Accessibility Tools

Skip to main content

Bianchetti: “Punto importante, abbiamo mostrato spirito di sacrificio”

15 Settembre, 2025

Protagonista, con l’intero pacchetto arretrato, di una partita tutta sostanza, il capitano grigiorosso Matteo Bianchetti ha risposto così alle domande dei giornalisti.

Una sfida complicata, dalla quale però siete usciti con il pareggio…
“Partita difficile, il Verona ci ha messo in difficoltà e noi siamo stati tecnicamente sporchi nel fare il nostro gioco. Ottenere un punto è veramente importante, dimostra sacrificio e capacità di adattamento. Ce lo teniamo buono”.

Sta crescendo l’intesa con Baschirotto e Terracciano?
“Sì, ma in generale con tutta la squadra. Abbiamo fatto vedere che sappiamo lavorare in undici, loro ci hanno sollecitato tanto ma stiamo dimostrando che lottiamo tutti insieme e giochiamo in undici. Alla lunga questo potrà fare la differenza”.

Hai avuto la sensazione che potesse arrivare l’occasione giusta per vincere, nel finale?
“Ci abbiamo provato, sappiamo che il Verona è molto aggressivo e in settimana abbiamo provato giocate che oggi non sono riuscite. Siamo stati frettolosi in alcune circostanze, prestando il fianco alle ripartenze. Nonostante ciò abbiamo tenuto botta e lavorato bene di squadra. Questo potrebbe portarci lontano”.

Com’è affrontare due giocatori come Giovane e Orban?
“Anche quest’anno il Verona ha cambiato tanto ed era tutto da scoprire per noi. Hanno tanta qualità, corsa e inserimento, sono una bella squadra e difficile da affrontare. Si vede che anche loro lotteranno per qualcosa di importante perché hanno tutte le qualità per farlo”.

Il punto di oggi vi dà più consapevolezza o attenua l’entusiasmo delle prime due vittorie?
“Noi sapevamo benissimo che i primi sei punti erano tantissimi e nessuno si aspettava una partenza del genere, ma siamo consapevoli del fatto che capiteranno anche partite in cui non ne porteremo a casa. Noi abbiamo un obiettivo che è la salvezza, abbiamo le qualità per giocarcela contro tutte per restare in categoria ma tutte le avversarie possono metterci in difficoltà. Il mister trasmette tanta autostima e convinzione nei nostri mezzi, dobbiamo ancora conoscerci bene ma sotto questo aspetto siamo ad un buon punto”.

Credi che oggi la squadra abbia pagato una condizione fisica non ancora perfetta, soprattutto in alcuni elementi?
“Anche il mister ha detto che in settimana dovremo essere bravi a portare tutti allo stesso livello. C’è chi si è allenato da solo, chi con altre squadre… Nelle prime giornate è così, fortunatamente nel prossimo mese giocheremo una volta alla settimana e sarà fondamentare che tutti raggiungano la stessa condizione”.

Oggi alcune letture non hanno funzionato, anche per la velocità degli attaccanti…
“Siamo stati presi tante volte in contropiede su uscite in cui potevamo fare meglio, avere avversari così veloci è un vantaggio per gli avversari. Dobbiamo essere sia bravi nelle preventive che a non farci trovare impreparati sulle imbucate”.

La Cremo ha raggiunto quota 7 punti con anticipo rispetto al 2022. Che differenze trovi rispetto a quel periodo?
“L’esperienza di tre anni fa ha aiutato per partire meglio quest’anno, perché stavolta nonostante tanti cambiamenti abbiamo trovato un’unità di squadra che allora è arrivata più tardi. Il gruppo di oggi è solido, fatto di calciatori che conoscono già il nostro campionato e sembra giochino insieme da tempo come si è visto contro il Milan. Questo fa la differenza, in più vincere porta entusiasmo così come l’arrivo di determinati giocatori. Questo aiuta l’ambiente, aiuta noi e ci ha portato ad avere 7 punti che sono un ottimo bottino”.