Giovanni Stroppa: “Successo importante su un campo difficile”
Il tecnico della Cremonese Giovanni Stroppa è intervenuto in conferenza stampa al termine della gara vinta per 0-1 contro lo Spezia, valida per la 21ª giornata di Serie BKT. Ecco le sue dichiarazioni.
Una vittoria importante in una gara intensa, anche se nel finale la squadra ha subito qualcosa in più…
“Per me le difficoltà sono altre, lo Spezia non ha creato pericoli col gioco e anzi devo fare i complimenti ai miei ragazzi. Abbiamo fatto un primo tempo di livello assoluto a livello di gioco, ma non siamo riusciti a fare gol. Ad inizio ripresa abbiamo rischiato su due situazioni, poi la partita è tornata più in equilibrio. Con i cambi è leggermente diminuito il dominio del campo, poi nel finale doveva andare così”.
La Cremonese ha provato a giocare sia nello stretto (soprattutto con Falletti) che non, mostrando di avere diverse soluzioni…
“Possiamo fare molto meglio. Falletti sembra che giochi con noi da sempre e ha qualità ed intelligenza per poter fare questo. Quando si gioca a questo livello però bisogna fare più gol. Abbiamo fatto una partita importante su un campo difficile nonostante le situazioni che conosciamo tutti. Non era semplice, non dovevamo dare coraggio allo Spezia e la squadra ha fatto una gara di livello, sia mentale che tecnico. Se non fai questo genere di gare esci con le ossa rotte”.
I risultati delle altre gare permettono di accorciare momentaneamente sul secondo posto…
“Praticamente manca un intero girone, è questione di dare e avere. La squadra dimostra di esserci sempre nonostante qualche passo falso come Palermo. Per prestazioni c’è una costanza di rendimento e approccio alle partite importanti, poi è chiaro che bisogna vincere e fare punti”.
Alcune voci di mercato parlano di Tsadjout in orbita Spezia. Lei vorrebbe tenerlo?
“Non è una domanda da fare a me. Io lo vedo assolutamente sereno, parliamo di un ragazzo straordinario che si è sempre fatto trovare pronto e anche oggi ha fatto una prestazione di livello. È stato fuori un po’, ma ora si sta allenando in continuità e non prendo in considerazione il resto”.
Lo Spezia è parso più in difficoltà rispetto a quanto ha dichiarato in conferenza ieri…
“Preferisco non rispondere, ma per esperienza dico che le retrocessioni fanno male. È successo anche a Cremonese e Sampdoria, ma per il resto preferisco non fare commenti. Ritengo ancora lo Spezia una squadra forte poi nel calcio capita di affrontare momenti difficili”.
Come sta Ravanelli?
“Ha detto di aver sentito il polpaccio indurirsi su una vecchia cicatrice, lo abbiamo sostituito per precauzione e vedremo come gestirlo in settimana”.