Skip to main content

Prossimo avversario: il Modena

21 Dicembre, 2023

La 18ª giornata di Serie B vedrà la Cremonese scendere in campo tra le mura amiche per l’ultima volta nel 2023: sabato 23 dicembre alle ore 14, infatti, i grigiorossi sfideranno il Modena allo stadio Zini. La formazione emiliana è attualmente ottava in classifica con 27 punti, e nelle ultime cinque uscite ha raccolto una vittoria, due pareggi e due sconfitte.

I PRECEDENTI
Dagli anni ’30 ad oggi Cremonese e Modena si sono sfidate 44 volte tra Serie A, B, C e Coppa Italia: modenesi in vantaggio con 20 successi a 13, mentre sono 11 le gare concluse in parità. L’ultimo precedente risale alla scorsa stagione, in occasione dei sedicesimi di Coppa Italia: in quel caso la Cremonese si impose ai tempi supplementari per 4-2 con le reti di Okereke, Afena-Gyan e Sernicola (doppietta). Prima di allora, grigiorossi e Gialli non si sfidavano da ben 17 anni, nella Serie B 2005-06.

IN GRADO DI CAMBIARE…DI PUNTO IN BIANCO
La formazione allenata da Paolo Bianco è una delle migliori di questa prima parte di campionato. Il tecnico di Foggia ha saputo plasmare una formazione “camaleontica”, capace di cambiare schieramento tattico in base all’avversario e ai momenti della partita: il modulo di partenza è il 4-3-1-2, alternato con il 4-2-3-1 e il 3-4-2-1. In generale i Gialli sono una squadra che sfrutta il possesso del pallone per costruire azioni manovrate, costruendo con l’aiuto dei difensori e due centrocampisti che scendono a rotazione, mentre senza palla sfruttano tanto il pressing per poter recuperare il possesso e scappare in ripartenza, uno dei loro punti di forza. Il rendimento interno ed esterno del Modena è pressocché identico (14 punti vs 13), ma con una particolarità: come la Cremonese, anche i Gialli sono rimasti imbattuti nelle prime sette giornate di Serie B giocate fuori casa, prima della sconfitta a Como della 16ª giornata.

GIOCATORI CHIAVE
I punti cardine della squadra emiliana sono arrivati nella sessione di mercato estiva: in difesa Giovanni Zaro, acquistato dal Sudtirol, è l’unico ad aver giocato tutte le gare dal 1′ (mettendo a segno anche due reti), mentre Riccio, Ponsi e Cotali consentono a Bianco di poter sperimentare parecchio a livello di modulo. In mediana la qualità di Antonio Palumbo, affiancato da due tra Gerli, Magnino e Duca, si è subito rivelata fondamentale. Il “re” della trequarti è Luca Tremolada, trequartista di lungo corso in Serie B, mentre l’attacco è composto dall’eclettico Jacopo Manconi, affiancato da uno tra Falcinelli, Bonfanti e l’ex grigiorosso Strizzolo: quest’ultimo, insieme allo stesso Manconi, è il miglior marcatore dei Gialli con 3 gol.

CURIOSITÀ

  • Cremonese e Modena tornano a sfidarsi in Serie B a distanza di 6490 giorni (il 17 marzo 2006, vittoria 1-0 per i gialloblù in quel caso). Dopo un solo successo nei nove precedenti incontri (3N, 5P), il Modena ha vinto entrambi gli ultime due match contro la Cremonese nella competizione senza subire gol.
  • Il Modena è la squadra contro cui la Cremonese ha registrato più sconfitte in Serie B: ben 17 in 28 confronti; completano il bilancio cinque successi grigiorossi e sei pareggi.
  • La Cremonese ha vinto le ultime tre gare interne di Serie B senza subire gol e potrebbe collezionare quattro successi casalinghi con annesso clean sheet nella competizione per la prima volta dal periodo tra marzo e maggio 1989.
  • Il Modena ha subito almeno una rete in ognuna delle ultime sette gare di Serie B; l’ultima volta che la squadra emiliana non è riuscita a mantenere la porta inviolata per più incontri di fila in un singolo torneo cadetto risale al periodo tra novembre e dicembre 2013 (nove in quel caso, sotto la guida tecnica di Walter Novellino).
  • In questa sfida si affrontano la squadra che ha effettuato più conclusioni (la Cremonese, 309) e quella che ne ha subite di meno (il Modena, 176) in questa Serie B.
  • Franco Vázquez è il centrocampista che ha preso parte a più conclusioni in questa Serie B: 81 frutto di 44 tiri e 37 occasioni create. La prima gara nella competizione per il classe ’89 è arrivata proprio contro il Modena, con la maglia del Palermo, il 25 gennaio 2014.
  • Giovanni Zaro ha segnato due gol in questo campionato, entrambi fuori casa e a seguito di calcio d’angolo (compreso il più recente contro il Como, nell’ultima gara esterna del Modena in campionato); soltanto Luca Ravanelli e Massimo Coda (entrambi tre) contano più marcature del difensore gialloblù da questa situazione di gioco nel torneo in corso.