Skip to main content

Ciofani-Coda a segno: la Cremo batte il Pisa 2-1

1 Maggio, 2024

Cremonese-Pisa 2-1
Cremonese (3-5-2): Saro; Antov, Bianchetti, Lochoshvili; Zanimacchia (59′ Sernicola), Collocolo (75′ Pickel), Castagnetti (59′ Majer), Buonaiuto (59′ Johnsen), Quagliata; Falletti, Ciofani (75′ Coda). All. Stroppa
Pisa (4-2-3-1): Nicolas; Calabresi (46′ Barbieri), Caracciolo, Canestrelli, Beruatto; Marin, Esteves (88′ Bonfanti); Mlakar (46′ Arena), Valoti (80′ Touré), D’Alessandro (Tramoni M.); Moreo. All. Aquilani.
Arbitro: Volpi di Arezzo (Assistenti: Zingarelli di Siena e Laudato di Taranto). IV ufficiale: Cerbasi di Arezzo. Var: Maggioni di Lecco, aVar: Abisso di Lecco.
Note: – Ammoniti: 6′ Lochoshvili (C), 43′ Collocolo (C), 84′ Canestrelli (P), 89′ Majer (C)
Reti: 13′ rig. Ciofani (C), 48′ D’Alessandro (P), 85′ Coda (C)

La gara si apre con un cartellino giallo per Lochoshvili in seguito ad un duello del georgiano con Moreo. All’11’ Ciofani apre per Zanimacchia, che mette in mezzo un cross profondo diretto a Buonaiuto. Il numero 10 cade in area di rigore in un contrasto con Calabresi e l’arbitro, dopo una on field review, assegna calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Ciofani, che con un destro centrale e potente batte Nicolas e porta in vantaggio i grigiorossi. Pochi minuti più tardi Buonaiuto controlla al limite dell’area di rigore e cerca il secondo palo, senza però trovare lo specchio della porta. Il Pisa risponde con Moreo, che intercetta un passaggio nello stretto di Lochoshvili e crossa per l’accorrente Mlakar, impreciso di testa. Al 41′ Falletti riceve in profondità da Ciofani e, dalla sinistra, tira trovando la deviazione degli avversari. Due minuti più tardi Collocolo ferma un contropiede del Pisa sugli sviluppi di corner e viene ammonito. Il primo tempo si chiude al termine dei 4 minuti di recupero concessi da Volpi.

Il Pisa cambia all’inizio della ripresa inserendo Arena e Barbieri per Mlakar e Calabresi, mentre nei grigiorossi resta tutto invariato. L’esterno appena entrato riceve al limite dell’area, va sul sinistro e prova a chiudere sul primo palo trovando una grande risposta di Saro in caduta. Al 48′ i toscani pareggiano i conti con D’Alessandro, che recupera palla sulla trequarti e batte Saro in uscita. La Cremonese attacca al 55′ con Collocolo, il cui destro potente dal limite dell’area viene respinto da Nicolas in tuffo: sulla respinta si avventa Quagliata, che però non trova lo specchio della porta. Un minuto più tardi Zanimacchia crossa per Ciofani in area di rigore, ma Canestrelli in caduta intercetta il pallone. Segue un triplo cambio per la Cremonese: Johnsen, Majer e Sernicola sostituiscono Buonaiuto, Zanimacchia e Castagnetti. Al 64′ Quagliata raccoglie un tentativo dalla distanza di Lochoshvili e scaglia un mancino potente deviato in corner da Nicolas. Al 75′ i grigiorossi cambiano ancora, con Coda e Pickel che sostituiscono Ciofani e Collocolo. Al 78′ tentativo dalla distanza di Falletti, con Nicolas ancora una volta decisivo in tuffo. Il Pisa sostituisce Touré per Valoti all’80’, mentre quattro minuti più tardi Canestrelli blocca Quagliata al limite dell’area e viene ammonito. Coda si incarica della punizione e scarica un destro potente e preciso, che si infila sotto l’incrocio dei pali e riporta i grigiorossi in vantaggio. Il Pisa si gioca l’ultimo cambio disponibile inserendo Bonfanti per Esteves. Pochi secondi più tardi Majer atterra Tramoni dal limite dell’area e viene ammonito. L’arbitro assegna 6 minuti di recupero e la Cremonese riparte in contropiede: Johnsen scappa a tutta velocità e serve Falletti in area, che a sua volta la passa a Sernicola. Il tiro del 17 è potente ma viene respinto da Nicolas. La gara si chiude con il ritorno alla vittoria della Cremo, che sale così a 63 punti in classifica.