Prossimo avversario: lo Spezia
Dopo essersi assicurata la qualificazione agli ottavi di Coppa Italia Frecciarossa, il cammino della Cremonese in Serie BKT riprenderà domenica 5 novembre contro lo Spezia, in occasione della 12ª giornata (fischio d’inizio alle ore 15 presso lo stadio Zini). La formazione ligure, che occupa il sedicesimo posto in classifica (ma con una gara da recuperare), ha ottenuto quattro pareggi ed una vittoria nelle ultime 5 giornate, ed è l’unica squadra del campionato cadetto a non aver perso in questo lasso di tempo.
I PRECEDENTI
In totale i precedenti tra Cremonese e Spezia sono 47 e il bilancio è di assoluta parità: 16 vittorie grigiorosse, altrettante quelle delle aquile e 15 pareggi. I confronti diretti più recenti risalgono alla scorsa stagione di Serie A, con i grigiorossi che pareggiarono 2-2 allo stadio “Picco” (reti di Dessers e Pickel) e vinsero il ritorno dello Zini per 2-0 grazie ai gol di Ciofani e Vasquez.
ATTACCO DI QUALITÀ, MA POCO PROLIFICO
Con 8 reti segnate in 10 partite (e sei gare concluse senza aver fatto gol), la formazione di Massimiliano Alvini ha il terzo peggior attacco del campionato dopo Brescia (7) e Lecco (5). Il 4-3-3 utilizzato nelle prime partite ufficiali ha lasciato il posto ad un 3-4-1-2 che esalta in particolar modo le caratteristiche dell’esterno di centrocampo Arkadiusz Reca, già a quota 2 gol stagionali, e Mirko Antonucci, giovane trequartista prelevato in estate dal Cittadella. A centrocampo l’esperto Bandinelli affianca Salvatore Esposito, che insieme al fratello Francesco Pio (attaccante), è tra gli elementi più talentuosi della rosa aquilotta. Il leader della difesa è il greco Dimitris Nikolaou, alla terza stagione in maglia spezzina.
La Cremonese ha tenuto la porta inviolata nelle ultime 5 gare casalinghe di Serie B contro lo Spezia: soltanto contro il Messina i grigiorossi vantano una serie aperta più lunga di partite consecutive (6)
La Cremonese è una delle cinque squadre di questo campionato (con Bari, Spezia, Feralpisalò e Lecco) a non avere ancora vinto in casa (3 pareggi e 3 sconfitte finora) e sono reduci da due ko consecutivi
FORZA FISICA E TANTA TECNICA
La squadra dell’ex tecnico grigiorosso Massimiliano Alvini abbina tecnica e forza fisica come poche avversarie in Serie B. Una combinazione di fattori che consente allo Spezia di essere al 3° posto nella classifica del possesso medio alle spalle di Catanzaro e Pisa. A livello individuale l’elemento che crea più occasioni è Salvatore Esposito (16)
CURIOSITÀ
– Lo Spezia ha raccolto ben 7 punti (2 vittorie e un pareggio) e segnato 5 gol negli ultimi 3 confronti contro la Cremonese in Serie B, dopo averne racimolati soltanto 3 e realizzato solo una marcatura nei 4 precedenti
– Dopo 4 sconfitte consecutive, lo Spezia è rimasto imbattuto nelle successive 5, pareggiando tuttavia 4 di queste, comprese le ultime 3; i liguri potrebbero impattare 4 match di fila per la prima volta dal 2017
– Kelvin Amian è l’unico calciatore dello Spezia ad avere giocato tutti i 900 minuti a disposizione in questo campionato (i liguri hanno disputato finora 10 partite). Inolte, soltanto Beruatto (26) e Carissoni (27) contano più contrasti rispetto al francese (22) tra i difensori della Serie B 2023/24.