
Cremo superata a Castellammare: 2-1 con la Juve Stabia
Playoff Serie BKT 2024-25 – Semifinale di andata
Juve Stabia-Cremonese 2-1
Juve Stabia (3-4-1-2): Thiam; Ruggero, Peda, Bellich; Floriani (74′ Rocchetti), Pierobon, Mosti (74′ Meli), Andreoni; Piscopo (89′ Louati); Candellone (89′ Masitro), Adorante (81′ Sgarbi). All. Pagliuca.
Cremonese (3-5-2): Fulignati; Folino, Ceccherini, Bianchetti (46′ Moretti); Barbieri, Collocolo, Castagnetti, (83′ Gelli) Vandeputte (64′ Vazquez), Azzi; Johnsen, De Luca (69′ Bonazzoli). All. Stroppa.
Arbitro: Cossu di Cagliari (Assistenti Baccini di Conegliano e Mokhtar di Firenze). IV ufficiale Sozza di Seregno. Var Meraviglia di Pistoia, aVar Ghersini di Genova.
Note: – Ammoniti: 38′ Mosti (J), 55′ Ruggero (J), 79′ Peda (J)
Reti: 34′ Pierobon (J), 59′ Adorante (J), 77′ Johnsen (C)
La gara si apre con il possesso palla prolungato da parte della Cremonese, che però non riesce a rendersi pericolosa dalle parti di Thiam fino al 12′: grande filtrante di Johnsen per De Luca, che da posizione defilata va al tiro trovando la risposta del portiere gialloblù. I padroni di casa rispondono con Floriani che, dopo aver rubato palla ad Azzi, cerca immediatamente la porta trovando la respinta di Ceccherini. Al 20′ un tentativo per parte: prima Azzi va al destro da fuori senza successo, poi è Piscopo a tirare lontano dallo specchio. Al 31′ Fulignati si stende e raccoglie il tentativo di Adorante, servito da Thiam su rinvio dal fondo. Juve Stabia in vantaggio al 35′: respinta della difesa grigiorossa, Pierobon si avventa sul pallone e con un destro rasoterra trova l’angolino. Pochi minuti più tardi Floriani scatta sulla destra, si inserisce in area e centra in pieno la traversa, mentre nell’azione successiva Mosti atterra Bianchetti e viene ammonito. Gli ultimi minuti del rimo tempo passano senza particolari occasioni, e le squadre vanno negli spogliatoi con i campani in vantaggio.
Nella ripresa la Cremo cambia subito, inserendo Moretti per Bianchetti. Al 55′ Collocolo scappa sulla sinistra a tutta velocità e viene atterrato da Ruggero con il braccio: il difensore viene ammonito. Vandeputte si incarica della punizione e trova un tiro-cross insidioso che Thiam è costretto a deviare in corner, ma dalla bandierina i grigiorossi non riescono a rendersi pericolosi. Nell’azione successiva la Juve Stabia raddoppia: grande intervento di Fulignati su colpo di desta di Candellone, ma Adorante appoggia a porta vuota da pochi passi. La Cremo attacca e conquista rigore al 62′ per un atterramento di Folino in area: dal dischetto si presenta De Luca, che però spara alto. Mister Stroppa cambia subito, inserendo Vazquez per Vandeputte al 64′ e poi Bonazzoli per De Luca al 69′. Le prime sostituzioni gialloblù sono Meli e Rocchetti per Mosti e Floriani al 74′. Al 77′ la Cremonese accorcia: filtrante largo di Folino per Barbieri, che dalla destra mette in mezzo un pallone rasoterra per Johnsen, bravo ad insaccare da pochi passi. Al 79′ Peda commette fallo a metà campo e viene ammonito, mentre al minuto 81 Sgarbi rileva Adorante. L’ultima sostituzione grigiorossa è Gelli per Castagnetti. I grigiorossi continuano ad attaccare, con Bonazzoli che cambia gioco alla ricerca di Azzi, in ritardo sul pallone. Le ultime sostituzioni gialloblù sono Louati e Maistro per Piscopo e Candellone, pochi secondi prima che l’arbitro annunci 4′ di recupero. L’extra-time si allunga per un problema agli occhi di Peda, atterrato sugli sviluppi di un corner grigiorosso. Il gioco riprende ma con pochi squilli: la Cremo si giocherà tutto nel ritorno in programma domenica 25 maggio allo Zini.
- Campagna abbonamenti 2025/26: il dato ad un giorno dalla chiusuraCampagna abbonamenti 2025/26: il dato aggiornato a martedì 26 agosto
- Grande successo da US Cremonese Store per il lancio del Third Kit 2025/26Centinaia di tifosi hanno incontrato Collocolo e Zerbin da US Cremonese Store in occasione del lancio del Kit Third 2025/26
- Allenamento mattutino per i grigiorossiReport dell’allenamento di martedì 26 agosto
- Stile ed eleganza per il Third Kit grigiorosso 2025/26Ecco il Third Kit 2025/26 che la Cremonese indosserà sui campi di Serie A Enilive
- Lavoro tecnico-tattico per la CremoReport dell’allenamento di lunedì 25 agosto