Prossimo avversario: il Cittadella
L’undicesima giornata di Serie BKT inizierà con l’anticipo tra Cittadella e Cremonese, in campo venerdì 27 ottobre alle 20.30 presso lo stadio “Pier Cesare Tombolato” di Cittadella. I veneti sono attualmente undicesimi in classifica con 13 punti alla pari di Brescia, Sudtirol e Cremonese. Nelle ultime 5 giornate gli uomini di Gorini hanno raccolto una vittoria, 2 pareggi e 2 sconfitte, tra cui quella con il Pisa nello scorso turno di campionato.
I PRECEDENTI
Dal 1999 ad oggi Cremonese e Cittadella si sono affrontate in 22 occasioni tra Serie C, B e Coppa Italia. Il computo totale degli incontri vede in vantaggio i granata, attualmente a quota 8 vittorie, mentre quelle ottenute dalla Cremo sono 6 (8 invece i pareggi). Le sfide più recenti risalgono invece alla stagione 2021-22: i grigiorossi trionfarono sia all’andata che al ritorno per 2-0 con le reti di Luca Vido, Tiago Casasola e Cristian Buonaiuto (a segno in entrambe le gare).
CONTINUITÀ AL POTERE
Per il Cittadella la stagione 2023-24 è l’ottava consecutiva in Serie B: dopo le cinque vissute con l’ex grigiorosso Roberto Venturato alla guida, il suo vice di allora Edoardo Gorini (attuale tecnico della prima squadra) ha saputo dare continuità al progetto granata, mantenendo la categoria nelle ultime due stagioni. Il modulo di riferimento è un 4-3-1-2 ben collaudato che sfrutta parecchio i terzini, i primi ad allargarsi in fase di costruzione, e punta molto sulla fisicità delle proprie punte centrali, abili soprattutto nel gioco aereo. Quando la palla è degli avversari il pressing non manca, specialmente nella zona del giocatore in possesso del pallone. A livello generale, si tratta di una delle squadre che concede più occasioni agli avversari (16° in classifica per tiri subiti nello specchio della porta).
GIOCATORI CHIAVE
Uno dei pregi della formazione veneta è quello di riuscire sempre ad inserire con successo i nuovi arrivati all’interno del proprio sistema di gioco. Il classe 2003 Claudio Cassano è il pericolo principale sulla trequarti a ridosso della coppia Pittarello-Maistrello. Il faro del centrocampo è Simone Branca, in grado di abbinare personalità e visione di gioco.
CURIOSITÀ
● La Cremonese è rimasta imbattuta in otto delle 10 gare contro il Cittadella in Serie B (4V, 4N), vincendo le ultime due senza subire alcun gol – solo in quattro occasioni i lombardi hanno ottenuto tre successi di fila con tre clean sheet contro una singola avversaria nella competizione, contro Cosenza, Monza, Pescara e SPAL.
● Nei cinque precedenti in casa del Cittadella contro la Cremonese in Serie B, i veneti non hanno mai vinto (2N, 3P), contro nessuna squadra i granata hanno disputato più match interni senza mai vincere nel torneo (cinque, come contro il Palermo).
● Il Cittadella, reduce dalla sconfitta esterna contro il Pisa, potrebbe registrare due sconfitte consecutive in Serie B per la prima volta nell’anno solare 2023; infatti, non perde almeno due gare di fila da dicembre 2022 (quattro in quel caso).
● La Cremonese sta vivendo il suo miglior avvio stagionale in trasferta in Serie B, considerando le prime
quattro gare giocate: 10 punti, uno in più del suo precedente record (nove, considerando tre punti a vittoria, nel 1992/93).
● Il Cittadella è la squadra che subisce più gol nella prima frazione di gioco in questa Serie B (nove) e ha
subito almeno una rete nel primo tempo in ciascuna delle ultime sei gare.
● Solo Franco Vázquez (84) e Manolo Portanova (67) hanno vinto più duelli di Simone Branca (58) tra i
centrocampisti in questa Serie B; inoltre il giocatore della squadra veneta è primo per palloni recuperati
(78) nella competizione tra i calciatori di movimento.
Lorenzo Coelli