Skip to main content

Prossimo avversario: il Palermo

26 Agosto, 2024

Seconda sfida casalinga consecutiva per la Cremonese, che martedì 27 alle 20.30 ospiterà allo “Zini” il Palermo in occasione della 3ª giornata di Serie BKT 2024-25. I rosanero, che nella stagione precedente hanno chiuso al sesto posto in classifica e raggiunto la semifinale playoff, hanno raccolto due sconfitte nelle prime due giornate di campionato.

I PRECEDENTI
Cremonese e Palermo si sono affrontate 28 volte nella storia: il bilancio è composto da 12 pareggi, 10 successi dei siciliani e 6 vittorie della Cremo. L’incrocio più recente risale alla 26ª giornata della scorsa stagione, quando i grigiorossi conquistarono un pareggio in rimonta nel secondo tempo nonostante il doppio svantaggio e l’inferiorità numerica.

GIOCATORI CHIAVE
Dopo aver scelto di puntare sull’esperienza di Alessio Dionisi in panchina, la formazione rosanero ha rinforzato ulteriormente la propria rosa, candidandosi alla lotta per i primissimi posti della classifica cadetta. Difesa, centrocampo e attacco sono stati completati con l’arrivo di Nikolaou, Pierozzi, Blin, Verre e Henry, aggiuntisi ai già noti Brunori, Di Francesco, Ranocchia e Diakité. Nel 4-3-2-1 del tecnico toscano trovano spazio anche Lund e Nedelcearu, il regista Gomes e Roberto Insigne nel tridente d’attacco.

CURIOSITÀ 

  • Cremonese e Palermo hanno pareggiato otto delle ultime 12 sfide in Serie B, inclusa la più recente lo scorso 24 febbraio (2-2): tre successi rosanero e una vittoria grigiorossa completano il parziale.
  • Dopo lo 0-0 nella prima sfida in Serie B tra Cremonese e Palermo disputata in casa dei grigiorossi (settembre 1930), la squadra lombarda ha trovato il gol in tutte le successive 12 sfide interne contro i rosanero nella competizione (4V, 6N, 2P).
  • La Cremonese ha vinto in 10 delle ultime 14 gare giocate in casa in Serie B (2N, 2P), collezionando ben otto clean sheets nel parziale: nella prima in casa di questo campionato vittoria per 1-0 contro la Carrarese.
  • La Cremonese – che ha battutto la Carrarese nell’ultimo turno – cerca due successi di fila in Serie B che mancano da marzo (striscia di tre contro Sampdoria, Modena e Como in quel caso).
  • Il Palermo è l’unica formazione di questa Serie B a non aver ancora realizzato una rete: è dalla stagione 1993/94 che i rosanero non cominciano un torneo cadetto senza andare a bersaglio nelle prime tre gare giocate (in quel caso tre sconfitte su tre).
  • Il Palermo è la squadra che da inizio aprile ad oggi ha perso più partite in trasferta in Serie B: ben cinque su sette gare disputate lontano dal Barbera (1V, 1N).
  • Il Palermo inizia questo campionato di Serie B con tre trasferte di fila, contro Brescia, Pisa e Cremonese: è dalla stagione 1957/58 che una squadra non inizia una stagione di Serie B con tre partite esterne consecutive (Triestina in quel caso).
  • Il Palermo ha finora calciato 26 volte, ma solo in cinque occasioni ha centrato lo specchio della porta: con il 19% è la percentuale di tiri nello specchio (inclusi tiri respinti) più bassa del torneo cadetto in corso (esattamente al pari della Sampdoria).
  • Franco Vázquez, ex della sfida con tre stagioni e mezza al Palermo tra 2012 e 2016, è andato a segno in tutte le ultime tre presenze di Serie B e ha eguagliato la sua miglior striscia in cadetteria, già registrata due volte (l’ultima a maggio 2022); non è mai andato a bersaglio per quattro gare di campionato di B consecutive.
  • L’ultimo gol di Filippo Ranocchia in Serie B è arrivato il 24 febbraio 2024, in trasferta proprio contro la Cremonese (era la quarta gara di fila a segno per lui): da allora per il centrocampista rosanero nove gare di fila in Serie B senza andare a referto.