Prossimo avversario: il Pisa
Settima trasferta stagionale in arrivo per la Cremonese, che sabato 2 dicembre alle ore 14 sarà ospite del Pisa in occasione della 15ª giornata di Serie B presso l’Arena Garibaldi. I nerazzurri occupano l’undicesimo posto in classifica con 17 punti e nelle ultime cinque giornate ne hanno raccolti 5, frutto di 2 sconfitte, 2 pareggi e una vittoria.
I PRECEDENTI
Pisa e Cremonese si sono affrontate 40 volte in tutte le competizioni. Il computo dei precedenti vede leggermente in vantaggio i toscani, avanti con 16 vittorie rispetto alle 14 della Cremonese. Sono 10 invece le gare conclusesi con un pareggio, tra cui la sfida d’andata della stagione 2021-22 (1-1 allo “Zini” con le reti di Beruatto e Ciofani), mentre l’ultimo incrocio risale proprio a quella stagione e ha visto il successo casalingo del Pisa per 3-0 il 13 marzo 2022.
UN’IDENTITÀ DA COSTRUIRE
Nel terzo di campionato già disputato, il tecnico del Pisa Alberto Aquilani (alla prima esperienza tra i Pro dopo i successi con la Fiorentina Primavera) ha cambiato sistema di gioco, passando dall’iniziale 3-4-2-1 al 4-3-3 delle uscite recenti. In fase di possesso i toscani sono una squadra propositiva e organizzata (solo il Catanzaro ha una percentuale di possesso palla maggiore in Serie B), che primeggia per tocchi totali senza però convertire il dato in grandi occasioni da gol, considerando che per tiri effettuati sono la quartultima formazione del campionato cadetto. Su calcio piazzato sanno rendersi pericolosi attraverso vari schemi, molti dei quali prevedono il passaggio corto piuttosto che il cross diretto all’interno dell’area di rigore.
GIOCATORI CHIAVE
Il trascinatore dei nerazzurri, soprattutto in termini di gol, è Mattia Valoti. Il centrocampista classe ’95 è il capocannoniere dei suoi con 5 reti realizzate (nonché miglior marcatore dell’intero campionato con 3 reti) e agisce in una mediana guidata dall’esperto Miguel Veloso e in compagnia del giovane Piccinini. La retroguardia può contare su due centrali abili nel gioco aereo come Canestrelli e Leverbe, mentre sulle fasce Beruatto da un lato ed Esteves dall’altro sfruttano la propria qualità per accentrarsi in fase di costruzione. Il riferimento offensivo è Moreo, attorno al quale ruotano esterni rapidi e tecnici come Vignato, D’Alessandro e Lisandru Tramoni.
CURIOSITÀ
- Il Pisa è rimasto imbattuto in 12 delle ultime 14 partite (6V, 6N) di Serie B contro la Cremonese, dopo avere perso sette delle nove precedenti (2V). Inoltre, i toscani hanno vinto la sfida più recente e potrebbero infilare due successi consecutivi contro i lombardi soltanto per la seconda volta nel torneo cadetto (la prima nel settembre 2019-gennaio 2020).
- La Cremonese ha vinto soltanto due (entrambe per 1-2) delle 13 trasferte (4N, 7P) sul campo del Pisa in Serie B: l’ultimo successo dei grigiorossi fuori casa risale al 1 gennaio 1950; da allora, tre pareggi e quattro sconfitte, compresa la più recente per 3-0 nel marzo 2022.
- Nelle ultime 10 gare casalinghe giocate dal Pisa, entrambe le squadre hanno sempre trovato la via del gol; nel parziale, i nerazzurri hanno vinto soltanto un match all’Arena Garibaldi: quello dello scorso ottobre contro il Cittadella per 2-1; tre pareggi, compresi gli ultimi due, e ben sei sconfitte completano il quadro.
- Dall’arrivo di Giovanni Stroppa sulla panchina, la Cremonese ha guadagnato 19 punti, frutto di sei successi e un pareggio (2P): nessuna squadra ha fatto meglio nel periodo – dal turno del 22 settembre – 19 anche il Venezia.
- La Cremonese ha vinto le ultime quattro sfide di campionato e potrebbe mettere in fila più successi consecutivi soltanto per la terza volta in Serie B, dopo la serie di 8 tra settembre-novembre 1992 (Gigi Simoni in panchina) e quella di cinque del gennaio 1932.
- Stefano Moreo, in gol nell’ultimo turno di campionato contro il Brescia, ha disputato finora 213 partite in Serie B (inclusi playoff/out); dal 2014/15 (stagione di esordio nella competizione), soltanto Alfredo Donnarumma (228) e Stefano Pettinari (256) contano più match senza mai avere ricevuto un cartellino rosso, tra gli attaccanti attualmente nella competizione.
- Leonardo Sernicola è il difensore che ha giocato più palloni in area avversaria in questo campionato: ben 42, almeno 18 in più rispetto a qualsiasi altro pari ruolo (con 25 Kristoffer Lund, del Palermo).
(a cura di Lorenzo Coelli)