La Cremo la spunta in Romagna: Cesena sconfitto 1-0
Serie BKT – 19ª giornata
Cesena-Cremonese 0-1
Cesena (3-4-2-1): Klinsmann; Curto, Prestia (75′ Ciofi), Mangraviti; Adamo, Calò, Francesconi (67′ Tavsan), Celia; Berti, Antonucci (89′ Van Hooijdonk); Kargbo. All. Mignani.
Cremonese (3-5-2): Fulignati; Antov, Ceccherini (85′ Lochoshvili), Bianchetti; Barbieri, Pickel, Castagnetti (85′ Majer), Milanese (58′ Nasti), Zanimacchia; Vazquez (68′ Johnsen), Bonazzoli (58′ Vandeputte). All. Stroppa.
Arbitro: Davide Ghersini di Genova (Assistenti Cipriani di Empoli e Arace di Lugo di Romagna). IV ufficiale Maccarini di Arezzo. Var Meraviglia di Pistoia, aVar Di Vuolo di Castellammare di Stabia.
Note: – Ammoniti: 16′ Francesconi (CES), 44′ Castagnetti (CRE), 79′ Antov (CRE), 84′ Barbieri (CRE), 90+2′ Nasti (CRE)
Reti: 60′ Vandeputte (CRE)
La gara si apre con un tentativo dei padroni di casa firmato Antonucci: il numero 23 raccoglie sul fondo e impegna Fulignati con un destro sul primo palo respinto prontamente dall’estremo difensore grigiorosso. La Cremonese risponde al 12′ con Milanese, che riceve lo scarico dalla bandierina di Zanimacchia e scarica un destro potente che si spegne oltre la traversa. Un minuto più tardi è un altro corner a portare la Cremo vicino al vantaggio: cross di Castagnetti e colpo di testa di Vazquez che sbatte sul montante alto. Al 16′ Francesconi atterra Castagnetti a metà campo e viene ammonito. I grigiorossi continuano ad attaccare, soprattutto su calcio d’angolo, e i padroni di casa rispondono con Antonucci in ripartenza, il cui destro da posizione ravvicinata viene deviato in maniera decisiva da Castagnetti. Il numero 19 ferma Adamo a centrocampo e riceve il secondo giallo della gara. L’arbitro assegna 2′ minuti di recupero e il Cesena attacca con Mangraviti dalla distanza: il tiro scatena un flipper in area di rigore che si chiude con il possesso da parte di Fulignati.
La ripresa inizia con gli stessi ventidue del primo tempo, e i bianconeri attaccano subito: palla dentro sulla sinistra per Celia, che va al tiro trovando la respinta da pochi passi di Bianchetti. Cesena ancora pericoloso al 57′: sinistro insidioso di Kargbo verso il centro dell’area, Fulignati in tuffo ci arriva e anticipa gli attaccanti di casa. La Cremo cambia inserendo Nasti e Vandeputte per Bonazzoli e Milanese. La gara si sblocca pochi secondi più tardi: Vandeputte apre per Vazquez e scappa in profondità, con il Mudo che ricambia il favore e permette al belga di superare Klinsmann con un destro preciso dal limite dell’area. Il Cesena cerca di rispondere con Berti, che al 67′ riceve in area piccola da Celia e al posto di tirare cerca l’assist. Pochi secondi più tardi Tavsan rimpiazza Francesconi per i padroni di casa, mentre Johnsen rileva Vazquez. Il norvegese serve Nasti a rimorchio in area di rigore, ma il suo destro potente sfiora solo il palo. Al 75′ altro cambio per il Cesena: fuori Prestia e dentro Ciofi. Al 79′ Antov lotta con Kargbo e lo atterra, con Ghersini che opta per il cartellino giallo. Gli ultimi cambi grigiorossi sono Majer e Lochoshvili per Castagnetti e Ceccherini. Il Cesena sostituisce Antonucci con Van Hooijdonk e l’arbitro assegna 5′ di recupero. Su punizione Calò trova l’attaccante olandese, che colpisce ma non centra lo specchio. La Cremonese si difende con ordine e al triplice fischio conquista tre punti importanti nel Boxing Day di Serie B.
- Consiglio Direttivo Lega B, costituito il Comitato EsecutivoLega B: si è svolta oggi pomeriggio presso la sede della Lega a Milano la prima riunione del Consiglio Direttivo della nuova governance della LNPB.
- Cremo al lavoro in vista dell’ultimo impegno dell’annoAllenamento: il report di venerdì 27 dicembre
- Cremonese-Brescia: arbitra RutellaLa designazione arbitrale di Cremonese-Brescia del 29 dicembre
- Il cammino della Cremo fino alla 28ª giornataIl calendario della Cremonese fino alla 28a giornata di Serie BKT 2024-25
- Prossimo avversario: il BresciaAlla scoperta del Brescia, avversario della Cremonese in occasione della 20ª giornata di Serie BKT 24-25