Skip to main content

Prossimo avversario: il Cosenza

16 Gennaio, 2025

La Cremonese torna finalmente allo Zini: la prima gara del 2025 all’ombra del Torrazzo è in programma sabato 18 gennaio contro il Cosenza, in occasione della 22a giornata di Serie BKT 2024-25 (fischio d’inizio ore 15). La formazione rossoblù occupa attualmente il diciannovesimo posto in classifica con 18 punti (-4 di penalità), frutto di 4 vittorie, 10 pareggi e 7 sconfitte.

I PRECEDENTI
Dal 1988 ad oggi Cremonese e Cosenza si sono affrontate in ben 22 occasioni tra Serie B e Coppa Italia. Mentre il pareggio si è registrato in una sola occasione (1-1 allo Zini il 6 dicembre 1992), i grigiorossi sono in vantaggio nel computo totale con 12 vittorie, seguite da 9 successi dei calabresi. L’ultima sfida giocata a Cremona risale ad esattamente un anno fa: in quell’occasione il colpo di testa di Antov al 76′ (il primo in Serie B) si rivelò decisivo per iniziare con il piede giusto il 2024.

LUPI PERICOLOSI NEL FINALE
La formazione dell’ex grigiorosso Massimiliano Alvini ha vissuto un’ottimo periodo di forma nel periodo tra metà ottobre e inizio dicembre, quando è stata in grado di conquistare 2 vittorie e 5 pareggi con cui è rimasta in piena lotta per la salvezza. Nonostante i risultati altalenanti delle ultime settimane, il Cosenza si è rivelato un avversario in grado di restare in gara fino all’ultimo secondo, come dimostrano i ben 6 gol segnati nell’ultimo quarto d’ora: quelli contro Pisa (al 92′) e Catanzaro (al 106′) hanno permesso ai Lupi di raccogliere 2 degli ultimi 3 punti conquistati in campionato.

GIOCATORI CHIAVE
I rossoblù scendono in campo il 3-4-2-1 o 3-4-1-2 in base alla disposizione dei tanti attaccanti e seconde punte a disposizione: la porta di Micai è difesa dal terzetto composto da Caporale, Venturi e Sgarbi, con il capitano D’Orazio sulla sinistra e uno tra Ricciardi e Ciervo sull’out destro. A centrocampo il giovane Kourfalidis è spesso affiancato da uno tra Kouan e Charlys, mentre dalla trequarti in su trovano spazio Florenzi (autore di un gol e un assist nella sfida al Modena della 21a giornata), il capocannoniere della rosa Mazzocchi (3 gol in campionato sin qui), Fumagalli, Rizzo Pinna e Strizzolo, altro ex grigiorosso che la scorsa estate si è trasferito in Calabria.

CURIOSITÀ

  • La Cremonese ha vinto le ultime tre gare casalinghe di Serie BKT disputate contro il Cosenza: tanti successi quanti quelli conquistati dai grigiorossi contro i calabresi in tutte le precedenti sette sfide interne (1N, 3P) del campionato cadetto. 
  • La Cremonese ha tenuto la porta inviolata in cinque delle ultime otto gare di campionato, compresa la sfida più recente contro il Frosinone, dopo che aveva subito almeno un gol in ciascuna delle 11 partite precedenti di Serie BKT (16 reti nel parziale, 1.5 di media a match).
  • Il Cosenza non vince da otto partite di campionato – quattro pareggi e altrettante sconfitte nel periodo – e potrebbe infilare una serie più lunga di match consecutivi senza successi in Serie BKT per la prima volta dal periodo novembre 2021-febbraio 2022 (15 in quella occasione).
  • Nessuna squadra ha effettuato più sostituzioni del Cosenza in queste 21 partite di campionato: 104, al pari di Palermo e Carrarese.
  • A partire dalla scorsa stagione, Jari Vandeputte è il giocatore che ha fornito più in Serie BKT: 20, sei dei quali in questo campionato (due nell’ultimo match contro il Frosinone), inoltre potrebbe registrare almeno un passaggio vincente per due gare di fila nel torneo per la seconda volta in carriera dopo esserci riuscito tra aprile-maggio 2024 (vs Pisa e Venezia).
  • Aldo Florenzi ha preso parte a due gol (rete e assist per Gabriele Artistico) nell’ultimo turno di campionato: tante partecipazioni quante quelle messe assieme in tutte le precedenti 18 partite disputate nella Serie BKT 2024/25.