Giovanni Stroppa: “Vittoria di carattere ma ora piedi per terra”
Al termine di Cremonese-Spezia 3-0, che ha sancito il primo successo casalingo per i grigiorossi in campionato, mister Giovanni Stroppa è intervenuto in conferenza stampa. Ecco le sue dichiarazioni.
Oggi una partita perfetta sotto tutti i punti di vista, è d’accordo?
“Un punteggio bellissimo per una prestazione che a livello caratteriale ha dato seguito a quanto visto a Cittadella e mi interessava questo. Finalmente abbiamo vinto a Cremona e mi auguro che possa essere determinante per i tifosi e per tutta la gente. Il risultato poteva essere più largo, potevamo palleggiare meglio ma va bene così, perché ripeto che caratterialmente la squadra è stata sul pezzo dal primo all’ultimo minuto. Bisogna continuare su questa strada, non abbiamo ancora fatto niente: piedi per terra, sappiamo che difficoltà abbiamo avuto per arrivare fino a questo punto”.
È la prima volta che la porta rimane inviolata…
“Mi fa piacere che lo sottolineiate, mi interessava arrivare alla fine senza subire gol e ci siamo riusciti. Non dobbiamo mai regalare episodi, devono essere bravi gli avversari a portarli dalla loro parte. Bisogna continuare in questo senso nelle prossime partite”.
Gli esterni sono stati decisivi, era una situazione preparata?
“Abbiamo preparato la gara per giocare uomo su uomo, se hai la capacità atletica di stare in campo vincere i duelli diventa più facile. Credo che la squadra, anche se siamo stati bravi a portare gli episodi dalla nostra parte, si sia espressa molto bene per vincere i propri duelli”
Cosa l’ha spinta a non schierare Lochoshvili?
“È stata una scelta tecnica, ma non precludo niente a nessuno. In questa mia gestione ci sono stati giocatori prima non convocati e poi titolari, cerco sempre di mettere in campo la squadra migliore”.
Sotto quali aspetti lavorerà in settimana e cosa si aspetta dalla sfida di Brescia?
“Le conosciamo tutti le insidie, il Brescia è una squadra forte al di là degli ultimi risultati non positivi ma dove ha comunque fatto ottime prestazioni. Insistiamo sul lavoro: non ci siamo abbattuti quando eravamo in difficoltà e non lo faremo ora che sembra che le cose stiano arrivando. Per essere protagonisti in Serie B bisogna avere continuità e migliorare, teniamo la testa bassa e lavoriamo al meglio per limare cosa non è andato per il verso giusto”.
Sernicola e Coda hanno fatto prestazioni importanti, oltre ai gol…
“Coda lo conosciamo tutti, menomale che fa gol anche con me… (sorride, ndr). A Sernicola ha fatto bene stare in panchina venerdì scorso: ha tirato su le maniche, si è dato da fare e si è riconquistato il posto. Sono contento per il gol, ma anche l’assist e un avversario di assoluto livello come Reca. Mi è anche piaciuta la sua gestione di palla”.
Aveva chiesto a Zanimacchia di essere più spavaldo e lui oggi ha segnato…
“A livello tecnico può fare di più, se continua così lo farà. Fisicamente può fare benissimo questo ruolo e vi ho già detto che lo sta interpretando bene e se continuerà così sarà un valore aggiunto”.
Si aspettava uno Spezia in difficoltà a livello difensivo?
“Difficile fare un commento sugli avversari, dico che oggi siamo stati bravi e siamo migliorati sotto tanti aspetti dopo un percorso difficile. Oggi abbiamo vinto la prima gara in casa e ho pensato solo alla prestazione della Cremonese”.
(Lorenzo Coelli)