Skip to main content

Prossimo avversario: lo Spezia

18 Gennaio, 2024

Prima trasferta ligure dell’anno per la Cremonese, che sabato 20 gennaio alle ore 14 sarà ospite dello Spezia nel rinnovato stadio “Picco” in occasione della 21ª giornata di Serie BKT. La formazione aquilotta, attualmente diciannovesima in classifica con 17 punti, ha raccolto due vittorie, un pareggio e due sconfitte nelle ultime 5 gare di campionato.

I PRECEDENTI
Considerando tutte le competizioni, Cremonese e Spezia si sono affrontate in ben 48 occasioni. Il bilancio, nonostante il sostanziale equilibrio, vede avanti i grigiorossi con 17 vittorie, a cui si aggiungono 15 pareggi e 16 successi dei liguri. In occasione della gara d’andata dello scorso 5 novembre la Cremo ebbe la meglio: decisive le reti di Leonardo Sernicola, Luca Zanimacchia e Massimo Coda per il 3-0 finale.

UNA SQUADRA VERTICALE
Con l’approdo in panchina di Luca D’Angelo dello scorso novembre, lo Spezia è passato dal 3-4-1-2 utilizzato in precedenza ad un 4-3-2-1 in cui è fondamentale il ruolo degli esterni difensivi, abili nell’inserirsi tra le linee ed attaccare la profondità. Tra i punti di forza principali dei liguri figurano i calci piazzati (sia per la qualità tecnica di Salvatore Esposito che per la forza fisica di elementi come Nikolaou) e la velocità nell’attacco della profondità. Nell’ultimo periodo la difesa dei pali è stata affidata all’olandese Zoet, mentre le chiavi del centrocampo sono sempre in possesso del già citato Esposito, affiancato da un giocatore esperto come Bandinelli e, potenzialmente, dal neo acquisto Jagiello. In attacco agiscono spesso due esterni rapidi e tecnici come Verde e Antonucci, a supporto di uno tra il giovanissimo Francesco Pio Esposito e Luca Moro, che con 3 reti è il miglior marcatore degli aquilotti.

CURIOSITÀ

  • Solo contro Brescia e Livorno (12) lo Spezia ha vinto più partite in Serie B che contro la Cremonese: 11 – completano il bilancio nove successi grigiorossi e cinque pareggi.
  • La Cremonese non perde da 4 partite di seguito contro lo Spezia tra Serie A e Serie B (2V, 2N – già striscia record senza sconfitte per i lombardi nei due maggiori campionati italiani) e potrebbe ottenere tre successi di seguito contro gli avversari di giornata per la prima volta nei tornei considerati.
  • Lo Spezia ha vinto tutte le ultime sei sfide casalinghe contro la Cremonese in Serie B: si tratta della striscia aperta di successi interni più lunga per i liguri contro una singola avversaria nel campionato cadetto.
  • Lo Spezia ha vinto solo un match casalingo in questa campionato, e nessuna squadra ha ottenuto meno successi interni in questa stagione tra Serie A e Serie B.
  • Lo Spezia è la squadra che ha effettuato il maggior numero di tiri (33) a seguito di recuperi offensivi (sequenze su azione che iniziano a 40 metri o meno dalla porta avversaria) in questa Serie B, ma ha segnato soltanto una rete da queste situazioni di gioco; la Cremonese, invece, è prima per gol realizzati dopo un recupero offensivo, in coabitazione con il Catanzaro (5 entrambe).
  • Francesco Pio Esposito è il giocatore più giovane (giugno 2005) ad avere già segnato più di una rete tra Serie A e Serie B in corso: due centri per l’attaccante dello Spezia nel torneo cadetto.
  • Daniel Ciofani ha partecipato a 6 reti contro lo Spezia tra Serie A e Serie B, frutto di 5 gol e un assist: contro nessun’altra squadra ha preso parte a più marcature considerando i due principali campionati italiani (6 anche contro l’Empoli).