Cremo punita da un’autorete: 0-1 con il Sudtirol
Cremonese-Sudtirol 0-1
Cremonese (3-5-2): Sarr; Antov (72′ Sekulov), Bianchetti, Ravanelli; Sernicola, Collocolo (80′ Tsadjout), Castagnetti, Vazquez (80′ Pickel), Zanimacchia (72′ Zanimacchia); Okereke (69′ Buonaiuto), Coda.
Sudtirol (4-4-1-1): Poluzzi; Giorgini, Masiello, Vinetot, Davì; Ciervo (86′ Kofler), Peeters (78′ Broh), Tait, Rover (62′ Cisco); Rauti (46′ Casiraghi); Odogwu (86′ Pecorino).
Arbitro: Gualtieri di Asti (Assistenti: Imperiale di Genova e Fontemurato di Roma 2. IV uomo: Galipò di Firenze. Var: Meraviglia di Pistoia, aVar: Serra di Torino).
Note: – Ammoniti: 31′ Coda (C), 44′ Okereke (C), 53′ Giorgini (S), Antov (C), 90+2′ Pecorino (C)
Reti: 84′ Aut. Ravanelli (S)
Il primo squillo della gara è della Cremonese, con Coda che al 3′ tenta il tiro dal limite dell’area trovando la respinta di Masiello. Al 9′ si fa vedere Vazquez, che su calcio d’angolo colpisce di testa da pochi passi ma trova la parata di Poluzzi. Un minuto più tardi Ravanelli e Sarr salvano tutto su Rover a pochi passi dalla porta. Al 18′ ci prova Zanimacchia, con un tiro a giro dal limite dell’area deviato dal portiere altoatesino, mentre al 24′ un cross insidioso di Vazquez viene bloccato da Poluzzi. Al 31′ Coda viene ammonito per proteste dopo aver richiesto un fallo per un contrasto con Davì. Al 42′ ci prova Okereke, bravo a rientrare e calciare sul primo palo: il pallone, però, è troppo debole. Il secondo ammonito della gara è Okereke, che al 44′ commette fallo su Odogwu. Al termine dei 2′ di recupero concessi dall’arbitro, le squadre fanno rientro negli spogliatoi.
La ripresa inizia con un cambio: negli ospiti Casiraghi rimpiazza Rauti. Il primo pericolo arriva nell’area della Cremonese, con Ciervo lanciato in velocità anticipato all’ultimo secondo da Ravanelli. Al 53′ Giorgini ferma fallosamente Zanimacchia e viene ammonito. Dal 55′ si susseguono parecchie occasioni pericolose per la Cremonese: prima Collocolo spreca da buona posizione con un tiro strozzato all’ultimo, poi Okereke da pochi passi trova la deviazione di un avversario. Al 61′ Antov ferma una ripartenza di Odogwu e viene ammonito. Al 62′ Bisoli cambia e inserisce Cisco per Rover. Nell’azione successiva Vazquez viene steso da un attaccante avversario, Stroppa chiede il cartellino giallo e viene ammonito per proteste. Al 68′ Okereke si inserisce in area di rigore e cerca il secondo palo, ma Poluzzi è pronto e devia in corner. Un minuto più tardi il numero 77 viene sostituito da Buonaiuto. Stroppa fa altri due cambi al 72′: Antov e Zanimacchia lasciano il posto a Sekulov e Quagliata. Al 74′ rete annullata al Sudtirol: grande giocata di Cisco che colpisce il palo, poi Odogwu segna da pochi passi, ma da posizione di fuorigioco. Al 78′ altro cambio per il Sudtirol: Peeters viene sostituito da Broh, mentre all’80’ Stroppa inserisce Tsadjout e Pickel per Collocolo e Vazquez. All’84’ la svolta della gara: palla in profondità di Cisco, Sarr sporca il pallone in uscita e Ravanelli, in corsa, ci sbatte contro facendolo carambolare in porta. All’86’ Bisoli inserisce Pecorino e Kofler per Odogwu e Ciervo. Nel finale la Cremo ci prova con Quagliata e Sekulov, ma dopo cinque minuti di recupero la gara si conclude con il successo degli ospiti.