Rassegna stampa: 20 novembre
Ecco la rassegna stampa di oggi, lunedì 20 novembre.
La Gazzetta dello Sport – “Vittorie fuori casa a passo di record. Cremonese regina, ma iniziò la Samp…”
Lungo focus della Rosea sul rendimento delle squadre di Serie B: in questa prima parte di campionato si riscontra un’elevata percentuale di vittorie in trasferta (circa il 37% del totale, mentre nelle scorse stagioni la media era intorno al 28%). La squadra migliore per rendimento è la Cremonese, che in 6 gare ha raccolto 5 vittorie e 1 pareggio (percentuale di successo dell’83%), seguita da Palermo e Parma. I grigiorossi inoltre sono l’unica formazione imbattuta insieme al Modena.
La Provincia di Cremona – “Bomber Coda e i suoi ‘fratelli’. Cremonese ‘fabbrica’ del gol”, “Primavera 2: Grigiorossi record, sanno solo vincere”
Nell’analisi del quotidiano locale si sottolinea la capacità della Cremonese di portare al gol tanti giocatori diversi: dall’arrivo di mister Stroppa sono infatti 8 i grigiorossi andati a segno. “La squadra sa trovare più soluzioni, grazie ad uno stato di salute che cresce di pari passo alla consapevolezza della propria forza” scrive Ivan Ghigi. A dominare la classifica marcatori è Massimo Coda, seguito da Ravanelli, Collocolo e Okereke, mentre nelle ultime giornate si sono sbloccati anche Zanimacchia, Sernicola e Castagnetti. Le uniche squadre ad aver mandato a rete più giocatori in Serie B sono Palermo (12), Cittadella (11), Catanzaro e Cosenza (10).
La pagina si conclude con un lungo approfondimento firmato Carlo Caianiello sulla Cremonese Primavera, che in questa prima parte di stagione ha vinto tutte e 9 le gare giocate tra campionato e Coppa Italia segnando 26 reti e subendone 7. “Segno che funziona la continuità con la conferma di Elia Pavesi, al quarto anno in panchina, e che il lavoro oggi paga – si legge -. La società ha potenziato lo zoccolo duro insrendo alcuni giocatori interessanti e sfruttando un solo fuori quota sui tre consentiti”.
Il Giorno – “In un solo mese la Cremonese macchina da gol con la cura Stroppa”, “Il Lecco si prepara al doppio derby contro i grigiorossi e il Como rivelazione”
Il quotidiano milanese analizza il rendimento della Cremonese in campionato: i 22 punti in 13 giornate sono frutto di una delle medie più alte dei tempi recenti per i grigiorossi, che nelle ultime quattro partite tra campionato e Coppa Italia hanno segnato 10 reti, subendone 2.
Un box è dedicato al Lecco, che alla ripresa del campionato sfiderà nel giro di pochi giorni la Cremonese (14ª giornata di campionato) e il Como (recupero della 2ª). Dall’arrivo di Emiliano Bonazzoli in panchina i blucelesti hanno raccolto tre vittorie e due pareggi in sei gare, mostrando anche una brillante condizione fisica.
(a cura di Lorenzo Coelli)