco oltre il palo. La Cremonese passa in vantaggio al 12′: tiro respinto di Coda, l’azione prosegue con Sernicola che raccoglie, si accentra e con un gran tiro a giro trova l’angolo più lontano. Al 22′ Muhl stende Vazquez e viene ammonito per gioco scorretto. Appena dopo il Mudo si fa trovare da ottima posizione in area di rigore da Sernicola, ma il sinistro di prima intenzione finisce fuori. Al 30′ arriva il raddoppio della Cremonese: tacco illuminante di Vazquez per Sernicola, che crossa per Zanimacchia dal lato opposto dell’area di rigore. Il 98 appoggia il pallone a pochi passi dalla porta e fa il 2-0. Al 36′ Coda impegna Dragowski, bravo a dire di no in tuffo al numero 90, e la scena si ripete al 42′: contropiede velocissimo dei grigiorossi, tiro di Coda e altra risposta del polacco. Dopo due minuti di recupero le squadre vanno all’intervallo sul risultato di 2-0.
La ripresa inizia con un cambio nello Spezia: Muhl, già ammonito, lascia il posto a Bertola in difesa. La Cremonese attacca e trova il terzo gol: prima Dragowski è miracoloso su un colpo di testa di Ravanelli, poi sul corner successivo il polacco salva su Vazquez ma non può nulla sul tiro da pochi passi di Massimo Coda, che trova l’ottava rete stagionale. Alvini cambia ancora al 57′, inserendo Kouda e Bandinelli per Cassata e Zurkowski. Al 62′ la Cremonese Vazquez lascia il posto a Collocolo, mentre lo Spezia rileva Antonucci per Verde. Al 68′ lo Spezia accorcia le distanze con Esposito, ma Di Marco ferma tutto per fuorigioco. Al 70′ Stroppa cambia a centrocampo, inserendo Okereke e Abrego per Pickel e Buonaiuto. Al 76′ la Cremonese attacca ancora: Abrego allarga per Okereke, che in ripartenza trova Sernicola dal lato opposto. L’ex Sassuolo, reduce da una corsa stremante, non riesce a centrare lo specchio della porta. Al 79′ ecco altri cambi: Zanimacchia e Bianchetti lasciano il posto a Quagliata e Tuia, mentre nello Spezia fuori Elia e dentro Candelari. All’81’ Antov atterra Kouda e diventa il terzo ammonito della gara, mentre tre minuti più tardi Collocolo lotta con Salvatore Esposito e riceve un altro cartellino giallo. All’87’ lo Spezia ci prova su punizione, ma il sinistro potente di Verde finisce lontano dallo specchio della porta. Durante i quattro minuti di recupero concessi dall’arbitro Nikolaou entra in maniera scomposta su Collocolo: dopo una on field review Di Marco decide di estrarre il rosso diretto, espellendo il capitano degli ospiti. Il triplice fischio che sancisce la prima vittoria in campionato della Cremonese allo Zini.