Skip to main content
raassegna stampa

Rassegna stampa: 8 dicembre

8 Dicembre, 2023

Ecco la rassegna stampa di oggi, venerdì 8 dicembre.

La Provincia di Cremona – “«Cremo-Venezia? Sarà una partita per lo spettacolo»”, “Il sogno di Armando, a 92 anni da Stroppa: «Mi hai emozionato»”, “Assemblea di Lega tra tv e giovani”
Intervista del quotidiano locale al doppio ex di Cremonese-Venezia Mattia Collauto, che ora svolge il ruolo di dirigente. «La sfida di sabato è la classica partita da tripla e sono certo che sarà tutta da godere. Chi cercherà il salto di categoria dovrà fare i conti anche con i grigiorossi. A Cremona ho giocato solo due anni, ma con la gente si è creato un rapporto speciale».

Nella rubrica “Il professore dà i numeri”, Francesco Capodieci analizza i sessanta precedenti tra Cremonese e Venezia: grigiorossi avanti con 21 vittorie, mentre sono 16 le affermazioni dei veneti e 23 i pareggi. L’ultimo successo casalingo risale alla stagione 2017-18, quando la Cremo vinse 5-1 grazie alle reti di Modolo (autogol), Piccolo, Pesce, Arini e Macek.

La seconda pagina è dedicata alla commovente storia di Armando, ospite della casa di riposo di Vescovato che a 92 anni ha esaudito il proprio desiderio: incontrare mister Stroppa, suo idolo sin dai tempi del Milan. Tutto nasce dal progetto ‘I nipoti di Babbo Natale’, che permette a chiunque di esaudire i desideri degli ospiti delle case di riposo di tutta Italia. Il signor Armando ha scambiato una lunga chiacchierata con Stroppa al termine dell’allenamento, ricevendo anche una maglia personalizzata e l’affetto di alcuni giocatori grigiorossi, senza nascondere la commozione.

Un box è dedicato all’assemblea di Lega B tenutasi ieri pomeriggio a Roma: il presidente Balata ha evidenziato l’aumento degli ascolti tv nelle prime 14 giornate rispetto alle ultime due stagioni e informato l’assemblea della messa a punto di una proposta innovativa per semplificare la realizzazione di nuovi impianti dedicato al calcio e ammodernare quelli esistenti che verrà resa pubblica e presentata al Governo il prossimo gennaio. Presenti in rappresentanza della Cremonese il presidente Francesco Dini e il direttore generale Paolo Armenia.

Corriere del Veneto – “Jajalo inquadra il big match: «Dura, ma il Venezia c’è»
Il centrocampista del Venezia Jajalo ha parlato in occasione dell’incontro con i tifosi del Club Alta Marea dell’imminente sfida con la Cremonese: «I grigiorossi hanno ingranato e alla lunga andranno lontano. Noi ce la giocheremo al massimo delle nostre possibilità».

Il Gazzettino ed. Venezia Mestre – “Una sfida tra le difese più forti”
Il quotidiano veneto elenca i numeri di Cremonese-Venezia alla vigilia della gara: sarà la sfida tra le difese meno perforate del campionato (12 gol subiti in 15 partite per entrambe), con i grigiorossi che non subiscono reti da 368′ recuperi esclusi (l’ultima fu quella di Vita all’82 Cittadella) e dovranno fare i conti con il secondo miglior attacco del campionato (25 le reti segnate dal Venezia sin qui).

La Nuova ed Venezia Mestre – “Vanoli verso la Cremonese con Ellertsson recuperato ma senza Idzes e Svoboda”
Il punto sull’infermeria arancioneroverde di Giuseppe Malaguti: “A 24 ore dal big match di campionato il Venezia è focalizzato sull’avversario e sui recuperi di alcuni giocatori reduci da acciacchi fisici”. Fuori i lungodegenti Idzes e Svoboda, ce la fanno Zampano, Modolo e Sverko, così come Ellertsson. Pohjanpalo e Joronen continuano a lavorare a parte e vanno verso l’esclusione.

Il Piccolo di Cremona – “La Cremo misura le sue ambizioni di primato”
Il settimanale cremonese presenta la sfida in programma allo Zini sabato 9 dicembre: “Una sfida d’alta quota. I lagunari sono reduci da cinque vittorie consecutive che hanno catapultato la squadra guidata da Vanoli in vetta alla classifica insieme al Parma e, dopo aver conquistato i playoff in rincorsa nella passata stagione, sembrano fare sul serio. In casa Cremonese resta da capire se mister Stroppa intenda ritoccare o meno l’undici mandato in campo a Pisa” scrive Matteo Volpi.

(a cura di Lorenzo Coelli)