Società
Società
-
Nome
U.S. Cremonese
-
Anno di fondazione
1903
-
Sede legale e operativa
CENTRO SPORTIVO “GIOVANNI ARVEDI” | Largo degli Sportivi 18 – 26100 Cremona
-
Telefono
+39 0372 434016
-
Fax
+39 0372 454593
-
Stadio
Giovanni Zini
-
Codice fiscale
80005870193
-
Partita IVA
00402350193
-
Presidente onorario
Cav. Giovanni Arvedi
-
Presidente
Dott. Francesco Dini
-
Vice Presidente
Dott. Maurizio Calcinoni
-
Amministratore delegato
Dott. Uberto Ventura
-
Consiglieri di amministrazione
Dott. Maurizio Ferraroni, Avv. Giovanni Benedini, Sig. Giuseppe Carletti, Dott. Costantino Vaia, Avv. Roberto Zanchi
Area Corporate
-
Direttore Generale
Paolo Armenia
-
Segretario Generale
Andrea Barbiani
segreteria.sportiva@uscremonese.it -
Collaboratore Segreteria
Lorenzo Spagnolo Corso
Controllo e Gestione Privacy
-
Organismo di Vigilanza
odv@uscremonese.it
-
Privacy
privacy@uscremonese.it
Area Sportiva
-
Direttore sportivo
Simone Giacchetta
-
Collaboratore
Simone Missiroli
-
Responsabile area scouting
Andrea Bernini
Area Amministrativo-Finanziaria
-
Responsabile amministrativo
Dott. Alberto Losi
-
Presidente collegio sindacale
Dott. Andrea Pedroni
-
Segreteria amministrativa
Clara Negri
Valentina Mezzadri
Area Organizzativa
-
Responsabile comunicazione
Paolo Loda
-
Responsabile marketing
Stefano Allevi
-
Area Digital
Sebastiano Regis
-
Ufficio marketing e comunicazione
Daniela Fioni, Martina Almi, Annalisa Cerati, Davide Pettinari
-
Responsabile biglietteria
Andrea Barbiani
-
Ticketing
Marco Verdelli
-
Delegato alla Gestione Evento
Fausto Tabaglio
-
Vice Delegato alla Gestione Evento
Samuele Noli
-
Supporter Liaison Officer
Lorenzo Bettoli
0372 434016
slo@uscremonese.it -
Disability Access OfficerClara Negri
345 5951681
Zini, tra storia e modernità
L’impianto di via Persico, inizialmente detto campo di Porta Venezia, è stato inaugurato il 2 novembre 1919 e dal 1924 è intitolato a Giovanni Zini, portiere della Cremonese deceduto durante la Prima Guerra mondiale.
Nella partita inaugurale i grigiorossi ospitarono i milanesi della Juventus Italia nel campionato di Prima Categoria lombarda girone A. Nel corso degli anni la struttura che ospita le gare casalinghe della Cremonese, pur mantenendo la propria anima originaria, ha cambiato aspetto diventando oggi uno stadio moderno e all’altezza dei tempi e delle esigenze. Dal 2007 il piazzale antistante lo stadio e la tribuna centrale sono intitolati a Domenico Luzzara, presidente della Cremonese dalla fine degli anni Sessanta all’inizio del Duemila, scomparso nel 2006. La Curva Sud è invece intitolata ad Erminio Favalli, ex calciatore e dirigente grigiorosso.
Nell’estate del 2017, a seguito della promozione in Serie B della Cremonese e attraverso l’impegno diretto della proprietà Arvedi, è stata realizzata la copertura della Curva Sud e sono stati portati a compimento diversi interventi di manutenzione. Nello stesso periodo sono iniziati i lavori di realizzazione del nuovo settore Distinti, dotato anch’esso di copertura, inaugurata nel gennaio 2018 in occasione di Cremonese-Parma.
In virtù della promozione in Serie A conquistata il 6 maggio 2022, sempre grazie alla proprietà della Cremonese, lo Zini è stato teatro di ulteriori lavori di ammodernamento che hanno riguardato: la posa di un nuovo manto erboso (dotato di impianto di riscaldamento ipogeo), la sostituzione dell’illuminazione con un nuovo sistema a led, l’installazione di un sistema audio moderno, funzionale e completo di impianto Evac, l’intero rifacimento della zona spogliatoi, sala antidoping e infermeria che si trovano sotto la tribuna centrale, la realizzazione dei field box dove un tempo sorgeva il settore Parterre e delle nuove panchine, il potenziamento della tribuna stampa, l’area stampa ricavata all’interno del vano modulare situato nel parcheggio di via Bibaculo, le realizzazione degli esclusivi skybox nei Distinti e delle accoglienti aree hospitality presenti in Tribuna Centrale e negli stessi Distinti.
Dati Tecnici
-
Proprietà
Comune di Cremona
-
Concessionario
U.S. Cremonese
-
Indirizzo
Via Persico 19, Cremona
-
Capienza
15191
-
Posti coperti
12755
-
Posti tribuna stampa
64
-
Misura campo
105×68
-
Anno di costruzione
1919
-
Orientamento stadio
15° Nord Ovest
-
Illuminazione campo
Illuminazione Led con giochi di luce
Come raggiungere lo stadio Zini
Percorso veicoli provenienti dall’Autostrada A21: USCITA CREMONA
all’uscita del casello, proseguire diritto seguendo le indicazioni per Cremona, percorrendo 260 metri fino a via Passolombardo;
da via Passolombardo, percorrere 350 metri fino all’innesto con la ex S.S.10 – via Mantova;
dall’innesto, svoltare a destra percorrendo la ex S.S. 10 – via Mantova in direzione centro città per 650 metri fino alla rotatoria con via Zaist e viale Concordia;
alla rotatoria, svoltare a destra e percorrere via Zaist per 1.000 metri fino alla rotatoria con via Persico;
alla rotatoria, svoltare verso sinistra imboccando via Persico in direzione centro città, e percorrerla per 850 metri, fino al parcheggio dello stadio Zini.
Sul percorso è presente segnaletica di indicazione per il Parcheggio “ospiti”
INGRESSI CONSIGLIATI PER SINGOLO SETTORE
Una sede d’eccezione per i vostri eventi aziendali
L’Hospitality Vip è la nuova area all’interno dello stadio Zini di Cremona dove organizzare meeting, pranzi e riunioni d’affari, convention, cene aziendali e molti altri eventi in una cornice d’eccezione, in grado di affascinare, colpire e mettere a proprio agio tutti gli ospiti: accogliere i propri manager, soci, collaboratori, agenti, clienti nello spazio più esclusivo dello stadio di Cremona.
Un’area realizzata con i lavori di ristrutturazione dello stadio dell’estate 2022 dotata dei seguenti servizi:
- fino a 99 persone in piedi o 60 persone sedute
- Wi-fi dedicato
- Schermo da 75″ di ultima generazione e schermo da 52″
- Aria climatizzata/riscaldamento
- Area catering attrezzata per accoglienza/pranzi/cene
Lo Stadio Zini con la sua Area Vip è a vostra disposizione, con una gamma di servizi e privilegi speciali, pensati per rendere la giornata allo stadio un ricordo indimenticabile:
- Parcheggio: la struttura possiede un’apposita area riservata, situata nell’area antistante l’hospitality
- Accoglienza: accesso diretto dedicato di fianco all’ingresso esclusivo degli spogliatoi
- Personalizzazione: possibilità di personalizzare gli spazi prenotati in base alle esigenze dell’evento
- Tour Stadio: visita esclusiva di tutte le nuove aree dello stadio, dagli spogliatoi all’ingresso in campo, dai field box agli sky box
Siamo a vostra disposizione per maggiori informazioni e preventivi per l’organizzazione del Vostro evento aziendale presso lo spazio esclusivo dello Stadio Zini: marketing@uscremonese.it
Modello 231 e Codice Etico
L’U.S. Cremonese ha conseguito un importante traguardo nel percorso di sviluppo della propria organizzazione: l’adozione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex d.lgs. 231/01 (di seguito Modello 231) e del Codice Etico. Al fine di adeguare il sistema di controllo alle esigenze espresse dal d.lgs. 231/2001, nei mesi trascorsi è stato avviato un apposito progetto, volto alla creazione di un sistema di prevenzione e gestione dei rischi ispirato sia alle previsioni del d.lgs. 231/2001 sia ai principi già radicati nella nostra cultura di governance. Il progetto si è concluso con l’adozione del “Modello 231” dell’U.S. Cremonese, avvenuta con delibera del Consiglio di Amministrazione in data 28 giugno 2018, che ha affidato ad un Organismo di Vigilanza il compito di verificare sul suo funzionamento. Presidente e membro unico dell’Organismo è il Dott. Andrea Pedroni. Il Codice Etico adottato definisce con chiarezza e trasparenza l’insieme dei valori ai quali ci ispiriamo ed è stato predisposto per stabilire chiare regole di comportamento per lo svolgimento della nostra attività professionale. In particolare il Codice offre a ciascuno di noi un quadro di riferimento comportamentale ed etico in grado di orientare la nostra condotta nel rispondere alle scelte che ci troviamo ad affrontare. Il Codice Etico e la versione ridotta del Modello 231 diffusi a tutta l’organizzazione sono disponibili in formato PDF. È importante che ogni Soggetto che a vario titolo interagisce con la Società prenda visione di questo materiale per renderlo vivo e dare concretezza ai principi del Modello 231 e del Codice Etico. E’ possibile segnalare comportamenti contrari ai principi del Modello 231 e al Codice Etico attraverso l’Organismo di Vigilanza (odv@uscremonese.it safeguarding@uscremonese.it), in forma non anonima, nella piena tutela della riservatezza.
Bilanci e Relazioni
Dai link sottostanti è possibile scaricare i dati
Passando da via Postumia, di sera, l’occhio cade su una scritta luminosa. Carattere elegante, recita “US Cremonese”. E’ questo l’ indirizzo del nuovo Centro Sportivo del settore giovanile.
Un progetto grande e ambizioso, come sono gli obiettivi della società. Il centro porta il nome del presidente Arvedi. Lui lo ha pensato, voluto e realizzato.
Rappresenta il segno tangibile della convinta volontà della Società di guardare avanti, impegnandosi in modo particolare nella crescita dei giovani atleti, nella promozione del gioco del calcio come un’occasione per la formazione umana oltre che sportiva dei ragazzi.
Per questo il Centro “Giovanni Arvedi” è pensato principalmente per circa 250 ragazzi del vivaio che troveranno strutture moderne, allenatori preparati capaci di trasmettere non solo la tecnica, ma anche i valori basilari dello sport, un ambiente sereno e accogliente.
Tanto verde, alberi e cinque campi da calcio di misura regolamentare di cui due in erba sintetica e tre in erba naturale dove le squadre grigiorosse potranno allenarsi e giocare le gare. Settore giovanile e prima squadra fianco a fianco. Questa la grande sfida della Società.
I ragazzi potranno imparare tanto, ogni giorno, osservando da vicino i professionisti, mentre i “grandi” della prima squadra potranno trovare stimoli e motivazioni sempre nuove nel confronto diretto con l’energia e l’entusiasmo dei piccoli calciatori. La casa dell’US Cremonese, ma anche la casa dello sport cremonese.
Una casa dove imparare e crescere. Ma anche una struttura aperta alla città, luogo di aggregazione, formazione, socializzazione fortemente voluto dal presidente Arvedi in accordo con il Comune di Cremona.
LE STRUTTURE
Il nuovo Centro Sportivo della Cremonese, intitolato al presidente “Giovanni Arvedi”, nasce all’ interno di un’area a vocazione sportiva individuata dal Comune di Cremona lungo via Postumia, uno dei principali assi viari della città.
La struttura, inaugurata nel settembre 2011, è l’avamposto di un futuro complesso ricreativo a servizio della città.
Il progetto, caratterizzato da un alto grado di sostenibilità, è stato pensato come parte integrante del grande parco urbano in cui si inserisce, disegnato in modo rigoroso nei suoi assi principali dalle piantumazioni ad alto fusto e con un tappeto verde a far da connettivo tra le varie attrezzature.
Su una superficie di 65mila mq sono stati realizzati cinque campi da calcio di misura regolamentare di cui due in erba sintetica e tre in erba naturale, collegati fra loro da vialetti pavimentati.
Tutte le strutture sono state realizzate con particolare attenzione alle moderne tecniche di risparmio energetico.
I corpi di fabbrica si sviluppano su due piani all’interno dei quali sono previsti: reception, sala stampa/riunioni, uffici per prima squadra e settore giovanile, l’appartamento del custode, camere uso foresteria per gli ospiti e un ampio spazio ricreativo con annessa piccola cucina per ragazzi.
Nel corpo secondario sono presenti sei spogliatoi di ampie dimensioni per il settore giovanile, due spogliatoi per arbitri e allenatori, palestra comune, sala idromassaggio, sala medica, sala fisioterapia, sala massaggi, spogliatoio per la prima squadra, spogliatoi per lo staff della prima squadra, magazzino e due ampi spazi coperti per attività ricreative.
All’interno del centro 40 posti auto ed è stato realizzato un parcheggio esterno in grado di ospitare ulteriori 120 posti auto.
Accedi a questa pagina per effettuare una segnalazione o clicca sul bottone