
Prossimo avversario: la Juve Stabia
Si avvicina la sfida dello stadio Zini tra Cremonese e Juve Stabia per la semifinale playoff di ritorno di Serie BKT: fischio d’inizio alle ore 17.15. I grigiorossi sono chiamati a rispondere dopo il successo dei campani nell’andata di mercoledì 21 maggio, vinta 2-1 grazie alle reti di Pierobon e Adorante (di Johnsen la marcatura grigiorossa che ha momentaneamente riaperto la gara).
I PRECEDENTI
Il bilancio tra Cremonese e Juve Stabia è di 2 vittorie grigiorosse, 2 pareggi e 1 successo gialloblù. L’ultimo precedente allo Zini risale allo scorso aprile: in quell’occasione finì 1-1, con Bonazzoli che nel finale rispose all’iniziale vantaggio ospite firmato Adorante. L’unica altra sfida all’ombra del Torrazzo è quella del Boxing Day del 2019, e anche in quell’occasione il risultato finale fu di 1-1 (a segno Forte per i campani e Ceravolo per i grigiorossi).
GUIDATI DALL’ENTUSIASMO
La formazione gialloblù, al ritorno in Serie B dopo quattro anni di assenza, ha cavalcato l’entusiasmo post promozione ribaltando i favori del pronostico e assicurandosi l’accesso al turno preliminare (poi vinto) contro il Palermo. Un cammino costruito soprattutto tra le mura amiche, dove sono arrivate 10 delle 14 vittorie di regular season, e grazie ad un’elevatissima efficienza offensiva: nonostante siano ultimi per numero di tiri effettuati, gli stabiesi sono tra i migliori nel rapporto tra tentativi totali e nello specchio (un tiro su tre è indirizzato verso la porta) . Nel 3-4-1-2 di Guido Pagliuca il trascinatore è Adorante, autore di 16 reti stagionali tra playoff e campionato, supportato da Candellone e Piscopo, leader degli assist con 8 passaggi vincenti. Sulle fasce regna la linea verde, con Fortini (2006) e Floriani (2003) che in breve tempo si sono affermati come alcuni dei migliori elementi della categoria. A causa dell’assenza di Leoni, la mediana è occupata a Mosti e Pierobon, mentre il terzetto a difesa di Thiam (13 clean sheet in totale per lui) è composta da Bellich, Peda e Ruggero.
CURIOSITÀ
- In tutte le cinque sfide di Serie BKT tra Cremonese e Juve Stabia (regular season e playoff) entrambe le squadre sono andate a segno, ma non ci sono mai stati più di tre gol in un singolo incontro (13 reti totali).
- Cremonese e Juve Stabia hanno pareggiato 1-1 entrambe le sfide di Serie BKT disputate in casa della squadra lombarda, in regular season, sia nel 2019 che nel 2025.
- La Cremonese non ha mai vinto una gara di andata dei playoff di Serie BKT (due pareggi prima della sconfitta di questa stagione); nei due precedenti del 2023/24, i grigiorossi hanno superato la semifinale, ma sono poi stati eliminati in finale (contro il Venezia).
- Tra regular season e playoff, la Cremonese ha perso le ultime due partite di Serie BKT e non subisce tre sconfitte di fila nella competizione dal periodo tra dicembre 2020 e gennaio 2021.
- Nelle ultime sei partite di campionato, tra regular season e playoff, la Juve Stabia ha tenuto la porta inviolata quattro volte: tante quante nelle precedenti 22 gare.
- Con il gol segnato nella gara di andata, Dennis Johnsen è arrivato a quota sette reti e sette assist, diventando soltanto uno dei tre giocatori con almeno sette marcature e almeno sette passaggi vincenti in questo campionato, assieme a Salvatore Esposito (7G+9A) e Antonio Palumbo (9G+10A).
- Andrea Adorante ha segnato nelle ultime due partite disputate, entrambe le gare dei playoff, e in Serie BKT non è mai andato a bersaglio per tre match di fila.
- Inizia la preparazione a Cremonese-UdineseIl report dell’allenamento di martedì 14 ottobre
- Settore Giovanile: quattro grigiorossi convocati dall’Italia Under 15Quattro giovani della Under 15 sono stati convocati dalla Nazionale per uno stage in programma a Novarello
- Mattinata di sport e condivisione per la prima tappa del “Road to… GG Day”Prima tappa da ricordare per il nuovo progetto del Settore Giovanile Road to… GG Day
- Nazionale: l’Italia Under 21 in campo al Centro Sportivo “Giovanni Arvedi” per la rifinituraL’Italia Under 21 al Centro Sportivo “Giovanni Arvedi” per la sessione di rifinitura alla vigilia della sfida con l’Armenia
- Cremonese premiata dal Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi per la promozione in Serie ACremonese premiata dal Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi per la promozione in Serie A della stagione 2024/25