Cremo, vittoria al Picco: Spezia battuto 0-1
Spezia-Cremonese 0-1
Spezia (3-4-2-1): Zoet; Gelashvili (46′ Muhl), Hristov, Nikolaou; Vignali, Bandinelli (76′ Krollis), S. Esposito, Cassata (62′ Jagiello); Kouda, Verde; P. Esposito. All. D’Angelo.
Cremonese (3-5-2): Jungdal; Antov, Ravanelli (46′ Lochoshvili), Bianchetti; Sernicola (67′ Ghiglione), Collocolo, Castagnetti, Falletti (67′ Majer), Zanimacchia; Vazquez (78′ Quagliata), Coda. All. Stroppa
Arbitro: Camplone di Pescara (Assistenti: Bottegoni di Terni e Catallo di Frosinone). IV ufficiale: Perri di Roma 1. Var: Serra di Torino, aVar: Pagnotta di Nocera Inferiore.
Note: – Ammoniti: 33′ Kouda (S), 35′ Cassata (S), 48′ Falletti (C), 70′ Collocolo (C), 90+8′ Nikolaou (S)
Reti: 54′ Coda (C)
La gara si apre con un possesso prolungato dei grigiorossi, con Zanimacchia che si allarga sulla destra e va al cross per Vazquez, ma senza successo. Pochi minuti più tardi lo Spezia ci prova su calcio d’angolo, ma Castagnetti prima e Bianchetti poi sono bravi ad allontanare il pericolo di testa. Al 19′ Coda controlla egregiamente un lancio lungo di Jungdal, dribbla un difensore avversario e allarga per Zanimacchia, il cui cross in mezzo viene deviato. Al 22′ primo tentativo di Falletti, che dopo un traversone di Collocolo cerca il sinistro di prima intenzione senza però trovare lo pecchio della porta. Al 25′ occasione per lo Spezia: Vignali riceve in area, controlla e va al tiro, ma trova una deviazione decisiva di Ravanelli in corner. Al 28′ la Cremonese si avvicina al gol: grande filtrante di Vazquez per Coda, che da posizione defilata va al tiro e trova la respinta con il volto di Zoet. Al 33′ Kouda interviene con vigore su Bianchetti e riceve il primo cartellino giallo della gara, mentre al 35′ Cassata si fa ammonire per gioco scorretto a causa di un fallo ai danni di Sernicola. Al 40′ ripartenza veloce di Falletti, che scatta e allarga per Zanimacchia: il tiro a giro del numero 98 viene allontanato da Zoet in tuffo. Due minuti più tardi Falletti riceve al limite, supera due avversari e ci prova col destro, trovando la risposta del portiere olandese. Al 44′ Zanimacchia va al traversone per l’inserimento in area di Sernicola, ma il suo colpo di testa finisce fuori dallo specchio della porta. Al termine d un minuto di recupero la gara si chiude sullo 0-0.
La ripresa inizia con un cambio per parte: nella Cremonese Lochoshvili prende il posto di Ravanelli, nello Spezia Muhl rileva Gelashvili. I padroni di casa si rendono subito pericolosi con Kouda, che dall’altezza del dischetto va al tiro senza però centrare lo specchio della porta. La Cremonese risponde con Zanimacchia, che dalla sinistra tira spedendo il pallone poco oltre il palo protetto da Zoet. Il primo ammonito grigiorosso è Falletti, che al 48′ impedisce la partenza dal basso dello Spezia. Al 51′ altra occasione per i grigiorossi: Vazquez serve in profondità Zanimacchia, che supera due difensori e poi con un destro a giro sfiora la traversa. Al 54′ si sblocca la gara: cross da sinistra di Zanimacchia, Salvatore Esposito devia il pallone quanto basta per servire Coda, che da pochi passi controlla e porta in vantaggio i grigiorossi. Al 62′ secondo cambio per lo Spezia: Jagiello prende il posto di Cassata. Al 67′ cambia anche Stroppa: Majer e Ghiglione sostituiscono Sernicola e Falletti. Tre minuti più tardi Kouda scappa a Collocolo, che lo ferma a metà campo e viene ammonito. Al 72′ lo Spezia si fa vedere con Bandinelli, che con un colpo di testa dall’interno dell’area trova la risposta sicura di Jungdal. Al 76′ altri cambi: nello Spezia dentro Krollis per Bandinelli, per la Cremonese dentro Tsadjout per Coda. Al 78′ dentro Quagliata al posto di Vazquez. All’83’ altri due cambi per lo Spezia: fuori Kouda e Vignali, dentro Candelari e Cipot. I grigiorossi vanno a caccia del raddoppio con Collocolo, che riceve in area da Tsadjout e va al tiro, deviato. L’arbitro assegna 6 minuti di recupero, che iniziano però con parecchi secondi di ritardo a causa di un problema fisico di un assistente. La gara si innervosisce e Nikolaou viene ammonito per fallo su Zanimacchia al 90+8′. Al 99′ arriva il triplice fischio che sancisce il successo della Cremonese in trasferta.