Prossimo avversario: la Sampdoria
Cremonese-Sampdoria è il Christmas Match in programma domenica 22 dicembre allo stadio Zini, in occasione del posticipo della 18ª giornata di Serie BKT. La formazione blucerchiata, che attualmente occupa il quindicesimo posto in classifica con 18 punti, ha raccolto tre pareggi e due sconfitte nelle ultime cinque sfide. Mercoledì sera, inoltre, è scesa in campo per gli Ottavi di Coppa Italia Frecciarossa contro la Roma (4-1 il risultato finale).
I PRECEDENTI
Cremonese e Sampdoria si sono affrontate 25 volte nel corso della storia: nonostante il bilancio penda a favore dei liguri con 12 vittorie complessive, in tempi recenti i grigiorossi hanno conquistato due vittorie e un pareggio, salendo a quota 4 successi (sono 9 invece i pareggi). L’incrocio più recente fu a Marassi in occasione del turno infrasettimanale di fine febbraio 2024, quando la Cremo ebbe la meglio per 2-1 grazie ai gol di Johnsen e Falletti.
A CACCIA DELL’EQUILIBRIO
Dopo una prima parte di campionato con Pirlo (dalla 1ª alla 3ª giornata) e Sottil (dalla 4ª alla 16ª), la Sampdoria ha scelto di affidare la panchina a Leonardo Semplici, che nello scorso weekend ha debuttato con uno 0-0 nel derby casalingo contro lo Spezia. L’obiettivo è ritrovare la continuità di risultati mostrata a cavallo tra settembre e ottobre, quando i blucerchiati conquistarono 4 vittorie in 5 partite. Nelle prime gare ufficiali alla guida dei liguri, il tecnico ex Spal ha schierato i suoi con un 3-5-2 in grado esaltare tutti gli elementi della rosa, al netto delle assenze in difesa (su tutti l’ex grigiorosso Ferrari e il cremonese Romagnoli). Venuti, Riccio e il giovane Meulensteen (in posizione arretrata) difendono la porta del giovane Ghidotti, mentre sulle fasce agiscono il capitano Depaoli e Ioannou, uno dei rinforzi estivi provenienti dal Como insieme al centrocampista Bellemo, che affianca Ricci in regia e Benedetti. La coppia d’attacco è composta da Tutino e Coda, ex di turno che insegue il record di miglior marcatore di sempre del campionato cadetto.
CURIOSITÀ
- La Cremonese è rimasta imbattuta in entrambe le sfide disputate contro la Sampdoria nella scorsa stagione di Serie BKT (1V, 1N), dopo che aveva perso tre dei quattro precedenti contro questo avversario (1V) nella competizione cadetta.
- Bilancio in perfetto equilibrio nelle tre sfide di Serie B tra Cremonese e Sampdoria in casa dei grigiorossi: un successo lombardo nel 1978, uno ligure nel 1982 e un pareggio nella sfida più recente nella competizione allo stadio Giovanni Zini, il 3 settembre 2023.
- La Sampdoria ha conquistato solo 18 punti dopo le prime 17 gare di Serie BKT in questa stagione (4V, 6N, 7P): in termini di punti conquistati, si tratta di un record negativo per i blucerchiati a questo punto di un torneo cadetto nell’era dei tre punti a vittoria.
- Solo il Sassuolo (35) vanta più attacchi diretti della Cremonese (29) in questa Serie BKT; i grigiorossi hanno trovato due gol in questa situazione di gioco proprio come la Sampdoria, avversaria di giornata: i blucerchiati, però, contano un totale di 22 attacchi diretti (decimi in questa speciale classifica nel campionato in corso).
- Massimo Coda è un ex in questa sfida con ben 16 gol in 35 presenze nella scorsa stagione di Serie BKT con la maglia della Cremonese; l’attuale attaccante della Sampdoria ha anche affrontato i grigiorossi in otto precedenti nel torneo cadetto partecipando a quattro reti (tre marcature e un assist).
- Anche Federico Bonazzoli è un ex di questa sfida: solo con la Salernitana (56) l’attuale attaccante della Cremonese vanta più presenze che con la Sampdoria (26) nella massima serie; inoltre, il classe 1997 ha anche affrontato quattro volte i blucerchiati da avversario trovando una rete nell’incrocio più recente nella Serie A 2022/23, quando vestiva la maglia della Salernitana.
- Cremonese-Sampdoria, chiusa la prevendita dei biglietti. Ecco il datoIl dato della prevendita dei biglietti di Cremonese-Sampdoria, sfida della 18ª giornata di Serie BKT 2024-25
- La Primavera chiude il 2024 con un pari: 0-0 con l’EmpoliTabellino e cronaca di Empoli-Cremonese, sfida della 17a giornata di Primavera 1 2024-25
- Cremonese-Sampdoria: i convocatiSono 24 i grigiorossi convocati per la sfida con la Sampdoria
- Stroppa: “Dobbiamo scendere in campo con coraggio”Mister Giovanni Stroppa alla vigilia di Cremonese-Sampdoria, sfida della 18ª giornata di Serie BKT
- US Cremonese Store: apertura straordinaria in vista di NataleLunedì 23 dicembre e martedì 24 orari straordinari da US Cremonese Store. Ecco tutti i dettagli