Rassegna stampa: 6 dicembre
Ecco la rassegna stampa di oggi, mercoledì 6 dicembre.
La Provincia di Cremona – “Cremonese, un finale rovente per evitare la ‘fuga’ in vetta”
Nell’analisi di Ivan Ghigi la classifica degli scontri diretti tra le prime otto in Serie B: dominano Parma e Venezia con 13 punti raccolti in 6 gare (4 vittorie, un pareggio e una sconfitta), impegnate nel prossimo weekend rispettivamente contro Palermo e Cremonese. Proprio i grigiorossi sono terzi in graduatoria con 7 punti in 4 gare, ma all’appello mancano le sfide ai lagunari e quelle di fine anno contro Modena (23 dicembre) e Palermo (26 dicembre). “Insomma, il rush finale della prima metà del campionato si preannuncia coinvolgente e potrebbe riservare molti colpi di scena” si legge sul quotidiano locale.
Corriere dello Sport – “Super Venezia, una vera fabbrica del gol”
Il Corriere dello Sport analizza il rendimento offensivo del Venezia, che ha mandato a segno ben 8 giocatori in occasione delle ultime 9 reti segnate in campionato (unica eccezione per Gytkjaer, autore di una doppietta contro l’Ascoli). Gli arancioneroverdi vantano anche il secondo miglior attacco della Serie B, nonché il primo tra le mura amiche. Per la sfida alla Cremonese, si legge, il tecnico Vanoli non potrà contare su Idzes, Olivieri, Pohjanpalo, Sverko e Svoboda.
Il Gazzettino ed. Venezia Mestre – “Tra Venezia e Parma un duello già visto”
La lotta colpo su colpo tra Venezia e Parma per il primo posto in classifica non è una novità: come evidenzia Il Gazzettino, le due formazioni si sono contese la promozione diretta già nella stagione 2016/17, ma in Serie C. Al termine di quell’anno il campionato venne vinto dal Venezia, seguito poi dal Parma vittorioso ai playoff. In generale le due formazioni cadette vantano un ritmo più elevato del Frosinone 2022-23 (33 punti rispetto ai 32 dei ciociari) e appena sotto quello del Benevento di Inzaghi del 2019-20 (i sanniti raccolsero 34 punti dopo 15 giornate).
La Nuova Venezia – “Il Venezia ritrova Okereke. Sette gol in A e la “focus dance””, “Joronen non ce la fa. Sveerko e Zampano da verificare“
Cremonese-Venezia è una sfida speciale per David Okereke: l’attaccante grigiorosso ha raccolto 33 presenze e 7 gol in Serie A con la maglia dei lagunari nella stagione 2021-22, senza però riuscire a conquistare la salvezza. “Okereke è stato sicuramente uno dei giocatori più apprezzati in quella stagione, non solo per le sue prestazioni e i suoi gol spettacolari, ma per una esultanza particolare e simpatica, la focus dance” scrive Giuseppe Malaguti.
Un box è dedicato alle ultime dall’infermeria arancioneroverde: oltre ai lungodegenti Svoboda e Idzes, si è fermato nuovamente il portiere Joronen e a Cremona mancherà Olivieri. Da valutare le condizioni dei difensori Zampano e Sverko, mentre Ellertsson e Modolo si sono allenati in gruppo e procede positivamente il recupero di Pohjanpalo.
Corriere del Veneto – “Schwoch: «Venezia, promozione diretta possibile»”
L’ex attaccante del Venezia e miglior marcatore di tutti i tempi della Serie B Stefan Schwoch al Corriere del Veneto: «Tornare dallo Zini con un risultato positivo sarebbe importantissimo. In classifica stanno emergendo i veri valori delle squadre: il Parma si sta confermando, la Cremonese sta emergendo e il Como ha un’ottima squadra».