Prossimo avversario: il Como
La 9ª giornata di Serie BKT si chiude con un posticipo tutto lombardo: domenica 8 settembre alle 16.15, presso lo stadio ‘Giuseppe Sinigaglia’, andrà in scena la sfida tra Como e Cremonese. I lariani, attualmente quinti in classifica con una gara da recuperare, sono la squadra più in forma del campionato: nelle ultime gare hanno infatti raccolto 13 punti, frutto di 4 vittorie consecutive ed un pareggio.
I PRECEDENTI
Quello di domenica sarà il 58° confronto tra Como e Cremonese: il computo totale dei precedenti vede in vantaggio la Cremo, attualmente a quota 22 vittorie, mentre sono 16 i successi biancoblù e 19 i pareggi. Gli incroci più recenti risalgono alla stagione 2021-22, con i grigiorossi che conquistarono i tre punti sia allo Zini (2-0, reti di Buonaiuto e Baez) che al ‘Sinigaglia’, nel successo della 38ª giornata che sancì il ritorno in Serie A dopo oltre 26 anni (1-2, doppietta di Di Carmine).
UN PERCORSO DI CRESCITA
Per affrontare questa stagione di Serie BKT il Como ha deciso di sposare la linea della continuità dando fiducia al progetto tecnico di mister Moreno Longo, che l’anno scorso ha guidato i lariani al 13° posto in classifica. Nel corso delle prime giornate l’allenatore piemontese ha modificato l’assetto tattico della squadra, passando dalla difesa a quattro al 3-4-1-2 ottenendo risultati soddisfacenti anche in termini di punti. Questo schieramento fa leva sugli esterni di centrocampo e permette di sfruttare la qualità presente sulla trequarti con Simone Verdi (una delle novità del mercato estivo) e i giovani Chajia e Da Cunha a supporto degli attaccanti Cutrone, Cerri, Gabrielloni e Mustapha. La manovra offensiva, infatti, si sviluppa soprattutto tramite verticalizzazioni e fa affidamento sulle capacità tecniche dei giocatori più avanzati, che risultano particolarmente efficaci nel dribbling.
TANTA FISICITÀ E DIFENSORI GOLEADOR
Dopo aver subito cinque reti nelle prime due giornate, il Como ha blindato la porta in tre delle ultime cinque uscite, subendo un solo gol nelle altre due. Dei sei marcatori stagionali tre sono difensori: l’attuale cannoniere biancoblù è l’esterno sinistro Ioannou a quota 3 gol, seguito dai compagni di reparto Odenthal (2) e Barba (1). I lariani sono una delle formazioni più pericolose del campionato sui calci piazzati a favore e fanno valere la propria fisicità anche nel corso della gara, con marcature aggressive uomo su uomo. Una fisicità che si rispecchia anche nella classifica dei falli commessi, che vede il Como tra le prime formazioni del campionato.
CURIOSITÀ
- La Cremonese ha mantenuto la porta inviolata in 5 delle ultime 7 sfide contro il Como in Serie B, con soli due gol subiti nel parziale.
- La Cremonese ha vinto l’ultima trasferta di Serie B contro il Como e nella competizione non ha mai ottenuto due successi esterni di fila contro gli avversari di giornata.
- Il Como ha perso solo una partita nelle prime 7 disputate in questo campionato (4V, 2N); è dal 1982/83 che i lariani non subiscono meno di una sconfitta nelle prime 8 gare di Serie B.
- La Cremonese non ha ancora perso in trasferta in questo campionato (2V, 1N); è dal 1988/89 che i grigiorossi non rimangono senza sconfitte nelle prime 4 gare esterne stagionali di Serie B.
- Il Como è tra le 6 squadre che hanno segnato tutti i gol dall’interno dell’area di rigore in questo campionato (10/10); la Cremonese è al 78% (7/9), più solamente di Brescia (75%) e Cittadella (71%)
- Patrick Cutrone, autore di 26 tiri, è il giocatore che in percentuale ha effettuato più conclusioni della propria squadra in questo campionato: 33%, 26/80.
Lorenzo Coelli