Cremo superata dalla Fiorentina: 1-0 al Franchi
Serie A Enilive 2025/26 – 18ª giornata
Fiorentina-Cremonese 1-0 (0-0)
Fiorentina (4-3-3): De Gea; Dodo, Comuzzo, Ranieri (66′ Solomon), Pongracic; Ndour (75′ Fortini), Fagioli, Mandragora (85′ Nicolussi Caviglia); Parisi (66′ Gosens), Piccoli, Gudmundsson (85′ Kean). All. Paolo Vanoli.
Cremonese (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Folino; Barbieri, Payero (75′ Zerbin), Bondo (28′ Grassi), Vandeputte (58′ Vazquez), Pezzella; Bonazzoli (75′ Sanabria), Vardy (75′ Moumbagna). All. Davide Nicola.
Arbitro: La Penna di Roma. Assistenti Bahri di Sassari e Rossi di Biella. IV ufficiale Bonacina di Bergamo. Al Var Marini di Roma, aVar Gariglio di Pinerolo.
Ammoniti: 20′ Bondo (C)
Reti: 90+3′ Kean (F)
Nei primi minuti di gara la Fiorentina impegna Audero con Fagioli, che dal limite va al tiro trovando la risposta del portiere grigiorosso, e Parisi che di testa scheggia la traversa. Il classe ’97 è decisivo anche sul tentativo di Mandragora, diretto nell’angolino basso e deviato con prontezza in calcio d’angolo. Il primo ammonito della sfida è Bondo, che interviene su un pallone a metà e trova sulla sua strada Parisi, atterrandolo. Il centrocampista francese lascia il posto a Grassi alla mezzora. Al 35′ Audero tocca quanto basta un cross di Gudmundsson dalla sinistra e fa partire un contropiede grigiorosso guidato da Vardy, anticipato da Ranieri prima di poter servire Bonazzoli. Intorno al 40′ Bonazzoli e Piccoli lottano in area di rigore e cadono a terra, con La Penna che assegna calcio di rigore: in seguito ad una On Field Review la decisione viene revocata e il nervosismo in campo cresce, con una accesa discussione nei pressi delle panchine che si conclude con una doppia espulsione tra i membri dello staff. L’arbitro assegna 6′ di recupero prima dell’intervallo e la Fiorentina resta in avanti, ma Audero è presente e respinge il tentativo di Gudmundsson.
Alla ripresa le squadre si presentano senza effettuare nessuna sostituzione e la Cremo cerca di rendersi pericolosa con l’incursione di Barbieri, il cui cross viene però deviato dalla difesa viola. Al 58′ Vazquez rileva Vandeputte e si inserisce nel centrocampo grigiorosso. Al 61′ Vardy ruba palla in velocità a Ranieri e si invola in area, ma il suo cross teso per Bonazzoli viene anticipato dalla retroguardia di casa. La Fiorentina cambia inserendo Gosens e Solomon per Parisi e Ranieri, mentre al 75′ mister Nicola chiude le sostituzioni inserendo Sanabria, Moumbagna e Zerbin per Vardy, Bonazzoli e Payero. Nell’azione successiva Baschirotto è puntuale a chiudere su Piccoli all’interno dell’area di rigore, mentre sul corner è Barbieri ad allontanare il pericolo. Vazquez si rende pericoloso all’83’ con una punizione dalla distanza che De Gea vede e devia all’ultimo secondo. La Fiorentina cambia inserendo Nicolussi e Kean per Mandragora e Gudmundsson. I grigiorossi si fanno vedere anche al minuto 88′, con Zerbin che riceve da Sanabria e va al tiro, respinto da De Gea. L’arbitro assegna 4′ di recupero e la Fiorentina trova il gol con Kean, che a pochi passi dalla linea approfitta di una respinta corta e insacca, permettendo ai padroni di casa di conquistare la vittoria.
Kit gara, abbigliamento, idee regalo e tanto altro: visita lo Store Online US Cremonese!
- Manuel De Luca in prestito al Modena
Manuel De Luca ceduto in prestito al Modena - Grigiorossi subito in campo
Report dell’allenamento di martedì 26 agosto - Cremonese-Cagliari: arbitra Bonacina
La designazione arbitrale di Cremonese-Cagliari, sfida della 19ª giornata di Serie A Enilive 2025-26 - Nicola: “Non siamo riusciti a fare la partita che volevamo”
La conferenza post partita di mister Davide Nicola al termine di Fiorentina-Cremonese, sfida della 18ª giornata di Serie A Enilive 2025/26 - Vandeputte: “Perdere così fa male, reagiamo subito”
Le parole di Vandeputte al termine di Fiorentina-Cremonese, sfida della 18ª giornata di Serie A Enilive 2025/26